Emirates 2702642 960 720

Nessun controllo dei passaporti... basta entrare in un acquario!

mercoledì 25 ottobre 2017

Nessun controllo dei passaporti... basta entrare in un acquario!

Ebbene sì, non hai capito male. In uno degli aeroporti più trafficati al mondo, quando ti recherai al controllo dei passaporti per raggiungere la tua porta d'imbarco, non dovrai più presentare il tuo documento d'identità ad un addetto dell'aeroporto. Saranno dei pesci colorati a controllare che tutti i passeggeri siano stati identificati correttamente e possano imbarcarsi sul loro aereo.

Questa è l'incredibile novità del Terminal 3 dell'aeroporto di Dubai. Nel 2018 verrà installato un gigantesco tunnel a forma d'acquario dove appariranno dei pesci virtuali dotati di sensori capaci di riconoscere i tratti facciali di ogni persona che attraverserà la galleria. Le 80 telecamere nascoste dietro le immagini di questi pesci in tre dimensioni rileveranno l'identità delle persone attraverso il riconoscimento dell'iride degli occhi. Una volta raggiunta l'uscita del tunnel, apparirà un messaggio che ti augurerà un buon viaggio, nel caso in cui il riconoscimento sia avvenuto con successo. In caso contrario, un segnale rosso avvertirà lo staff aeroportuale, che quindi provvederà a controllare il tuo passaporto manualmente.

Come affermato da Khalid Al Felasi, assistente generale del dipartimento degli affari esteri di Dubai, questo sistema biometrico ridurrà le file per i controlli di sicurezza ed il più delle volte i passeggeri non dovranno nemmeno tirare fuori dalle loro tasche il passaporto, arrivando al gate in non più di 15 secondi. Qualora quest'idea futuristica dovesse avere successo, entro il 2020 verranno inseriti degli acquari in tutti i terminal dell'aeroporto.

Se per la tua vacanza estiva del 2018 dovrai prendere un volo in coincidenza all'aeroporto di Dubai, chissà se incontrerai il pesciolino Nemo o lo squalo protagonista dei film horror a controllare il tuo passaporto.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it