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Ti trovi all'aeroporto di Roma Fiumicino ed il tuo aereo è in ritardo?

I tuoi diritti di passeggero

Secondo il Regolamento europeo in materia di ritardi aerei, se il ritardo del volo è superiore alle tre ore e tale disservizio non è dovuto a circostanze eccezionali, come maltempo o sciopero del personale, hai diritto ad un risarcimento che può andare dai 250 ai 600€. Tale ammontare non dipende dal costo del biglietto ma dalla distanza coperta dal volo.

I doveri della compagnia aerea

Qualsiasi sia la causa del ritardo, la compagnia aerea deve fornire assistenza. Cibo e bevande devono essere offerti ai passeggeri,così come dev'essere data la possibilità di telefonare, utilizzare il fax o la posta elettronica e qualora fosse necessario, anche provvedere ad un soggiorno in hotel ed al trasporto. Se non ricevi questo tipo di assistenza e sei costretto ad incorrere in queste spese, hai diritto ad essere rimborsato.

Documenta e conserva le prove del ritardo

Nell'attesa, cerca di raccogliere e conservare qualsiasi prova del ritardo e delle spese sostenute. Foto del tabellone dove viene data notizia del ritardo, immagini delle condizioni in cui si trovano i passeggeri, scontrini di cibo e bevande, ricevuta di prenotazione del volo e nomi di altri passeggeri del tuo stesso volo, possono risultare molto utili nel momento in cui decidi di inoltrare un reclamo contro la compagnia aerea per ottenere un risarcimento.

Cosa fare nelle ore di attesa

L’aeroporto di Roma Fiumicino offre un’ ampia varietà di negozi, bar e ristoranti dove poter passare le ore di attesa. La connessione Wi-Fi è gratuita e senza limiti di tempo e qualora desiderassi alleggerirti del carico dei bagagli, al Terminal 3 degli arrivi internazionali, puoi trovare il deposito bagagli operativo tutti i giorni dalle 6:30 alle 23:30. Allo stesso Terminal, accanto al desk informazioni ADR, si trova una Cappella cristiano/cattolica.

Sull'intero aeroporto sono disponibili aree per fumatori presso il Terminal 1 delle partenze - subito dopo i controlli di sicurezza-, nell’area d’ imbarco B, nei pressi del gate B 09 , nell’area d’ imbarco D nei pressi del gate D 05, nell’area d’ imbarco H nei pressi del gate H 02 e nell’area d’ imbarco G, nei pressi del gate G 08.

Famiglie con bambini

Con i più piccoli si possono passare le ore di attesa nei colorati baby corners, dotati di alcuni giochi per bambini e posizionati a livello Arrivi del Terminal 3 e del Terminal 1, nell’aria della riconsegna bagagli. Sono inoltre presenti nell’ aeroporto di Fiumicino cinque sale nursery attrezzate con lettini e fasciatoi, ubicate nell'area Partenze del Terminal 3 , nelle aree di imbarco D,G,H e del Terminal 1. Qualora necessario, si può anche richiedere al personale dell’aeroporto un passeggino.

Alloggi in prossimità dell’aeroporto

Se il ritardo si dovesse prolungare e l’idea di passare una notte in aeroporto non ti fa gioire, puoi trovare delle comode strutture alberghiere vicino all'aeroporto in questi due link:  

Contatti utili

Per richiedere un risarcimento per i disservizi subiti vai al sito: www.volo-in-ritardo.it ed invia la tua richiesta, troverai a tua disposizione un team di esperti ed un ottimo servizio clienti, oppure, per informazioni sul servizio reclami, invia un'email a info@volo-in-ritardo.it.

Il team di Volo In Ritardo.it

 

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Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


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A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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