Miguel angel sanz 9 Z Oh E0k Cb0 M unsplash 1

L'ultimo volo di Alitalia - La compagnia aerea italiana cessa l'attività

venerdì 15 ottobre 2021

Giovedì 14 ottobre, Alitalia ha cessato l'attività dopo 74 anni sul mercato. Nonostante questo, i passeggeri possono ancora richiedere i rimborsi per i voli Alitalia cancellati.

Controlla se hai diritto

Negli ultimi anni, Alitalia ha avuto problemi a rimanere economicamente produttiva. Dal 2017, la compagnia aerea è stata in Amministrazione Straordinaria - prima offerta all'asta a più compagnie di trasporto, finendo poi per essere rilevata dal governo italiano.

Ora, Alitalia sarà sostituita da un'altra compagnia aerea nazionale italiana, ITA (Italia Trasporto Aereo). La compagnia aerea subentra esattamente dove Alitalia ha lasciato - ha iniziato ad operare il 15 ottobre, continuando alcune delle rotte precedentemente operate dal suo predecessore.

Tuttavia, nonostante un investimento di 1,35 miliardi di euro in ITA da parte del governo italiano, la compagnia aerea sarà significativamente ridimensionata rispetto ad Alitalia. ITA inizia con 52 jet, meno della metà di quelli utilizzati da Alitalia. La nuova compagnia aerea non assumerà anche tante persone, almeno all'inizio - mentre Alitalia operava con una forza lavoro di circa 10.000 persone, ITA inizierà con circa un quarto di quella (2.800).

l'aereo dell'alitalia

Durante i molti anni di Alitalia sul mercato, i suoi passeggeri hanno sperimentato molti ritardi e cancellazioni. È interessante notare che anche l'ultimo volo di Alitalia, l'AZ1586 di giovedì 14 ottobre da Cagliari a Roma, ha subito un ritardo.

Fortunatamente, i passeggeri possono ancora richiedere rimborsi per i voli Alitalia cancellati - meno di 14 giorni prima della data di partenza.

Controlla oggi stesso se hai diritto e richiedi i tuoi soldi prima che sia troppo tardi. A seconda del punto di origine e del punto di partenza, hai fino a 6 anni dalla data di partenza originale per richiedere un risarcimento e un rimborso per il tuo volo Alitalia in ritardo o cancellato.

Controlla il mio volo

Informazioni su Volo-in-Ritardo.it

Da oltre 10 anni, Volo-in-Ritardo.it aiuta i passeggeri ad ottenere risarcimenti e rimborsi per voli in ritardo o cancellati. Con team legali in 9 paesi e il 98% delle cause vinte, siamo il miglior team per far sì che la tua richiesta abbia successo.

Operiamo esclusivamente su una base 'nessun risultato, nessuna spesa', rendendo la richiesta di risarcimento una procedura senza stress e senza rischi.