Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Rimborso volo Alitalia: ecco come presentare il tuo reclamo

Se il tuo volo Alitalia ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking puoi richiedere un rimborso e una compensazione in denaro per il danno che hai subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, che ti tutela chi viaggia in aereo in Europa oppure da o verso l'Unione. La somma che ti spetta può variare dai 250 ai 600 euro.

Verifica gratuitamente il tuo volo Alitalia tramite il nostro calcolatore.

Il Regolamento per i diritti del passeggero

Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004 che stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo, negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti. 

Il Regolamento  si applica a:

  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
     
  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

Bisogna però specificare anche che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esentata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui per esempio si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.

I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Alitalia

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

  • a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

  • b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

  • c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.

Alitalia retard + vol annulé+ vol surbooké + réclamation + indemnisation

Cancellazione del tuo volo Alitalia? Ecco quanto puoi ottenere

I criteri in base al quale viene determinata la somma del risarcimento per la cancellazione del volo sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo. Però il vettore è esentato dal risarcirti se ti ha notificato la cancellazione secondo le seguenti tempistiche:

  • con due settimane di preavviso dalla data di partenza;

  • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;

  • meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo

Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percorsa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
 

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO AD ALITALIA


Come ottenere il tuo rimborso volo Alitalia: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti, per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo ad Alitalia e ottenere tutto ciò che ti spetta:
 

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Alitalia
    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico)
    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)

  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Alitalia
    - Numero di volo
    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)
    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)

  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Alitalia
    - Domanda allo staff di terra
    - Controlla le condizioni meteo
    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aeree. Ma soprattutto operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo: significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.
 

INVIA ORA IL TUO RECLAMO
 

Alitalia la compagnia di bandiera italiana

Alitalia, ufficilamente chiamata Società Aerea Italiana S.p.A., è la compgnia di bandiera italiana più grande. Parte del gruppo Sky Team, Alitalia è al terzo posto nella graduatoria dei vettori aerei operanti in Italia per traffico nazionale e internazionale, solamente le due compagnie low cost d'eccellenza, Ryanair ed easyjet, trasportano più viaggiatori italiani.


Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

I nostri servizi

  2202 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento