Reclamo per il volo all'aeroporto di Milano-Linate? Ecco come chiedere il tuo risarcimento

Quando viaggi sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti in qualità di passeggero in caso di disservizi come voli in ritardo, cancellazioni o imbarchi negati per overbooking. Tale regolamento si applica a: tutti i voli in partenza da un aeroporto di uno Stato comunitario; i voli in partenza da uno Stato extracomunitario con destinazione in un aeroporto di uno Stato comunitario, se operati da una compagnia comunitaria. Perciò anche a tutti i voli in partenza dall’aeroporto di Milano-Linate e alla maggior parte di quelli in arrivo. Se hai avuto un’esperienza di volo in ritardo, cancellato o overbooking puoi controllare gratuitamente se hai diritto a un risarcimento tramite il nostro calcolatore.

Prendi il controllo del tuo risarcimento - inizia subito la tua richiesta.

La tua compensazione per voli in ritardo, cancellati o in overbooking

Il Regolamento 261/2004 stabilisce che se sei vittima di un disservizio puoi avere diritto a una compensazione di 250, 400 o 600 euro. Queste somme sono stabilite in base alla distanza della tratta, come spiegato nell'immagine qui sotto, anche se questo non è l'unico fattore che le determina.

Inoltre, tali somme sono da aggiungersi alle spese extra che hai sostenuto come cibi e bevande, trasporti e alberghi se necessari. Questi servizi rientrano nel diritto all’assistenza, anche se non sempre le compagnie aeree sono ben predisposte a informare i propri passeggeri a riguardo.

Nota bene: puoi esercitare il diritto al risarcimento quando il disservizio NON è dovuto a una circostanza eccezionale.


Diritto all’assistenza 

Il diritto all’assistenza in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking è insindacabile: la compagnia aerea emittente del biglietto è tenuta a offrire assistenza al passeggero. Secondo quanto stabilito dal Regolamento, questa consiste in:

  1. pasti e bevande;
  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo trasfer dall'aeroporto).

Se non hai ricevuto questo tipo di assistenza mentre attendevi all’aeroporto di Milano-Linate, noi di Volo-In-Ritardo.it ti suggeriamo di conservare scontrini o prove delle spese sostenute, così da poterli allegare al tuo reclamo.
Vuoi presentare un reclamo con noi? Non ci sono costi iniziali: noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun costo.


Aeroporto di Milano-Linate: contatti e altre informazioni utili

Se questo articolo non ha soddistatto la tua ricerca riguardo l’aeroporto di Milano-Linate, ecco una lista di contatti che speriamo possano esserti utili:

  • Telefono: +39 02 232323;
  • Email: per contattare l'aeroporto di Milano-Linate via email devi registrarti;
  • Indirizzo: Viale Enrico Forlanini, 20090 Segrate (MI);
  • Sito Web: www.milanolinate-airport.com/it;
  • Bagagli smarriti: devi rivolgerti all'ufficio "lost&found" della comapagnia di riferimento;
  • Account Twitter: @MIAIRPORTS TWITTER, per informazioni utilizza l'hastag #AskLinate;
  • Per raggiungere Linate dalla città e viceversa: Transfer oppure mezzi pubblici;
  • Applicazioni per smartphone: Apple o Android.

Infine, eccoti una lista delle compagnie aerea che servono questo aeroporto:

  • AER LINGUS;
  • AIR BERLIN;
  • AIR FRANCE;
  • AIR ITALY;
  • AIR MALTA;
  • ALITALIA;
  • ALITALIA EXPRESS;
  • BA CITYFLYER;
  • BLUE PANORAMA;
  • BRITISH AIRWAYS;
  • BRUSSELS AIRLINES;
  • EASYJET;
  • IBERIA;
  • KLM;
  • LUFTHANSA;
  • LUXAIR;
  • NIKI LUFTFAHRT;
  • SCANDINAVIAN AIRLINES SYSTEM;
  • SILVER AIR;
  • TAP AIR PORTUGAL.

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!