Ryanair Boeing 737 8 AS

L'equipaggio Ryanair farà sciopero in quattro paesi diversi e si prevedono ritardi e cancellazioni dei voli in tutta Europa

giovedì 5 luglio 2018

Anche se le date non sono ancora state annunciate ufficialmente, nelle prossime settimane sono previsti degli scioperi dell'equipaggio di volo in Spagna, Portogallo, Belgio e Italia. In attesa dell'approvazione da parte delle autorità italiane, prevista nei prossimi giorni, una dichiarazione del sindacato spagnolo SITCPLA ha confermato che gli scioperi sono stati pianificati e si svolgeranno come programmati in precedenza. Anche altri paesi potrebbero partecipare a quest'azione sindacale.

Il personale di volo si sta riunendo con i piloti della compagnia aerea a sostegno del loro sciopero programmato. Lo sciopero dei piloti avrà luogo il 12 luglio 2018. I piloti e l'equipaggio di cabina ritengono che la compagnia aerea non abbia migliorato in maniera soddisfacente le condizioni di lavoro.

In tutta Europa, il personale ha organizzato e pubblicato una dichiarazione congiunta in cui, tra le altre 34 richieste, chiedeva un salario più alto, migliori condizioni in caso di malattia e che i contratti di lavoro fossero redatti nella propria lingua, applicando le leggi locali del proprio paese di provenienza, anziché quelle irlandesi. La dichiarazione congiunta è stata elaborata da un gruppo di lavoratori che rappresentano oltre l'80% degli impiegati di Ryanair.

I sindacati di Spagna, Portogallo, Italia e Belgio hanno minacciato lo sciopero già in aprile. Essi chiedevano che le loro richieste venissero soddisfatte entro il 30 giugno, cosa che però non è ancora avvenuta.

L'equipaggio Ryanair farà sciopero in quattro paesi diversi e si prevedono ritardi e cancellazioni dei voli in tutta Europa

Voli in ritardo e cancellati in tutta Europa a causa di uno sciopero: posso richiedere un risarcimento?

Sì, è possibile! Anche se le sentenze dei tribunali variano da paese a paese, è comunque possibile presentare la richiesta di risarcimento a Volo-in-ritardo.it e faremo del nostro meglio per cercare di ottenere il risarcimento nel più breve tempo possibile. Per prima cosa, controlla il tuo volo, utilizzando il nostro calcolatore automatico e scopri se hai diritto ad un risarcimento, gratuitamente e senza impegno.