Corte di giustizia europea

Le compagnie aeree subiscono un altro colpo nella battaglia per i diritti dei passeggeri

giovedì 17 settembre 2015

Con la sentenza odierna, la Corte europea stabilisce che il vettore aereo è tenuto a risarcire i passeggeri in caso di annullamento del volo per problemi tecnici imprevisti. Fanno eccezione solo i “problemi tecnici che risultano da vizi nascosti di fabbricazione sotto il profilo della sicurezza dei voli oppure da atti di sabotaggio o terrorismo”.

Corte di giustizia europea, libro e martello

Van der Lans contro KLM

La sentenza nasce dal reclamo esposto dalla signora van der Lans contro la KLM per un volo partito da Quito (Ecuador) con destinazione Amsterdam ed atterrato con un ritardo di 29 ore. La compagnia aerea si è difesa affermando che il ritardo era dovuto a circostanze eccezionali, in quanto due pezzi dell’aereo erano difettosi: la pompa del carburante e l’unità idromeccanica.

La decisione della Corte

La Corte fa presente che nonostante questi particolari problemi tecnici siano sorti improvvisamente e non siano imputabili a carenze di manutenzione, non possono essere qualificati come circostanze eccezionali, poiché sono eventi che rientrano nel normale esercizio dell’attività del vettore aereo. La compagnia è quindi in dovere di risarcire i passeggeri.

Spetta al vettore garantire manutenzione e buon funzionamento

La Corte specifica, poi, che un guasto provocato dalla prematura difettosità di alcuni pezzi di un aeromobile costituisce certamente un evento inaspettato, ma la prevenzione di un guasto simile o la relativa riparazione, inclusa la sostituzione di un pezzo, non sfuggono all'effettivo controllo del vettore. Spetta a quest’ultimo garantire la manutenzione ed il buon funzionamento degli aeromobili.

Nelle conclusioni della sentenza, viene comunque fatto presente che nulla vieta alla compagnia aerea di chiedere a sua volta un risarcimento alla fabbrica responsabile dell’aver fornito pezzi difettosi per l’aereo.

Inoltra la tua richiesta di reclamo

Se anche a te è capitato di aver subito un volo in ritardo o un volo cancellato a causa di problemi tecnici dell’aeromobile, puoi inoltrare la tua richiesta di risarcimento attraverso Volo-In-Ritardo.it. In pochi minuti saprai se hai diritto ad essere risarcito!

Fonte: Corte di Giustizia dell’Unione Europea 

Il team di Volo In Ritardo.it