Travel gf2efc7d02 1920

Lo sciopero del settore aereo in Italia aumenta il caos per i passeggeri.

mercoledì 8 giugno 2022

L'industria europea dell'aviazione sta attraversando un periodo difficile. Da ieri i lavoratori del settore aereo sono in sciopero, causando notevoli problemi ai passeggeri.

Volo in ritardo o cancellato a causa dello sciopero in Italia? Chiedi un risarcimento fino a 600 euro! Con Volo-in-Ritardo.it i nostri esperti legali ti aiutano dalla A alla Z per farti ottenere i tuoi soldi! 

Sciopero dei piloti e degli assistenti di volo italiani: decine di voli cancellati

I piloti e gli assistenti di volo di due sindacati italiani sono in sciopero oggi, 8 giugno, dalle 10 alle 18. A causa di varie questioni, tra cui la retribuzione, l'indennità di malattia, le ferie e il ristoro.

I voli da e per l'Italia hanno subito notevoli disagi dall'inizio dello sciopero questa mattina. Oltre ai ritardi, easyJet ha dovuto cancellare 20 voli da Gatwick verso l'Italia, che si aggiungono ai 14 voli cancellati da British Airways nella giornata di oggi.

Sono previsti ritardi e cancellazioni anche per Alitalia, ITA Airways, Volotea and Ryanair.

Uiltrasporti - Il Sindacato dei lavoratori dei trasporti e dei servizi, ha avvertito che se non si raggiungerà un accordo, "questa sarà solo la prima di una serie di azioni di protesta”.


Il tuo volo da o per l'Italia è stato cancellato o ha subito un ritardo a causa dello sciopero?

Chiedi  subito un risarcimento per il volo e ottieni fino a 600 euro e/o il rimborso completo del tuo biglietto!

Richiedi ora il risarcimento


Mancanza di personale: un'altra ragione di caos

A causa della carenza di personale in tutta Europa, le compagnie aeree prevedono di cancellare un maggior numero di voli nei prossimi giorni e settimane per poter regolare il traffico. 


È quello che è successo sabato scorso con KLM. La compagnia aerea ha cancellato all'ultimo minuto tutti i voli europei in arrivo nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Amsterdam Schiphol. 
Gli aeroporti e le compagnie aeree di tutta Europa stanno cercando di trovare il modo per ridurre l'impatto della carenza di personale sul traffico aereo prima della stagione estiva.

Tim Jeans, direttore dell'aeroporto Cornwall di Newquay, è stato intervistato questa mattina dal programma Today della BBC Radio 4. Ha ammesso: "Avremmo dovuto pianificare meglio, avremmo dovuto capire che il picco sarebbe tornato, soprattutto quest'estate, ma è tornato prima di quanto ci si aspettasse".

Il mio volo è stato cancellato/ha subito un ritardo a causa dello sciopero: posso chiedere un risarcimento? 

Se il volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore o se è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, è possibile richiedere un risarcimento.

L'importo del risarcimento dipende dai chilometri di volo e dal ritardo con cui sei arrivato a destinazione.

volo risarcimento



Volo in ritardo o cancellato a causa dello sciopero in Italia? Chiedi un risarcimento fino a 600 euro! Con Volo-in-Ritardo.it i nostri esperti legali ti aiutano dalla A alla Z per farti ottenere i tuoi soldi! 

Caos negli aeroporti italiani destinato a durare nel tempo: brutte notizie dal vulcano Etna 

E ad aumentare le difficoltà dei passeggeri che volano da o per l'Italia, l'Etna sembra volersi unire allo spettacolo. 

Mercoledì 8 giugno, secondo VolcanoDiscovery.com, ci sono segnali che indicano che l'Etna sta per eruttare. Si temono quindi, ulteriori disagi nelle prossime settimane nello spazio aereo italiano.



Link utili

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo in ritardo

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato

Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza

Regole sui risarcimenti in caso di imbarco negato

Claim Calculator: scopri se hai diritto a un risarcimento