Problemi di volo all’aeroporto di Catania-Fontanarossa? Reclama il tuo risarcimento

Quando viaggi sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti in qualità di passeggero in caso di disservizi come voli in ritardo, cancellazioni o imbarchi negati per overbooking.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

La tua compensazione per voli in ritardo, cancellati o in overbooking

Il Regolamento 261/2004 stabilisce che se sei vittima di un disservizio puoi avere diritto a una compensazione di 250, 400 o 600 euro. Queste somme sono stabilite in base alla distanza della tratta, come spiegato nell'immagine qui sotto, anche se questa non è l'unico fattore che le determina.

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.



Inoltre, a tali somme potrebbero aggiungersi le spese extra che hai dovuto sostenere come cibi e bevande, trasporti e alberghi. Questi servizi rientrano nel diritto all’assistenza, anche se non sempre le compagnie aeree sono ben predisposte a informare i propri passeggeri a riguardo.

Nota bene: puoi esercitare il diritto al risarcimento quando il disservizio NON è dovuto a una circostanza eccezionale.


Diritto all’assistenza 

Il diritto all’assistenza in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking è insindacabile: la compagnia aerea emittente del biglietto è tenuta a offrire assistenza al passeggero. Secondo quanto stabilito dal Regolamento, questa consiste in:

  1. pasti e bevande;
  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo trasfer dall'aeroporto).

Se non hai ricevuto questo tipo di assistenza mentre attendevi all’aeroporto di Catania-Fontanarossa, noi di Volo-In-Ritardo.it ti suggeriamo di conservare scontrini o prove delle spese sostenute, così da poterli allegare al tuo reclamo.
Vuoi presentare un reclamo con noi? Non ci sono costi iniziali: noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun costo.

Aeroporto di Catania-Fontanarossa: contatti e altre informazioni utili

Se questo articolo non ha soddisfatto la tua ricerca riguardo l’aeroporto di Catania-Fontanarossa, ecco una lista di contatti che speriamo possano esserti utili:

  • Telefono: +39 095 723 9111;
  • Email: puoi contattare l'aeroporto di Catania-Fontanarossa via email utilizzando questo form;
  • Indirizzo: Via Fontanarossa, 95121 Catania;
  • Sito Web: www.aeroporto.catania.it;
  • Bagagli smarriti: lo sportello denunce è aperto ogni giorno dalle 8:00 alle 24:00 - +39 095 7233180;
  • Account Twitter: @CTAairport;
  • Trasferimenti e mezzi pubblici: ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell'aeroporto.

L'aeroporto di Catania-Fontanarossa è il più trafficato del Meridione e l'unico in Sicilia. L'anno scorso ha generato un traffico aereo pari a quasi 10 milioni di passeggeri, queste sono alcune delle compagnie aerea che lo servono:

  • Aer Lingus;
  • Air Berlin;
  • Air France;
  • Air Italy;
  • Air Malta;
  • Albastar;
  • Airblue;
  • Alitalia;
  • Blu Express;
  • Blue Air;
  • British Airways;
  • Brussels Airline;
  • Croatia Airlines;
  • EasyJet;
  • Egypt air;
  • Europe Airpost;
  • Finn Air;
  • Fly Niki;
  • GermanWings;
  • KLM;
  • Europe Airpost;
  • Lufthansa;
  • Luxair;
  • Neos;
  • Norwegian;
  • Pegasus Airlines;
  • Swiss;
  • Transavia;
  • Turkish Airlines;
  • Volotea;
  • Vueling;
  • Qatar Airways;
  • Wizz Air.