Novità: in caso di cancellazione del volo legata al COVID-19, puoi avere il rimborso del costo del biglietto in denaro. Clicca qui

Volo cancellato o annullato? Ottieni un risarcimento!

Ti aiutiamo a ottenere fino a €600 di risarcimento e/o il rimborso del tuo biglietto.

Problemi di volo con Air Dolomiti? Presenta un reclamo e ottieni il tuo rimborso

Se il tuo volo ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking hai diritto a essere ricompensato. In qualità di passeggero sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, quindi hai diritto a un rimborso e un risarcimento danni che può variare dai 250 ai 600 euro. L’entità della somma che ti spetta viene definita in base ad alcuni fattori.

In questo articolo ti spieghiamo quando e come puoi far valere i tuoi diritti, così da presentare un reclamo e ottenere una compensazione pecuniaria.

 

Verifica gratuitamente l'ammontare dell’indennizzo per il tuo volo Air Dolomiti con il nostro calcolatore

 


Il Regolamento CE 261/2004

Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, parte della Carta dei diritti del passeggero. Il Regolamento stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo o negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti. 

Tale Regolamento si applica a:

  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
     
  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.


C’è un solo caso in cui le compagnie aeree sono esenti da tali obblighi, ed è l’occorrere di circostanze eccezionali. Tra queste per esempio rientrano il mal tempo o gli scioperi aeroportuali.

Vediamo cosa dice la Carta in caso di cancellazione del volo, ritardo o negato imbarco.

 

I tuoi diritti in caso di volo in ritardo

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi richiedere un rimborso. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla lunghezza della tratta. Ecco a quanto potrebbe ammontare il tuo indennizzo:


a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.

 

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso (oltre la compensazione).

 

Cancellazione del tuo volo Air Dolomiti: i termini per il reclamo

Se il tuo volo viene cancellato e a te viene comunicata la notizia con meno di 14 giorni di anticipo, hai diritto a chiedere una compensazione pecuniaria. I criteri in base al quale viene determinata la somma sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo.

 

 

Overbooking, cos’è

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di essere vittima quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito.

 

Diritto all’assistenza, sempre e in ogni caso

In ogni caso, si tratti di un ritardo, di una cancellazione, o di negato imbarco per sovraprenotazione, in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, in questo caso Air Dolomiti, deve provvedere a:

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).


 

OTTIENI ORA IL TUO RISARCIMENTO

 

Come ottenere il tuo rimborso volo Air Dolomiti: 3 consigli utili

C’è ancora poca infomrazione riguardo questi problemi di volo, tanti sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti, e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo.

Perciò eccoti qualche indicazione per presentare un reclamo aereo ad Air Dolomiti e ottenere il rimborso a cui hai diritto:

 

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Air Dolomiti

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico)

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)
     

  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Air Dolomiti

    - Numero di volo

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)
     

  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Air Dolomiti


         - Domanda allo staff di terra

         - Controlla le condizioni meteo

         - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
 

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Soprattutto, le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Perciò noi possiamo aiutarti a ottenere ciò che ti spetta. Con molti anni d'esperienza alle spalle, noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già provveduto a far ottenere la compensazione pecuniaria dovuta a molti passeggeri, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree e operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo: paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.

Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione.

Il nostro tasso di successo è del 98%.

 

INVIA ORA IL TUO RECLAMO AD AIR DOLOMITI

 

Air Dolomiti: informazioni sulla compagnia

È una compagnia aerea regionale italiana, fondata nel 1991 dal Gruppo Siderurgico Leali  e dal ‘94 parte del Gruppo Lufthansa. Ha la sua base italiana a Verona e la sede amministrativa a Villafranca, invece la base aerea europea di trova a Monaco di Baviera, in Germania.
Nel 2017 sono stati circa 2 milioni i passeggeri che l’hanno scelta, e ad oggi opera in media 450 voli settimanali.

 

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

I nostri servizi

  2215 Valutazione
  • Controlla subito il tuo volo gratuitamente
  • Ottieni assistenza entro un giorno
  • Il 98% di successo in tribunale
  • Giudicato Eccellente su Trustpilot
  • Nessun costo amministrativo
  • Pagherai la nostra commissione solo in caso di successo
  • Assistenza online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo