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Passeggeri a mobilità ridotta: tutto ciò che devi sapere per ricevere l’adeguata assistenza

Per viaggiare regolarmente i PMR (passeggeri a mobilità ridotta) devono essere adeguatamente assistiti in ogni fase lo necessitino, ma devono comunicare le proprie esigenze nei tempi e nei modi giusti.

L’Unione Europa ha disposto normative comuni per tutti gli aeroporti comunitari al fine di evitare discriminazioni e permettere a tutte le persone a mobilità ridotta o disabilità di viaggiare regolarmente come tutti gli altri passeggeri.

Tali normative permettono innanzitutto ai PMR di portare con sé le proprie attrezzature necessarie per la loro mobilità, e ai viaggiatori ciechi o ipovedenti di salire a bordo con i loro cani guida. La maggior parte delle volte senza costi aggiuntivi. A fianco a questo diritto c’è quello di ricevere assistenza in ogni fase, dall’imbarco ai controlli, fino allo sbarco nell’aeroporto di destinazione, passando anche per la fase di volo.

D’altra parte però, i passeggeri che presentano questo genere di esigenze sono tenuti a comunicarle nei tempi e nei modi corretti a chi di competenza. In caso contrario c’è il rischio di perdere questi diritti e/o persino di non salire a bordo.

 

Ci sono perciò alcune cose che è davvero importante sapere. Noi di Volo in Ritardo, abbiamo provato a riassumere e semplificare in 9 punti quanto emesso dal Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo i diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

 

Ecco i 9 punti che che devi conoscere per ricevere l’assistenza di cui necessiti.

 

Innanzitutto, cosa succede se non richiedo l’assistenza?

Rischi di perdere il volo! Al tuo arrivo in aeroporto il personale dedicato potrebbe essere già impegnato con altri PMR e non riuscire ad assisterti come necessiti.

Come faccio a prenotare l’assistenza?

Devi segnalare le tue esigenze direttamente alla compagnia aerea con cui volerai. Oppure all’agenzia di viaggio o al tour operator tramite il quale hai effettuato la prenotazione. Saranno loro a comunicare con l’aeroporto di partenza, arrivo ed eventuale transito.

Quando devo presentare la richiesta di assistenza?

Ti consigliamo di farlo subito al momento della tua prenotazione. Altrimenti entro almeno 48h prima della partenza.

Chi mi fornirà assistenza?

L’assistenza ti verrà fornita dal personale specifico dell’aeroporto, durante la fase di arrivo, di imbarco e successiva al volo, nell’aeroporto di destinazione.

Durante il volo, invece, spetterà all’equipaggio ad aiutarti in ogni momento tu ne avrai bisogno.

Quando arrivo in aeroporto a chi mi devo rivolgere?

Ogni aeroporto ha predisposto dei punti di chiamata, al suo interno e al suo esterno: è qui che il personale disposto all’assistenza ti incontrerà, per poi accompagnarti nella registrazione sul volo (check-in), nel passaggio controlli e nell’imbarco sull’aeromobile.

Quando devo presentarmi in aeroporto?

Entro l’orario comunicato dalla compagnia aerea, dall’agenzia di viaggio o dal tour operator. In caso non abbia ricevuto nessuna indicazione specifica a riguardo, ti suggeriamo di presentarti con almeno due ore di anticipo al punto di chiamata oppure un’ora prima se ti presenti direttamente ai banchi check-in.

Devo pagare un extra per il trasporto in stiva di eventuali attrezzature per la mobilità?

Puoi trasportare gratuitamente fino a due attrezzature.

Un’eccezione può essere fatta in caso di impossibilità tecnica, a tale riguardo consigliamo sempre di informarsi presso la compagnia aerea, l’agenzia di viaggi o il tour operator di riferimento.

Devo avvisare la compagnia aerea di questa mia necessità?

Sì, almeno 48h prima della partenza del volo.

Il mio cane da assistenza riconosciuto può viaggiare con me?

Sì, nel rispetto delle altre norme precedentemente descritte, il tuo cane da assistenza potrà accompagnarti in cabina.


 

Questo è davvero tutto ciò che devi sapere riguardo i diritti dei passeggeri a mobilità ridotta o con disabilità. Se però hai ancora qualche domanda non esitare a contattarci a info@volo-in-ritardo.it.

Noi di Volo-in-ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per il loro volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto al rimborso ha una valenza di 3 anni dal giorno della tua brutta esperienza? Clicca qui e conosci meglio i tuoi diritti. Oppure clicca qui e controlla gratuitamente il tuo volo. 

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Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

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Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


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563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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