Problemi di volo all’aeroporto di Venezia "Marco Polo"? Reclama il tuo risarcimento
Quando viaggi in aereo sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti in qualità di passeggero in caso di disservizi come voli in ritardo, cancellazioni o imbarchi negati per overbooking. Tale regolamento si applica a:
- tutti i voli in partenza da uno Stato comunitario;
- i voli in partenza da uno Stato extracomunitario con destinazione uno Stato comunitario, se operati da una compagnia comunitaria.
Perciò anche a molti voli in partenza o in arrivo all’aeroporto di Venezia "Marco Polo".
Se hai avuto un’esperienza di volo in ritardo, cancellato o overbooking, puoi controllare gratuitamente se hai diritto a una compensazione tramite il nostro calcolatore.
Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione.
La tua compensazione per voli in ritardo, cancellati o in overbooking
Il Regolamento 261/2004 stabilisce che se sei vittima di un disservizio puoi avere diritto a una compensazione di 250, 400 o 600 euro. Queste somme sono stabilite in base alla distanza della tratta, come spiegato nell’immagine qui sotto.
Inoltre, a tali somme potrebbero aggiungersi le spese extra che hai dovuto sostenere come cibi e bevande, trasporti e alberghi. Questi servizi rientrano nel diritto all’assistenza, anche se non sempre le compagnie aeree sono ben predisposte a informare i propri passeggeri a riguardo.
Nota bene: puoi esercitare il diritto al risarcimento quando il disservizio NON è dovuto a una circostanza eccezionale.
Diritto all’assistenza
Il diritto all’assistenza in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking è insindacabile: la compagnia aerea emittente del biglietto è tenuta a offrire assistenza al passeggero. Secondo quanto stabilito dal Regolamento, questa consiste in:
- pasti e bevande;
- la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
- una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo transfer da e per l’aeroporto).
Se non hai ricevuto questo tipo di assistenza mentre attendevi all’aeroporto di Venezia "Marco Polo", noi di Volo-in-Ritardo.it ti suggeriamo di conservare scontrini o prove delle spese sostenute, così da poterli allegare al tuo reclamo.
Vuoi presentare un reclamo con noi? Non ci sono costi iniziali: noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun costo.