Voli puntuali

Le compagnie aeree più puntuali al mondo: piacevoli sorprese tutte italiane

martedì 9 gennaio 2018


Con l'arrivo dell'anno nuovo è il momento di tirare le somme dell'anno appena trascorso anche nel campo dell'aviazione. Quale miglior modo se non analizzare le compagnie aeree che hanno operato più voli in orario nel 2017? Una delle più famose società che raccoglie i dati di partenze e arrivi dei voli delle maggiori compagnie aeree mondiali, OAG, ha rilasciato in questi primi giorni del 2018 delle classifiche relative alla puntualità delle compagnie aeree e degli aeroporti.

Per essere considerato in orario, un aereo deve arrivare a destinazione finale con non più di 15 minuti di ritardo rispetto all'orario originario previsto sul biglietto dei passeggeri. Nel 2017 Air Baltic, la compagnia aerea di bandiera lettone, è riuscita nell'incredibile impresa di aggiudicarsi il primo posto delle compagnie aeree più puntuali al mondo con il 90% dei suoi voli arrivati in orario. Gli altri due posti sul podio sono stati occupati respettivamente da Hong Kong Airlines e Hawaiian Airlines. In questa classifica generale, che non fa distinzione tra compagnie aeree low cost e compagnie aeree di medie o grandi dimensioni, troviamo piacevolmente la nostra Alitalia al diciasettesimo posto con l'82.4% di puntualità dei suoi voli.

Come si sono comportate invece le low cost? Al primo posto per puntualità spunta la spagnola Vueling, seguita dalla compagnia a basso costo di Singapore, Jetstar Asia, dalla giapponese Skymark Airlines e dall'olandese Transavia. Le due low cost più utilizzate dagli italiani, invece, non hanno brillato nel 2017: easyJet si piazza solamente al ventesimo posto, mentre Ryanair non fa nemmeno parte della classifica, avendo ottenuto un tasso di puntualità generale inferiore all'80%.

Oltre alle compagnie aeree, sono state stilate delle classifiche anche per gli aeroporti. Tra i primi 20 aeroporti di media grandezza in cui sono avvenuti meno ritardi aerei, l'aeroporto di Milano Linate si posiziona al sesto posto e quello di Bergamo Orio al Serio al diciannovesimo. Tra i grandi aeroporti mondiali, invece, Roma Fiumicino riesce a classificarsi al dicannovesimo posto, mentre l'aeroporto di Milano Malpensa nel 2017 si vede escluso dalla lista degli aeroporti più puntuali.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it