Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Rimborso volo Blue Panorama: ecco come ottenerlo

Se il tuo volo Blue Panorama (o Blu-express) ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere un rimborso e un risarcimento per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, la Carta dei diritti del passeggero, che ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta viene definita in base ad alcuni fattori e può variare dai 250 ai 600 euro.

Verifica gratuitamente il tuo volo Blue Panorama ora

rimborso per biglietto Blue Panorama

La carta dei diritti del passeggero

Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, detto anche la Carta dei diritti del passeggero. La Carta stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo, negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti. 
Il Regolamento si applica a tutte le compagnie aeree europee o su voli operati da compagnie non europee in partenza da un aeroporto europeo.
Ci sono alcuni casi in cui il vettore è esentato dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento definisce circostanze eccezionali, tra cui, per esempio, si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.
Vediamo cosa dice in caso di ritardi, cancellazioni voli o negati imbarchi.

I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Blue Panorama

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
 

  • a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

  • b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

  • c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.
     

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso (oltre la compensazione).

 

Cancellazione del tuo volo Blue Panorama? Ecco quanto puoi ottenere

Se il tuo volo viene cancellato e a te viene comunicata la notizia con meno di 14 giorni di anticipo, hai diritto a chiedere una compensazione pecuniaria. I criteri in base al quale viene determinata la somma sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo.

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo

Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Perciò l'acquisto del biglietto non ti dà la certezza del viaggio. In caso di negato imbarco per overbooking, il vettore può offrire al passeggero due diverse alternative: il rimborso del biglietto aereo o l’imbarco su un volo alternativo, definito diritto di riprotezione. La compagnia aeree inoltre deve, sempre e comunque, provvedere all'assistenza in aeroporto e risarcire il passeggero del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percosa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
 

Diritto all’assistenza, sempre e a titolo gratuito

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni o negati imbarchi, in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve offrirti:
 

  1. pasti e bevande in relazione al disservizio;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo transfert da e per l'aeroporto).

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO A BLUE PANORAMA


Come ottenere il tuo rimborso volo Blue Panorama: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione utile per presentare un reclamo alla compagnia di linea italiana e non perdere ciò che ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Blue Panorama

    - Documenti di volo (carta d'imbarco o biglietto elettronico)

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)
     
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Blue Panorama

    - Numero di volo

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)
     
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Blue Panorama

    - Domanda allo staff di terra

    - Controlla le condizioni meteo

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
     

Perchè scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Soprattutto, le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree. Ma sopratutto operiamo sotto la regola nessuna vincita nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.
 

INVIA ORA IL TUO RECLAMO
 

Blu-express per volare low cost

Blue Panorama è una compagnia italiana di linea o charter a capitale privato, dal 2017 in mano al Gruppo Uvet. Opera anche voli low cost di medio e corto raggio sotto il marchio Blu-express. In Italia ha le sue basi operative a Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Bologna, Roma Fiumicino e Reggio Calabria. Inoltre serve gli aeroporti di Linate, Cuneo, Venezia, Treviso, Verona Genova, Perugia, Firenze, Cagliari, Bari e Ancona. È la compagnia aerea con più rotte su Cuba (ben 7 aeroporti serviti sull’isola) e opera voli verso e dalla Grecia, la Spagna, il Kenya, la Tanzania e l’Oman.


Il vostro secondo nome potrebbe costarvi 50 euro

Fate attenzione quando prenotate un biglietto Blue Panorama. Facendo un giro sui forum dei viaggiatori, noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo scoperto che molti passeggeri si sono visti costretti a pagare la cifra non irrilevante di 50 euro per l’accettazione in aeroporto, perché non avevano segnalato il proprio secondo nome al momento della prenotazione del biglietto. Ciò che questi viaggiatori lamentano è che il sito di Blue Panorama non offre alcuna possbilità di inserire un secondo nome quando si compila il form per i dati personali.
 

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

I nostri servizi

  2194 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

Recensioni su Volo-In-Ritardo.it

Leggi le recensioni dei nostri clienti

Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

Consigliatissimo! Serietà e professionalità��

Un servizio squisito. Pronti a ogni richiesta. Molto contenta. Raccomando.Anche dopo ho avuto bisogno e sono stati pronti e mi hanno risolto una problema. Grazie di cuore.

FANTASTICO L'AIUTO PER IL RIMBORSO DEL VOLO IN RITARDO TUTTO ON LINE GRAZIE ANCORA

Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


Il miglior servizio

Richiedi il tuo risarcimento ora: veloce, semplice e personalizzato


Richiedi assistenza

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento