Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

reclamo aereo per rimborso volo Wizz Air

Rimborso volo Wizz Air: presenta subito il tuo reclamo

Se il tuo volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore, secondo il Regolamento CE 261/2004, puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

claim amount italy

a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

c) €600 per le tratte aeree intercontinentali che non rientrano nei casi a o b.

 

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.
In Italia hai a disposizione 2 anni di tempo dalla data del volo, per presentare il tuo reclamo, ma questo limite potrebbe essere esteso, nel caso di viaggi che coinvolgono altri stati europei.

Le condizioni necessarie per poter presentare un reclamo contro Wizz Air:

  • Il tragitto del volo - Il regolamento indica che nel caso la compagnia sia europea (come nel caso del vettore francese), è possibile presentare un reclamo, a condizione che almeno uno, tra partenza e arrivo del volo, fosse in un paese europeo. Se la compagnia aerea è invece non europea, è necessario che la partenza del volo fosse prevista in Europa.
  • Le circostanze - Per aver diritto a una compensazione o risarcimento, il ritardo, la cancellazione o il negato imbarco non deve essere risultato di una circostanza straordinaria, al di fuori del controllo della compagnia aerea.
  • Le tempistiche - In Italia è possibile chiedere una compensazione o risarcimento fino a due anni dopo la data prevista per il volo, ma questo limite varia da stato a stato

Il diritto all’assistenza a cui è tenuta Wizz Air

In ogni caso, si tratti di ritardo, cancellazione o di imbarco negato, come passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:

  • pasti e bevande;
  • la possibilità di telefonare (2 chiamate), o inviare email;
  • una sistemazione in albergo se l’attesa è di una notte o più (incluso il trasporto da e per l'aeroporto).

Nel caso non ti fosse fornita l’assistenza qui descritta e dovessi sostenere queste spese, hai comunque diritto a ottenerne il rimborso, per cui ricordati di conservare le varie ricevute o prove di pagamento. La richiesta di rimborso può essere allegata a quella di compensazione.

Come ottenere il rimborso da Wizz Air: 5 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non conoscono questi loro diritti e perdono quindi la possibilità di ottenere una compensazione. Ecco allora qualche indicazione per presentare un reclamo alla compagnia di bandiera francese e ottenere tutto ciò che ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Wizz Air
  • Documenti di viaggio (conferma di prenotazione, biglietto elettronico / e-ticket, carta d'imbarco, conferme di ritardo,...);
  • Biglietti e fatture delle spese sostenute (taxi, pasti, bevande,...).
  1. Prendi nota dei dati del tuo volo Wizz Air
  • Numero del volo;
  • Orari del volo (orari di partenza e arrivo previsti);
  • Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e arrivo).
  1. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Wizz Air
  • Domanda allo staff di terra di Wizz Air;
  • Controlla le condizioni meteo;
  • Controlla se in aeroporto altri voli sono in ritardo o cancellati.
  1. Verifica con il nostro calcolatore quanto ti spetta di compensazione
  • Inserisci il numero e la data del tuo volo Wizz Air nel calcolatore qui sotto per verificare se, secondo il Regolamento europeo, sia possibile ottenere una compensazione e a quanto questa ammonti! 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO

  1. Presenta il tuo reclamo contro Wizz Air 
  • Crea il dossier con la documentazione che hai a disposizione, per preparare il tuo reclamo;
  • Affidati agli specialisti del settore: Volo in Ritardo! Spesso, infatti, ottenere un risarcimento non è così semplice come può sembrare, e spesso le compagnie aeree si rifiutano di pagare. Volo in Ritardo vi permette di verificare gratuitamente se ci siano gli estremi per richiedere una compensazione, con l’esperienza di un esperto team legale, che potrà seguire il tuo reclamo in tutte le sue fasi. Se necessario, si occuperà anche di portare la compagnia aerea in tribunale per far valere i tuoi diritti!

E se il tuo volo Wizz Air è stato cancellato?

In caso di volo cancellato, i criteri in base ai quali viene determinata la somma della compensazione sono esattamente gli stessi dei casi di volo in ritardo.

A seconda delle tempistiche con cui ti viene comunicata la notizia della cancellazione però, la compagnia aerea potrebbe essere esonerata dal pagare un indennizzo monetario. NON hai diritto a una compensazione, se ti è stata comunicata la cancellazione del volo con più di 14 giorni di anticipo. Utilizzando invece la tabella qui sotto, potrai capire quando hai diritto a ricevere il tuo risarcimento:

preavviso cancellazione e informazioni volo alternativo

orario partenza volo alternativo orario arrivo volo alternativo
Tra 14 e 7 giorni prima della partenza prevista al massimo due ore prima dell'orario di partenza previsto meno di quattro ore dopo l'orario di arrivo previsto
Tra 7 giorni e il giorno previsto per la partenza al massimo un'ora prima dell'orario di partenza previsto meno di due ore dopo l'orario di arrivo previsto

 

Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo, per aumentare le possibilità di riempire il velivolo e massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e sì, è legale.

Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante un biglietto valido e di vedersi quindi negare l’imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero due alternative: il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione). Deve però anche risarcire il passeggero per il danno subito. Pure in questo caso, le somme sono stabilite in base alla distanza percorsa dal volo e sono le stesse descritte sopra!

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono spesso poco chiare nell’informarti dei tuoi diritti, e ancor meno amichevoli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aeree. Ma, soprattutto, operiamo con la regola nessuna vincita, nessun costo: significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale; solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta, trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri. Nessun costo ti viene nascosto!

 

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Wizz Air, 28.3 milioni di passeggeri nel 2017

Wizz Air è una compagnia low cost ungherese, che ha il suo hub presso l’aeroporto di Budapest e una seconda base a Londra-Luton. Nata del 2003 e attiva dal 2004, di recente ha attirato le attenzioni dei giornalisti a proposito di diversi temi. Nel 2017 ha trasportato 28.3 milioni di passeggeri, mentre nell’ultimo anno ha prima visto gli elogi del pubblico, grazie ai meriti in termini di sicurezza riconosciuti alla compagnia da Airlineratings.com, che ha premiato il vettore low cost con 7 stelle, e per poi raccogliere dissensi riguardo la sua politica bagagli, che non permetteva ai passeggeri di trasportare il proprio trolley in cabina senza costi aggiuntivi, finché non è intervenuta l'Autorità Garante con una multa e lo stop all'iniziativa.

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

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563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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