Volo in ritardo, cancellato o in overbooking?

Potresti aver diritto fino a €600 di compensazione!

Verifica la compensazione

Volo Ryanair in ritardo o cancellato? Ottieni un risarcimento e un rimborso!

Dato che Ryanair è il più grande gruppo di compagnie aeree in Europa - con più di 2500 voli al giorno - non è una sorpresa che i ritardi e le cancellazioni dei voli Ryanair siano inevitabili.

Hai subito un ritardo o una cancellazione di un volo Ryanair negli ultimi 6 anni? Allora devi sapere che potresti avere diritto a un risarcimento Ryanair fino a 600 euro e/o a un rimborso.

Continua a leggere per saperne di più sui regolamenti che proteggono i tuoi diritti di passeggero aereo o semplicemente usa il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno per verificare - in un minuto - se hai diritto al risarcimento e al rimborso Ryanair
 

Reclama subito

 

Cosa devi sapere

  • Il tuo volo Ryanair ha subito un ritardo di almeno 3 ore? Potresti avere diritto fino a €600 di risarcimento!

  • Volo Ryanair cancellato? Richiedi il rimborso in denaro se la compagnia aerea non ti ha offerto un volo alternativo!

  • La cancellazione del tuo volo ti è stata comunicata meno di 14 giorni prima della data di partenza? Richiedi anche il risarcimento!

  • Anche altre compagnie aeree ti hanno dato problemi? Chiedi il rimborso o il risarcimento fino a 6 anni dopo il volo!

  • Verifica se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso del volo con il nostro  Claim Calculator gratuito e senza impegno.

     


Indice

Informazioni su Ryanair

Diritti del passeggero

Risarcimento per volo Ryanair in ritardo: ottieni fino a €600

Volo Ryanair cancellato: rimborso e risarcimento

Circostanze eccezionali: Ryanair potrebbe declinare la mia richiesta di risarcimiento?

Quanto tempo ho per richiedere un risarcimento e un rimborso Ryanair?

Quanto dovrò attendere per ricevere la compensazione e il rimborso da Ryanair?

Come posso richiedere un risarcimento e un rimborso a Ryanair?

Link utili



Informazioni su Ryanair

Ryanair è una compagnia aerea irlandese, fondata nel 1984. È la parte più grande della famiglia Ryanair Holdings che comprende anche compagnie aeree come Ryanair UK, Buzz (compagnia aerea charter polacca, precedentemente conosciuta come Ryanair Sun), e Malta Air.

Ryanair ha, fin dall'inizio, operato secondo un principio low-cost ed è anche comunemente nota per avere regole specifiche per il bagaglio a mano, che sono una causa regolare di frustrazione tra i suoi passeggeri.

Il principio low-cost, tuttavia, ha permesso a Ryanair di crescere molto velocemente, soprattutto negli ultimi anni. Dal 2019, Ryanair è il più grande gruppo aereo in Europa, superando Lufthansa, che ha dominato la regione per anni.

Prima della pandemia di coronavirus, Ryanair operava più di 2.500 voli giornalieri, collegando oltre 225 destinazioni in 37 paesi. La compagnia aerea ha attualmente una flotta di circa 450 aerei, con più di 200 Boeing 737 aggiuntivi ordinati.
 


Il tuo volo Ryanair ha subito un ritardo o è stato cancellato?

Richiedi un risarcimento in pochi minuti!
 

Richiedi un risarcimento



Quali sono i miei diritti come passeggero di Ryanair?

Per i voli con Ryanair, sei tutelato dal Regolamento CE 261/2004.

Ai sensi di questo regolamento e in determinate circostanze, i passeggeri hanno diritto a ricevere un risarcimento danni e un rimborso volo.

 

  • Il volo Ryanair ha ritardato di almeno 3 ore? Se il ritardo è attribuibile al vettore puoi richiedere fino a €600 di risarcimento per il tuo volo.


=> Scopri di più sui risarcimenti in caso di ritardo di un volo Ryanair
 

  • Il volo Ryanair è stato cancellato? Se non hai accettato un volo alternativo offerto dal vettore, chiedi un rimborso in denaro completo!

  • Inoltre, se Ryanair ha comunicato la cancellazione del tuo volo meno di 14 giorni prima della partenza, potresti avere diritto anche a una compensazione fino a €600.


=> Scopri di più sui rimborsi e sui risarcimenti per volo Ryanair cancellato
 


Volo Ryanair in ritardo o cancellato?

Richiedi fino a €600 di risarcimento!
 

Richiedi ora


 

Risarcimento per volo Ryanair in ritardo: ottieni fino a €600

Se il tuo volo Ryanair subisce un ritardo potresti avere diritto a una compensazione.

 

Quando posso richiedere un risarcimento per un volo Ryanair in ritardo?

Puoi richiedere fino a un massimo di €600 di risarcimento se:
 

  1.  Il tuo volo ha subito un ritardo di almeno 3 ore.

  2.  La compagnia aerea è responsabile del ritardo.
    (Esistono circostanze eccezionali da tenere in considerazione, come le condizioni meteo avverse o l’instabilità politica di un paese.)
     

Quanto posso ricevere da Ryanair a titolo di risarcimento per un volo in ritardo?
 

  • Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km, il risarcimento ammonta a €250.

  • Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km, il risarcimento ammonta a €400.

  • Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE, il risarcimento ammonta sempre a €400.

  • Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE, invece, il risarcimento ammonta a €600; se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

 

vol in ritardo risarcimento


Volo Ryanair cancellato: rimborso e risarcimento

In base alle ragioni per le quali il tuo volo è stato cancellato, potresti avere diritto a una compensazione monetaria fino a 600€ e/o a un rimborso totale.
 

Quando posso reclamare un rimborso per il mio volo Ryanair cancellato?

Puoi richiedere un rimborso a Ryanair se il volo è stato cancellato e se non hai accettato un volo alternativo offerto dal vettore.

 

È buona idea accettare un voucher Ryanair al posto di un rimborso?

Non lo raccomandiamo. Se accetti un voucher di viaggio, sarai costretto a viaggiare con la stessa compagnia aerea in futuro.
 

Quando posso richiedere un risarcimento per il mio volo Ryanair cancellato?

In molti casi, è possibile richiedere un risarcimento per la cancellazione se il volo è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso dalla data di partenza pianificata in origine. Ad ogni modo, ci sono alcuni criteri ulteriori da prendere in considerazione in relazione al volo alternativo che ti può essere offerto dalla compagnia aerea. Lo spieghiamo più precisamente nella tabella sottostante.
 

Quando posso richiedere sia un rimborso che un risarcimento per il mio volo Ryanair cancellato?

È possibile richiedere sia un rimborso che una compensazione monetaria se il tuo volo è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza originale e se hai optato di non prendere un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea.

Per ricevere una compensazione pecuniaria, è necessario prendere in considerazione anche alcuni fattori aggiuntivi relativi al volo alternativo offerto dalla compagnia aerea ( vedi tabella sottostante) e ad eventuali circostanze eccezionali.

 

volo Ryanair cancellato rimborso e un risarcimento


Ryanair può declinare la mia richiesta di rimborso o risarcimento Ryanair?

Sfortunatamente, è ancora troppo frequente che ai passeggeri vengano rifiutati rimborsi e risarcimenti. Devi sapere, però, che ci sono solo alcuni casi straordinari in cui la compagnia aerea può legittimamente rifiutare la tua richiesta. Si chiamano circostanze eccezionali.
 

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.


Tieni in conto, però, che a volte le compagnie aeree utilizzano le circostanze eccezionali come scusa per respingere persino i reclami validi. Se desideri aumentare al massimo le probabilità di ottenere il tuo risarcimento e il tuo rimborso, richiedili oggi stesso con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it. Esamineremo con cura i dati aeronautici (inclusi i nostri bollettini meteorologici), consulteremo il nostro ufficio legale e lotteremo per i tuoi diritti. Per la tua massima convenienza, applichiamo sempre la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”.
 


Richiedere un rimborso e un risarcimento Ryanair non è mai stato così facile.

Con il nostro Claim Calculator puoi farlo direttamente dal tuo telefono!
 

Reclama subito


 

Quanto tempo ho per richiedere il risarcimento e il rimborso Ryanair?

In generale, hai fino a 6 anni per richiedere il risarcimento e il rimborso Ryanair. Il termine esatto per la richiesta dipende però dall'itinerario di viaggio, dato che ogni paese europeo ha leggi diverse in materia. 

Se vuoi essere sicuro di essere ancora idoneo, puoi controllare gratuitamente utilizzando il nostro Claim Calculator.

 

 

Quanto dovrò attendere per ricevere la compensazione e il rimborso da Ryanair?

Solitamente le richieste vengono elaborate in poche settimane o mesi.

Purtroppo, però, se la compagnia aerea non risponde o se bisogna procedere per via legale, i tempi di gestione potrebbero allungarsi di alcuni mesi o persino di alcuni anni.

Se decidi di richiedere la tua compensazione o il tuo rimborso con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it, ti assicuriamo che continueremo a lavorare per far valere i tuoi diritti fino alla fine, anche in tribunale. Per quanto lungo possa essere il procedimento, ti aggiorneremo sulle novità importanti del tuo reclamo e saremo sempre a pronti a rispondere alle tue domande.
 


Massimizza la probabilità di successo per la tua richiesta di risarcimento o rimborso.

Invia ora il tuo reclamo con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it
 

Reclama subito



Come posso richiedere un risarcimento e un rimborso a Ryanair?

Per prima cosa, verifica di avere diritto a un risarcimento o a un rimborso, tramite il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Dopodiché, puoi provare a sporgere un reclamo personale direttamente con la compagnia aerea oppure puoi aumentare al massimo le probabilità di esito positivo aprendo una pratica con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it. Per presentare un reclamo con noi ci vogliono pochi minuti; a partire da quel momento, ci occupiamo noi di tutto il procedimento al posto tuo!
 

Perché presentare un reclamo con Volo-In-Ritardo.it?

  • Aiutiamo i passeggeri dal 2010

  • Uffici legali in 9 paesi

  • 98% di processi giudiziari vinti

  • “Nessun risultato - Nessuna spesa”. Sempre

 

Se desideri saperne di più sulle nostre tariffe, visita la nostra pagina Tariffario.

Se invece hai già deciso di presentare un reclamo, inizia subito il processo: puoi farlo direttamente dal tuo smartphone o dal computer!

 

Voglio presentare un reclamo

 

Link utili

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo in ritardo

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato

Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza

Regole sui risarcimenti in caso di imbarco negato

Claim Calculator: scopri se hai diritto a un risarcimento

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo