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Voli di Natale in pericolo a causa della carenza di personale delle compagnie aeree

venerdì 19 novembre 2021

Mentre il mercato dell'aviazione si sta riprendendo dopo mesi di divieti e restrizioni sui voli, le compagnie aeree lottano con la carenza di personale - che provoca ritardi e cancellazioni dei voli. Secondo gli analisti di Volo-in-ritardo.it, questo potrebbe avere un impatto significativo sul periodo delle vacanze di quest'anno.

Finora la carenza di personale ha colpito soprattutto gli Stati Uniti, all'inizio di ottobre, con la compagnia aerea Southwest e alla fine del mese, con American Airlines. Ora anche le compagnie aeree europee cominciano ad avere problemi simili.

"Fin dall'inizio dell'epidemia di COVID-19, la carenza di personale si è fortemente riflessa nei tempi di risposta di compagnie aeree come Lufthansa, Air France e Royal Air Maroc", ha detto Tom van Bokhoven, il CEO di Volo-in-ritardo.it

Southwest e American hanno ricominciato ad assumere già da tempo. Dopo aver licenziato migliaia di dipendenti l'anno scorso a causa della messa a terra delle loro flotte, le compagnie hanno di nuovo bisogno di lavoratori - sia per posizioni di base che per professionisti dell'aviazione, compresi i piloti.

Tuttavia, assumere un numero così grande di persone è più facile a dirsi che a farsi, specialmente nell'attuale mercato competitivo. Per esempio, nel Regno Unito, ci sono stati 1,1 milioni di posti di lavoro disponibili tra luglio e settembre. Questi includeranno presto circa 3 mila posti di lavoro aperti da British Airways, dato che la compagnia aerea sta cercando di espandere il suo equipaggio in preparazione dell'estate 2022.


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Inoltre, il problema della carenza di personale è presente anche a livello aeroportuale. Nel mese di agosto, i passeggeri di diversi voli della compagnia aerea olandese Transavia hanno dovuto volare verso le loro destinazioni senza bagagli - perché gli agenti di handling dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol non avevano abbastanza personale disponibile. In alcuni casi, i membri dell'equipaggio della compagnia aerea hanno deciso di caricare i bagagli da soli.

Un altro problema per le compagnie aeree è la parte non vaccinata dell'equipaggio. Recentemente, la Romania è diventata il primo paese europeo a permettere l'ingresso solo ai voli con un equipaggio completamente vaccinato (sono accettati anche i membri dell'equipaggio che non sono vaccinati ma che hanno recentemente recuperato dalla COVID). Restrizioni simili si applicano in destinazioni di viaggio popolari come Thailandia, Singapore e Canada.

Ma le restrizioni COVID riguardano anche i vaccinati. Recentemente, la Brussels Airlines ha dovuto cancellare cinque voli perché i membri dell'equipaggio sono stati messi in quarantena dopo che i loro figli sono risultati positivi al virus.

carenza di personale delle compagnie aeree

Cosa significa per i passeggeri la carenza di personale delle compagnie aeree?

Più potenziali cancellazioni e ritardi dei voli e meno voli tra cui scegliere, specialmente durante le prossime vacanze. Negli Stati Uniti, le interruzioni dei voli sono più che probabili già intorno al Giorno del Ringraziamento, ma il resto del mondo sarà colpito intorno a Natale e Capodanno. La fine di dicembre è nota per essere piena di cancellazioni di voli e ritardi ma questi potrebbero essere ancora più comuni quest'anno, dato che le compagnie aeree lottano con la carenza di personale e allo stesso tempo cercano di riaprire le rotte pre-COVID.

"Negli ultimi anni, circa l'1% dei voli di dicembre è stato cancellato e circa il 29% ha subito un ritardo di almeno 15 minuti. Secondo le nostre stime, a causa di ragioni come la carenza di manodopera e la possibilità che il prossimo inverno europeo sia particolarmente rigido, la situazione sarà probabilmente ancora peggiore quest'anno. Prevediamo che questo dicembre, circa 1 milione di passeggeri europei saranno colpiti da una cancellazione del volo o da un lungo ritardo di 3 ore o più, il che darà loro diritto a una compensazione finanziaria. I passeggeri devono prepararsi a passare più tempo del solito negli aeroporti", ha detto Tom van Bokhoven.

Particolarmente problematici possono essere i viaggi transcontinentali. Mentre gli Stati Uniti riapriranno a novembre, solo alcune rotte tra gli Stati Uniti e l'Europa torneranno. Compagnie come KLM e la nuova compagnia aerea italiana ITA Airways stanno pianificando più voli e rotte per gli Stati Uniti, ma questi saranno lanciati nella primavera e nell'estate del 2022.

"Mentre c'è chiaramente una tendenza alla ripresa nel settore dell'aviazione, le compagnie aeree hanno iniziato a incontrare nuovi problemi che stanno rallentando la loro crescita. Sfortunatamente per i passeggeri, questo può avere un impatto diretto sui loro piani di viaggio, specialmente in stagioni ad alto traffico come il Natale", ha aggiunto van Bokhoven.

Cosa possono fare i passeggeri in caso di interruzione del volo durante il Natale?

Nel Regno Unito e in Europa, i regolamenti in vigore garantiscono il diritto sia alla compensazione del volo che al rimborso.

  1. Se il tuo volo è in ritardo di almeno 3 ore per colpa della compagnia aerea, hai diritto a un risarcimento fino a €600.

  2. Se il tuo volo viene cancellato e non prendi un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea, puoi richiedere un rimborso monetario completo - non accettare i voucher!
    Inoltre, se il tuo volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, potresti avere diritto anche a un risarcimento.

I seguenti regolamenti si applicano a tutti i voli all'interno dell'UE e ai voli tra il Regno Unito e l'UE.

E i voli verso paesi non UE, come gli Stati Uniti? Se voli con una compagnia aerea britannica o europea, sia il volo di andata che quello di ritorno sono protetti dai regolamenti UK/UE. Se voli con una compagnia aerea non europea, solo il tuo volo dall'UE è coperto.

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Dal 2010, il team di Volo-in-ritardo.it aiuta i passeggeri a ottenere risarcimenti e rimborsi per voli in ritardo e cancellati. Abbiamo team legali in 9 paesi, abbiamo vinto il 98% delle cause contro le compagnie aeree e - per la convenienza dei passeggeri - lavoriamo esclusivamente su una base 'Nessun risultato, nessuna spesa'.