European flag

Tocca agli Stati membri decidere le tempistiche per richiedere rimborso

giovedì 22 novembre 2012

La Corte di Giustizia europea, nella sentenza odierna, stabilisce che “il termine per promuovere le azioni dirette ad ottenere il versamento della compensazione per cancellazione del volo, è stabilito conformemente alle regole di ciascuno Stato membro in materia di prescrizione dell’azione.”

Bandiere europee

Costatando che la normativa europea non  precisa un termine entro cui è possibile per i passeggeri richiedere una compensazione alla compagnia aerea, le modalità procedurali dei ricorsi saranno disciplinati dall'ordinamento giuridico interno di ciascuno Stato.

Il diritto alla compensazione varia a seconda della destinazione e della distanza del volo. I passeggeri hanno diritto a ricevere un compenso che va dai 250€ ai 600€ a seconda dei casi, a meno che il vettore aereo non dimostri che la causa del ritardo o della cancellazione sia dovuta a circostanze definite “eccezionali”, cioè al di fuori del suo controllo (es. problematiche meteorologiche o scioperi non previsti).

Invia la tua richiesta di reclamo

Se hai avuto esperienza di voli in ritardo o voli cancellati negl’ultimi due anni, puoi controllare se hai diritto ad un rimborso attraverso Volo-In-Ritardo.it. La procedura è semplice e veloce, impegna solo tre minuti. Un team di esperti penserà a tutte le pratiche, il passeggero non deve far altro che fornire le informazioni del proprio volo.

Il team di Volo In Ritardo.it