Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Volo in ritardo o cancellato? Da easyJet rimborso e fino a €600 di risarcimento!

Se il tuo volo easyJet ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, hai diritto a essere ricompensato. In qualità di passeggero sei protetto dal Regolamento CE 261/2004  e puoi reclamare una compensazione in denaro, che varia dai €250 ai €600. L’entità della somma che ti spetta è definita in base ad alcuni fattori. In questo articolo ti spieghiamo quando e come puoi far valere i tuoi diritti, presentare un reclamo e ottenere un compensazione in denaro.

Controlla il tuo volo velocemente e gratuitamente

La carta dei diritti del passeggero

Quando acquisti un biglietto aereo, stipuli un contratto con la compagnia aerea. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, che sancisce che se il tuo volo subisce un ritardo prolungato (dalle 3 ore in su), viene cancellato, o ti viene negato l’imbarco a causa di overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti. L’unico fattore che può esentare la compagnia da un rimborso aereo è il verificarsi di circostanze eccezionali. Tra queste, per esempio, rientrano il maltempo o le situazioni di instabilità politica.

Il Regolamento si applica a tutte le compagnie aeree europee o su quei voli operati da compagnie non europee, ma in partenza da un aeroporto europeo.

aereo easyjet

easyJet: rimborso per il ritardo, ma anche risarcimento!

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su, puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo economico, o compensazione, è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

  • €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

  • €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

  • €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.

Se il ritardo supera le 5 ore, puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso!

 

Cosa fare in caso di volo cancellato

Se il tuo volo viene cancellato e ti viene comunicata la notizia con meno di 14 giorni di anticipo, hai diritto a chiedere una compensazione, ossia un risarcimento. I criteri in base al quale viene determinata la somma sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo.

rimborso volo easyjet

Overbooking: è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti dei posti effettivamente disponibili sul volo, con lo scopo di massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un bigliettto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative: il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche risarcire il danno.

 

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni o negati imbarchi, in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a:

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (oltre al trasporto da e per l'aeroporto).

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO

 

Come ottenere il rimborso easyJet: 3 consigli

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza dei propri diritti. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo a easyJet e ottenere tutto ciò che ti spetta:

1.  Conserva una copia dei documenti di viaggio con easyJet

  • Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico);

  • Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.).

2. Prendi nota dei dati del tuo volo easyJet

  • Numero di volo ;

  • Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti);

  • Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo).

3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo easyJet

  • Domanda allo staff di terra;

  • Controlla le condizioni meteo;

  • Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.


Perchè scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Come detto, le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree e operiamo sotto la regola nessuna vincita nessun costo: paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione. Il nostro tasso di successo è del 98%.

 

OTTIENI ORA IL TUO RISARCIMENTO

EasyJet, terza in Italia per traffico aereo

EasyJet è una delle compagnie aeree più note nel Regno Unito e ha base operativa presso Londra Luton. Fondata nel 1995, questa compagnia è anche il più grande operatore di velivoli Airbus A319 ed è la terza compagnia aerea in Italia per numero di passeggeri trasportati ogni anno, dopo Ryanair e Alitalia. In Italia le sue basi operati sono 3: Milano Malpensa, Napoli Capodichino e Venezia Tessera.

 

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

 

I nostri servizi

  2209 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento