Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Problemi di volo con Air Dolomiti? Presenta un reclamo e ottieni il tuo rimborso

Se il tuo volo ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking hai diritto a essere ricompensato. In qualità di passeggero sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, quindi hai diritto a un rimborso e un risarcimento danni che può variare dai 250 ai 600 euro. L’entità della somma che ti spetta viene definita in base ad alcuni fattori.

In questo articolo ti spieghiamo quando e come puoi far valere i tuoi diritti, così da presentare un reclamo e ottenere una compensazione pecuniaria.

 

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Il Regolamento CE 261/2004

Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, parte della Carta dei diritti del passeggero. Il Regolamento stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo o negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti. 

Tale Regolamento si applica a:

  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
     
  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.


C’è un solo caso in cui le compagnie aeree sono esenti da tali obblighi, ed è l’occorrere di circostanze eccezionali. Tra queste per esempio rientrano il mal tempo o gli scioperi aeroportuali.

Vediamo cosa dice la Carta in caso di cancellazione del volo, ritardo o negato imbarco.

 

I tuoi diritti in caso di volo in ritardo

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi richiedere un rimborso. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla lunghezza della tratta. Ecco a quanto potrebbe ammontare il tuo indennizzo:


a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.

 

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso (oltre la compensazione).

 

Cancellazione del tuo volo Air Dolomiti: i termini per il reclamo

Se il tuo volo viene cancellato e a te viene comunicata la notizia con meno di 14 giorni di anticipo, hai diritto a chiedere una compensazione pecuniaria. I criteri in base al quale viene determinata la somma sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo.

 

 

Overbooking, cos’è

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di essere vittima quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito.

 

Diritto all’assistenza, sempre e in ogni caso

In ogni caso, si tratti di un ritardo, di una cancellazione, o di negato imbarco per sovraprenotazione, in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, in questo caso Air Dolomiti, deve provvedere a:

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).


 

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Come ottenere il tuo rimborso volo Air Dolomiti: 3 consigli utili

C’è ancora poca infomrazione riguardo questi problemi di volo, tanti sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti, e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo.

Perciò eccoti qualche indicazione per presentare un reclamo aereo ad Air Dolomiti e ottenere il rimborso a cui hai diritto:

 

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Air Dolomiti

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico)

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)
     

  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Air Dolomiti

    - Numero di volo

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)
     

  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Air Dolomiti


         - Domanda allo staff di terra

         - Controlla le condizioni meteo

         - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
 

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Soprattutto, le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Perciò noi possiamo aiutarti a ottenere ciò che ti spetta. Con molti anni d'esperienza alle spalle, noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già provveduto a far ottenere la compensazione pecuniaria dovuta a molti passeggeri, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree e operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo: paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.

Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione.

Il nostro tasso di successo è del 98%.

 

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Air Dolomiti: informazioni sulla compagnia

È una compagnia aerea regionale italiana, fondata nel 1991 dal Gruppo Siderurgico Leali  e dal ‘94 parte del Gruppo Lufthansa. Ha la sua base italiana a Verona e la sede amministrativa a Villafranca, invece la base aerea europea di trova a Monaco di Baviera, in Germania.
Nel 2017 sono stati circa 2 milioni i passeggeri che l’hanno scelta, e ad oggi opera in media 450 voli settimanali.

 

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

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The Economist
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Reuters
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Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

Consigliatissimo! Serietà e professionalità��

Un servizio squisito. Pronti a ogni richiesta. Molto contenta. Raccomando.Anche dopo ho avuto bisogno e sono stati pronti e mi hanno risolto una problema. Grazie di cuore.

FANTASTICO L'AIUTO PER IL RIMBORSO DEL VOLO IN RITARDO TUTTO ON LINE GRAZIE ANCORA

Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


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A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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