People 2344401 960 720

Volo in ritardo o cancellato negli ultimi mesi? Potrebbe essere stata colpa degli scioperi in Francia

giovedì 21 giugno 2018

Volo in ritardo o cancellato negli ultimi mesi? Potrebbe essere stata colpa degli scioperi in Francia
I mesi di maggio e giugno sono stati ricchi di disagi per i passeggeri italiani e non solo. In tutt'Europa, la percentuale dei ritardi e delle cancellazioni è aumentata in maniera esponenziale. Se ti stai chiedendo quale sia il motivo, ora ti spiegheremo nel dettaglio che cosa sia successo in questo periodo.

Come sai, quando il tuo volo è in ritardo o è cancellato, la compagnia aerea deve offrirti un'adeguata assistenza, qualunque sia la causa del disservizio aereo. Per assistenza, intendiamo cibo, bevande e una notte gratuita in hotel, qualora dovessi aspettare fino al giorno dopo prima di partire. Tuttavia, solamente nel caso in cui le responsabilità del ritardo o della cancellazione del volo siano della compagnia aerea ti sarà possibile richiedere anche una compensaziomne pecuniaria a fine viaggio.

In questo inzio d'estate, i voli di tutt'Europa hanno subito delle modifiche negli orari di partenza a causa di un circostanza eccezionale, ovvero i continui scioperi dei controllori di volo in Francia. Questa è considerata una causa di forza maggiore dalla carta dei diritti del passeggero, in quanto le manifestazioni di protesta sono state realizzate dal personale aeroportuale e non da quello di volo.

Volo in ritardo o cancellato negli ultimi mesi? Potrebbe essere stata colpa degli scioperi in Francia

Come puoi sapere se il tuo volo ha avuto un ritardo o è stato cancellato a causa degli scioperi in Francia?

Qui di seguito puoi trovare le varie date degli scioperi avvenuti nel territorio francese:

- 5 e 6 maggio 2018: sciopero dei controllori di volo a Marsiglia e nel sud della Francia
- dal 12 al 14 maggio 2018: sciopero dei controllori di volo a Marsiglia e nel sud della Francia
- dal 21 al 23 maggio 2018: sciopero dei controllori di volo a Marsiglia, in Corsica e nel sud della Francia  
- dal 26 al 28 maggio 2018: sciopero dei controllori di volo a Marsiglia, in Corsica e nel sud della Francia 
- 9 e 10 giugno 2018: sciopero dei controllori di volo a Marsiglia, in Corsica e nel sud e nel centro della Francia
- 16 e 17 giugno 2018: sciopero dei controllori di volo a Marsiglia, in Corsica e nel sud e nel centro della Francia

Non è detta l'ultima parola!

È vero, in questi giorni gli scioperi hanno provocato la cancellazione della maggior parte dei voli. Tuttavia, non si può escludere a priori che in alcuni casi il motivo del disservizio aereo non sia stato un problema tecnico all'aeromobile. Ed in questo caso hai pieno diritto ad un risarcimento! Per questa ragione, se il tuo volo era in ritardo ed hai sentito dagli altri passeggeri o dagli assistenti di volo che il disagio era dovuto ad un problema al motore dell'aereo o ad un guasto tecnico, noi di Volo-in-ritardo.it ti possiamo aiutare ad ottenere il rimborso fino a 600€ che ti spetta! Non ti rimane che inserire i dettagli del tuo volo nel nostro calcolatore automatico qui sotto e noi faremo il resto.