Isola di Levanzo Sicilia Italia

Gli italiani e la voglia d’Italia

lunedì 12 settembre 2016

Le mete dell’estate 2016 che hanno fatto sognare.

Quest’anno sono stati circa 35 milioni gli italiani partiti per le vacanze estive. La meta preferita è stata l’Italia, mentre all'estero hanno spopolato Grecia, Spagna, Regno Unito e Francia. 

Italia. Mare. Montagna. Fiori.

Un’estate partita in ritardo a causa del tempo incerto di giugno, ma che si è conclusa con quasi 35 milioni di italiani andati in vacanza  ed un aumento di 5 milioni di viaggiatori rispetto allo scorso anno. Questo è quanto emerge da un’analisi della Coldiretti/Ixe’.

Anche per quest’anno la meta preferita è stata l’Italia e se è vero che la paura terrorismo e la crisi economica possono avere influenzato almeno in parte la scelta della destinazione per molti italiani, è anche vero che la bellezza e l’ampia gamma di offerte turistiche del nostro paese non lasciano spazio a competizione.Tra mare e montagna, cultura e storia, l’Italia rimane una meta da sogno a cinque stelle.

Sette italiani su dieci hanno preferito il mare, il 24% dei viaggiatori invece si è spostato in montagna. Si è riscontrato anche un peculiare ritorno alla villeggiatura in campagna, il 9% dei vacanzieri ha infatti deciso di godere di ritmi, sapori e profumi d’altri tempi, dopo un anno di stress e smog cittadino. Questa voglia di staccare la spina ed immergersi nella natura incontaminata, emerge anche dall'incremento del numero di prenotazioni per agriturismi, perfetti nel rapporto qualità prezzo, cosi come nel rapporto buon cibo e relax.

Gli alberghi sono acqua passata ormai, meno di un italiano su tre ha scelto di alloggiarvi. La maggior parte dei vacanzieri si è orientata piuttosto verso case in affitto, villaggi turistici, campeggi e B&B. Per prenotare ed organizzare la vacanza -  trasporti, alloggi ed attività – gli italiani non si sono affidati ad agenzie di viaggio; il 60% ha preferito il “fai da te” su internet. Per informarsi si frequentano forum in rete, si leggono recensioni e si ci confronta sui social.

Il Trentino Alto Adige si è posizionato in cima alla vetta delle regioni italiane più visitate, seguita da Toscana, Sardegna e Puglia. Per le mete estere, invece, hanno primeggiato la Grecia con Creta, Atene, Minorca, Mikonos e Corfu. Secondo una ricerca del Tour club italiano, le mete sono state scelte in base alla bellezza dei luoghi per l’88% degli intervistati ed in base ad una buona offerta culturale per il 32%. Il 31% si è inoltre fatto condizionare dalle condizioni climatiche ed il 16% dall’enogastronomia.

Amate dagli italiani  sono state anche la folcloristica e colorata Spagna, con le sue città di punta Barcellona e Madrid, lo storico Regno Unito con la sua monumentale Londra ed infine, la sofisticata Francia con la sua intramontabile Parigi. Una menzione a parte merita la meta più ricercata e sognata di quest’estate: Formentera, lo aveva già preannunciato il Summer Vacation Value Report 2016 di TripAdvisor, dichiarandola la destinazione top per l’estate degli italiani. Uscendo dal panorama europeo, gli USA con New York invece sono stati la maggiore attrazione.

Rispetto all’estate 2015 il budget degl’italiani a disposizione per i viaggi non ha subito rilevanti variazioni. Più della metà dei vacanzieri ha preferito utilizzare la propria auto per gli spostamenti, il 29% in aereo ed il restante ha viaggiato con altri mezzi. A primeggiare sono state le vacanze all'insegna dell’ escursioni e dei tour facendo base in una stessa località. Oltre alla voglia di relax e di staccare la spina, la curiosità e l’interesse per storia e cultura hanno accompagnato i viaggi dell’estate 2016 degli italiani.

Il team di Volo In Ritardo