Volo Aeroitalia in ritardo o cancellato? Ottieni un risarcimento fino a €600!

La tua vacanza dei sogni è stata rovinata dal ritardo del volo Aeroitalia o dalla cancellazione dell’ultimo minuto? Inoltra ora il tuo reclamo e ricevi fino a €600 in risarcimento del volo! Con oltre 10 anni di esperienza, a Volo-In-Ritardo.it ti aiutiamo a lottare per i tuoi diritti, affinché le compagnie aeree restituiscano ai passeggeri i soldi che spettano loro di diritto. Gestiamo l’intera procedura al tuo posto, anche portare la compagnia in tribunale, se necessario.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Volo Aeroitalia in ritardo — quando posso richiedere la compensazione?

Puoi richiedere la compensazione se:

  • Il tuo volo Aeroitalia ha subito un ritardo di oltre 3 ore     
    E

  • La compagnia aerea è la parte responsabile del ritardo

Scopri in soli pochi minuti se hai diritto al risarcimento del volo Aeroitalia in ritardo, utilizzando, senza impegno, il nostro online Claim Calculator.

Volo Aeroitalia cancellato – regole di rimborso e di compensazione

A seconda delle circostanze che hanno determinato la cancellazione del tuo volo Aeroitalia, potresti avere diritto a ricevere un rimborso da Aeroitalia, una compensazione fino a €600, o a entrambi!

Quando posso richiedere un risarcimento per il mio volo Aeroitalia cancellato?

Se il tuo volo Aeroitalia é stato cancellato meno di 14 giorni prima dell’orario di partenza stabilito, allora puoi richiedere il risarcimento del volo.

Tieni presente che Aeroitalia deve essere la parte responsabile della cancellazione affinché tu possa avere diritto al risarcimento. Consulta la sezione “Circostanze Straordinarie” di questo articolo per saperne di più in merito.

Quando posso richiedere il rimborso del mio volo Aeroitalia cancellato?

Se il tuo volo é stato cancellato, puoi richiedere il rimborso ad Aeroitalia se:

  • La compagnia aerea non ti ha offerto un volo alternativo

OPPURE

  • Se hai deciso di non prendere l’opzione del volo alternativo che ti è stato offerto.     

Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO


Il tuo volo Aeroitalia ha fatto ritardo o è stato cancellato?

Puoi inoltrare il tuo reclamo con Volo-In-Ritardo.it in appena pochi minuti!

Inoltra un reclamo
W Kkd6 S Vp

Quanto posso ottenere in risarcimento da Aeroitalia per un volo in ritardo o cancellato?

L’importo del risarcimento dipende dalla distanza del tuo volo:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

volo risarcimento

Circostanze straordinarie – Aeroitalia puó rifiutarsi di pagarmi un risarcimento?

Aeroitalia può rifiutarsi di pagare un risarcimento quando il disservizio è stato causato da circostanze straordinarie, come per esempio da terzi o da una causa di forza maggiore. Aeroitalia non è obbligata a pagarti il risarcimento del volo nei casi in cui non è responsabile del ritardo o anche della cancellazione.

Alcune delle circostanze straordinarie piú comuni sono:

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.

Comunque, in alcuni casi, le compagnie aeree possono sostenere che si sono verificate delle circostanze straordinarie quando non è cosí. Lo fanno per evitare di pagare il corrispondente indennizzo ai passeggeri.

Quanto tempo ho per richiedere il mio risarcimento e il mio rimborso ad Aeroitalia?

Verranno applicate diverse leggi nazionali a seconda del percorso del tuo volo. Secondo la legge italiana, hai 5 anni per richiedere il risarcimento del volo. Comunque, i passeggeri possono scegliere la condizione che é a loro piú favorevole.

Quindi, quando non si tratta dell’Italia, si può inoltrare il reclamo facendo riferimento alla legge del paese di partenza o di destinazione. Per esempio, se con Aeroitalia si vola verso il Regno Unito, puoi richiedere la compensazione in base alla legge britannica, con la quale hai 6 anni di tempo per presentare un reclamo. Fa eccezione la Scozia dove hai 5 anni per sporgere reclamo.

Non sei sicuro se sei ancora in tempo a presentare una richiesta di risarcimento? Verificalo subito con il nostro Claim Calculator.

Sfrutta al massimo la tua possibilitá di un reclamo di successo ad Aeroitalia.

Ottieni il risarcimento e il rimborso del volo con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it

Richiedi ora
U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Quanto tempo ci vorrá per ottenere il mio risarcimento Aeroitalia / il mio rimborso Aeroitalia?

In molti casi, i passeggeri che richiedono il risarcimento o il rimborso del volo con Volo-In-Ritardo.it ricevono i loro soldi entro poche settimane o anche pochi mesi.

Comunque, nei casi in cui la compagnia aerea non risponde e/o la richiesta deve essere portata in tribunale, i tempi di attesa possono protrarsi di alcuni mesi in più o anche di alcuni anni.

Indipendentemente dal tempo che richiederá la domanda, il nostro team si prenderá cura di tutta la procedura fino alla fine e ti terrá informato sui cambiamenti piú importanti del tuo caso. Ci sará sempre per rispondere a qualsiasi domanda vorrai fare.

Come richiedere il risarcimento Aeroitalia / il rimborso Aeroitalia?

Inoltra la tua richiesta ora con Volo-In-Ritardo.it! Ti aiuteremo a ottenere il risarcimento che ti spetta!

Puoi fornire i dettagli del tuo volo e caricare tutta la documentazione richiesta in soli 5 minuti. Dopodiché, puoi lasciare l’intero procedimento nelle nostre mani! Il nostro team di esperti studierá e analizzerá la tua richiesta, compilerá i documenti legali, contatterá la compagnia aerea, e intenterá perfino una causa al posto tuo, se dovesse essere necessario.

Operiamo sulla base ‘Nessun risultato, nessuna spesa’ per evitarti qualsiasi tipo di rischio.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

A proposito di Aeroitalia

Aeroitalia é una compagnia di bandiera italiana fondata nel 2022. La compagnia, con sede all’Aeroporto Luigi Ridolfi (FRL) di Forlí nel nord Italia, tra Bologna e Rimini-Riviera, il 22 Aprile del 2022 ha ottenuto il suo Certificato di Operatore Aereo. Nel luglio del 2022, Aeroitalia ha iniziato a operare voli di linea dal suo hub di Forlí verso molte destinazioni domestiche, Malta e Zante in Grecia.

Per ora, la compagnia aerea offre voli charter soprattutto dentro il continente europeo, ma è previsto che nei prossimi anni sará in grado di espandere la sua flotta per coprire destinazioni internazionali negli Stati Uniti d’America e in America Latina.

Link utili

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo in ritardo

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato

Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza

Regole sui risarcimenti in caso di imbarco negato

Claim Calculator: scopri se hai diritto a un risarcimento