Novità: in caso di cancellazione del volo legata al COVID-19, puoi avere il rimborso del costo del biglietto in denaro. Clicca qui

Volo cancellato o annullato? Ottieni un risarcimento!

Ti aiutiamo a ottenere fino a €600 di risarcimento e/o il rimborso del tuo biglietto.

Problemi di volo all’aeroporto di Catania-Fontanarossa? Reclama il tuo risarcimento

Quando viaggi sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti in qualità di passeggero in caso di disservizi come voli in ritardo, cancellazioni o imbarchi negati per overbooking. Tale regolamento si applica a:

  • tutti i voli in partenza da un aeroporto di uno Stato comunitario;
     
  • i voli in partenza da uno Stato extracomunitario con destinazione in un aeroporto di uno Stato comunitario, se operati da una compagnia comunitaria.

Perciò si può applicare anche a molti voli in partenza o in arrivo all’aeroporto di Catania-Fontanarossa.

Se hai avuto un’esperienza di volo in ritardo, cancellato o overbooking puoi controllare gratuitamente se hai diritto a un risarcimento tramite il nostro calcolatore.
Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione.


La tua compensazione per voli in ritardo, cancellati o in overbooking

Il Regolamento 261/2004 stabilisce che se sei vittima di un disservizio puoi avere diritto a una compensazione di 250, 400 o 600 euro. Queste somme sono stabilite in base alla distanza della tratta, come spiegato nell'immagine qui sotto, anche se questa non è l'unico fattore che le determina.
 

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo



Inoltre, a tali somme potrebbero aggiungersi le spese extra che hai dovuto sostenere come cibi e bevande, trasporti e alberghi. Questi servizi rientrano nel diritto all’assistenza, anche se non sempre le compagnie aeree sono ben predisposte a informare i propri passeggeri a riguardo.

Nota bene: puoi esercitare il diritto al risarcimento quando il disservizio NON è dovuto a una circostanza eccezionale.


Diritto all’assistenza 

Il diritto all’assistenza in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking è insindacabile: la compagnia aerea emittente del biglietto è tenuta a offrire assistenza al passeggero. Secondo quanto stabilito dal Regolamento, questa consiste in:

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo trasfer dall'aeroporto).

Se non hai ricevuto questo tipo di assistenza mentre attendevi all’aeroporto di Catania-Fontanarossa, noi di Volo-in-Ritardo.it ti suggeriamo di conservare scontrini o prove delle spese sostenute, così da poterli allegare al tuo reclamo.
Vuoi presentare un reclamo con noi? Non ci sono costi iniziali: noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun costo.
 

PRESENTA UN RECLAMO


Aeroporto di Catania-Fontanarossa: contatti e altre informazioni utili

Se questo articolo non ha soddisfatto la tua ricerca riguardo l’aeroporto di Catania-Fontanarossa, ecco una lista di contatti che speriamo possano esserti utili:

  • Telefono: +39 095 723 9111;
  • Email: puoi contattare l'aeroporto di Catania-Fontanarossa via email utilizzando questo form;
  • Indirizzo: Via Fontanarossa, 95121 Catania;
  • Sito Web: www.aeroporto.catania.it;
  • Bagagli smarriti: lo sportello denunce è aperto ogni giorno dalle 8:00 alle 24:00 - +39 095 7233180;
  • Account Twitter: @CTAairport;
  • Trasferimenti e mezzi pubblici: ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell'aeroporto.

 

L'aeroporto di Catania-Fontanarossa è il più trafficato del Meridione e l'unico in Sicilia. L'anno scorso ha generato un traffico aereo pari a quasi 10 milioni di passeggeri, queste sono alcune delle compagnie aerea che lo servono:

  • Aer Lingus;
  • Air Berlin;
  • Air France;
  • Air Italy;
  • Air Malta;
  • Albastar;
  • Airblue;
  • Alitalia;
  • Blu Express;
  • Blue Air;
  • British Airways;
  • Brussels Airline;
  • Croatia Airlines;
  • EasyJet;
  • Egypt air;
  • Europe Airpost;
  • Finn Air;
  • Fly Niki;
  • GermanWings;
  • KLM;
  • Europe Airpost;
  • Lufthansa;
  • Luxair;
  • Neos;
  • Norwegian;
  • Pegasus Airlines;
  • Swiss;
  • Transavia;
  • Turkish Airlines;
  • Volotea;
  • Vueling;
  • Qatar Airways;
  • Wizz Air.

 

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

I nostri servizi

  2215 Valutazione
  • Controlla subito il tuo volo gratuitamente
  • Ottieni assistenza entro un giorno
  • Il 98% di successo in tribunale
  • Giudicato Eccellente su Trustpilot
  • Nessun costo amministrativo
  • Pagherai la nostra commissione solo in caso di successo
  • Assistenza online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo