Plane 875966 960 720

Sciopero Alitalia del 28 maggio 2017: voli garantiti e voli cancellati

venerdì 26 maggio 2017


Questo fine settimana si presenterà un nuovo stop per molti voli Alitalia, dovuto allo sciopero del personale della compagnia aerea. Ci sono delle fasce orarie garantite, durante le quali i voli sono tenuti a svolgersi come da programma: dalle 7.00 fino alle 10.00 e dalle 18.00 fino alle 21.00. Qui di seguito la comunicazione ufficiale dell'ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia:


SCIOPERO AEREO 28 MAGGIO 2017

CONFAEL ASSOVOLO TRASPORTO AEREO PERSONALE NAVIGANTE (PILOTI ED ASSISTENTI DI VOLO) GRUPPO ALITALIA SAI SCIOPERO DI 8 ORE: DALLE 10.00 ALLE 18.00

CUB TRASPORTI PERSONALE GRUPPO ALITALIA-SAI SCIOPERO 8 ORE: DALLE 10.00 ALLE 18.00 (con adesione da parte della O.S. USB LAVORO PRIVATO)

Sciopero Alitalia del 28 maggio 2017: voli garantiti e voli cancellati

Lo stesso giorno era stato annunciato anche lo sciopero degli addetti aeroportuali degli aeroporti di Padova, Pescara ed Ancona, che, fortunatamente, è stato spostato a data da destinarsi.

Per tutti i passeggeri con un volo Alitalia, invece, la compagnia aerea ha provveduto a pubblicare la lista dei voli cancellati ed invita a controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto: "Per limitare il più possibile i disagi, Alitalia invita tutti i viaggiatori in possesso di un biglietto per volare il 28 maggio 2017 a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero)."

Nel caso in cui il volo fosse stato cancellato a causa dello sciopero, e non si avesse ancora ricevuto un volo alternativo con cui arrivare alla propria destinazione finale, bisognerà contattare il servizio clienti della compagnia aerea oppure l'agente di viaggio, tramite cui si sia fatta la prenotazione, in modo da riservarsi un posto nel primo volo disponibile.

Ai sensi del Regolamento Europeo in materia di cancellazioni, ritardi od imbarchi negati, nel caso in cui ci sia uno sciopero dei piloti e degli assistenti di volo ed il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea dovesse arrivare con più di due ore di ritardo rispetto all'orario previsto, i passeggeri hanno il diritto di richiedere una compensazione pecuniaria, da un minimo di 250€ fino ad un massimo di 600€, per il disagio subito.

VERIFICA IL TUO RISARCIMENTO


Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram