Paura di volare

Paura di volare? Il posto più sicuro in aereo

martedì 23 maggio 2017

All’alba di un nuovo volo, molte persone provano una grande ansia soprattutto al momento del decollo oppure quando sentono una turbolenza, iniziando ad immaginare i peggiori scenari possibili. Per fortuna, secondo le statistiche, per sette anni di fila l’aereo si classifica al primo posto come mezzo di trasporto più sicuro con cui viaggiare e le probabilità di morire per un incidente aereo sono una su milioni.

Tuttavia, essere sospesi in aria a migliaia di chilometri da terra può essere una sensazione non molto piacevole per alcuni ed ecco quindi che ci si chiede quale sia il posto migliore in cui sedersi all’interno dell’aeromobile, per evitare anche quella remota probabilità di morte in caso di incidente.

Ovviamente, ogni incidente aereo ha le sue peculiarità, quindi non si può stabilire con assoluta certezza il posto più sicuro di tutti in un aeromobile. Secondo alcune analisi effettuate negli Stati Uniti, però, prendendo a campione 17 incidenti aerei avvenuti dal 1985 fino al 2007, si è notato che la maggior parte dei sopravvissuti risiedeva nella parte posteriore dell’aeromobile. La percentuale di sopravvivenza ad un incidente aereo per le persone nei sedili posteriori è del 69%, 20% in più dei passeggeri seduti nelle file iniziali dell’aereo.

Oltre al fatto di sedersi negli ultimi posti, è bene tenere a mente dove si trovino le uscite d’emergenza e seguire attentamente le procedure di sicurezza mostrate in modo pratico dal personale di bordo ed elencate nel foglio d’istruzioni presente nella tasca davanti ad ogni sedile.

Infine, per coloro che soffrono le turbolenze in volo, scegliere un posto tra la fila 10 e la fila 30, ovvero nella parte centrale dell’aeromobile, è l’opzione migliore, in quanto gli sbalzi d’aria vengono percepiti in modo più accentuato nelle estremità dell’aeromobile. 

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo