Easyjet air france

Air France, Sas e EasyJet in sciopero

lunedì 13 giugno 2016

Dopo Air France, anche la svedese Sas ed EesyJet si uniscono allo sciopero iniziato venerdì scorso che ha portato alla cancellazione di circa 650 voli.

Aerei in pista Easyjet e Air France

Con il 25% dei suoi piloti in sciopero, il 10 giugno la compagnia francese aveva già  reso noto che avrebbe operato oltre l’80% dei suoi voli aerei,  più del 90% a lungo raggio, il 90% dei collegamenti nazionali e circa il 75% dei voli a medio raggio da e per Parigi-"CdG".

 AirFance esprime, comunque, il suo rammarico per i disagi che stanno subendo molti dei suoi passeggeri e mobilita 7000 dipendenti per assisterli e tenerli informati.

La protesta, confermata dai sindacati dei piloti Air France per il periodo 11-14 giugno, arriva proprio in prossimità dei campionati europei di calcio, che si tengono per l’appunto in Francia.  Il tutto nasce a causa dal tentativo dell'azienda d'imporre ai piloti turni lavorativi più lunghi a parità di salari.  Nel contempo, i piloti contestano il trasferimento di alcuni voli da AirFrance alla “sorella”olandese KLM.

La più colpita sul listino è Sas, in flessione di oltre il 6% a Stoccolma (venerdì aveva perso più del 10%). A Londra, invece, EasyJet è in modesto declino, in linea con la performance del Ftse 100. Ed infine, Air France, si trova in calo di circa l'1,50% a Parigi.

Il team di Volo In Ritardo.it