20111772669 e9c2e3c382 b

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Montevideo

giovedì 23 novembre 2017


Pronti, partenza e via! È ancora una volta quel periodo dell'anno in cui devi prenotare le tue prossime vacanze. Nella ricerca del viaggio perfetto, troverai molti pacchetti vacanze ed offerte davvero convenienti nei vari siti web o nella tua agenzia viaggi di fiducia. Quello che ancora non sai però è che la scelta delle destinazioni, sebbene ti possa sembrare ampia e varia, in realtà è molto limitata: i luoghi che ti verranno proposti saranno per lo più i posti del mondo più turistici e popolari del momento. Senza dubbio molte di queste destinazioni hanno molto da offrire ai propri visitatori, ma potrebbero aver perso, con il passare del tempo, quella bellezza formata da antiche tradizioni ed un passato pieno di storia, lasciando il posto agli effetti della globalizzazione e del turismo. Se non sai ancora dove spendere le tue prossime vacanze, noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo pensato per te a delle mete alternative per un'esperienza unica nel suo genere.

La meraviglia del mondo non ancora molto conosciuta ai più di questa settimana è la capitale uruguaiana di Montevideo e qui di seguito troverai 5 motivi per cui vale la pena fare la valigia e partire subito per questa fantastica destinazione.

La bellezza delle piccole cose

Montevideo è la capitale di uno dei paesi forse meno conosciuti e ancora meno turistici del Sud America. Proprio per questo motivo, le tradizioni e l'atmosfera della città sono completamente diverse dagli altri paesi di questo continente. Non appena arriverai nel centro città, ti accorgerai di quanto sia facile camminare da un quartiere all'altro, senza aver bisogno di prendere dei mezzi di trasporto. La città è una delle più sicure di tutto il Sud America e questo ti permetterà di apprezzare la bellezza delle sue vie ricche di locali, dove ballare il tango, e di palazzi in stile coloniale. Dimentica la caoticità di una grande metropoli e perditi tra le strade ricche di storia e diverse culture di questa squisita cittadina.

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Montevideo

Abbronzati nelle spiagge della città

Mentre camminerai alla scoperta di Montevideo, non potrai evitare di ritrovarti nel La Rambla, il viale che si estende per tutta la lunghezza della costa della città. Qui potrai finalmente rilassarti in una delle bianche spiagge, come Playa Ramirez e Playa Los Pocitos, e prendere una tintarella da far invidia al tuo ritorno a casa. Con campi di beach volley, ristoranti di pesce frontemare e panchine da cui ammirare indimenticabili tramonti, questa via è il punto di ritrovo principale della città. Da qui potrai anche ammirare la baia che divide la città dalla capitale argentina Buenos Aires e l'estuario di uno dei principali fiumi del Sud America, il Rio de la Plata. Data la lunghezza della via, puoi sempre scegliere di percorrerla interamente affittando una bicicletta o dei pattini, come un vero abitante del posto!

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Montevideo

È l'ora del tè...no, è l'ora del mate!

Se pensavi che l'Inghilterra fosse la patria del tè, aspetta di visitare Montevideo. Non potrai fare pochi passi in una delle vie della città senza vedere qualcuno camminare con una tazza in una mano e un contenitore di acqua calda nell'altra. L'Uruguay infatti è il paese dove si consumano più foglie di mate (pianta sudamericana utilizzata per fare infusi) al mondo. L'unico problema? Se non sei parte di un circolo di persone locali, non è così facile trovarlo nei normali bar e ristoranti. Per fortuna, La Materia de Canarias, un piccolo ristorante nella zona del Mercado Agricola di Montevideo, ti accoglierà con una tazza di mate tutta per te. Dopo aver assaporato questa particolare bevanda, non perdere l'occasione di assaggiare anche una gustosa empanada.

Il mercato della domenica

Ogni domenica, per tutto il corso dell'anno, prende luogo il mercato più grande del paese nel quartiere di Tristán Narvaja. Questo evento è un vero e proprio paradiso del cibo e dello shopping, dove troverai il ricordo perfetto da mettere in valigia. Le bancarelle offrono antichi pezzi d'arte, vecchi libri e soprattutto oggetti fatti a mano dagli artigiani locali. Non dimenticare di acquistare un piccolo ciondolo o anello con la pietra d'agata, il gioiello considerato dagli uruguaiani come porta fortuna e dai potenti poteri curativi. Anche se non sei superstizioso, questi oggetti d'agata sono il souvenir perfetto ed autentico della tua vacanza.

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Montevideo

Un carnevale dai mille colori

Se avrai la fortuna di trovarti a Montevideo tra la fine di gennaio e la prima settimana di febbraio, potrai assistere all'evento più straordinario che accade ogni anno in questa città. Nonostante la maggior parte delle persone pensino al Carnevale di Rio come simbolo di questa festività, il carnevale di Montevideo non è da meno. La capitale uruguaiana era il centro del mercato degli schiavi del sudamerica e questo evento era nato come simbolo di protesta degli schiavi d'origine africana. Oggi la sua connotazione è cambiata radicalmente e durante questo periodo di festa le strade sono invase da parate di persone con costumi colorati pronte a festeggiare la bellezza delle diversità delle culture del paese. La tranquillità della città lascia spazio al divertimento e alla musica che coinvolge gli abitanti del posto ed i fortunati turisti. Questa festa è talmente sentita che, anche qualora visitassi il paese a dicembre, potrai già assistere alle prove delle sfilate in vista del grande giorno nelle piazze della città.

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Montevideo

Montevideo, con i diversi stili architettonici dei suoi edifici, le sue spiagge da sogno, i suoi sapori esotici ed il calore della sua gente dalle diverse culture, offre uno scorcio perfetto sulla bellezza del continente sudamericano. Tieni d'occhio il nostro Blog e scopri le meraviglie del mondo delle prossime settimane.