27461594895 6d64c49347 b

La compagnia aerea più puntuale al mondo? È proprio Alitalia!

venerdì 16 febbraio 2018

La compagnia aerea più puntuale al mondo? È proprio Alitalia!

Il 2018 sembra essere l'anno della ribalta per la nostra compagnia aerea di bandiera. Quale sarà la compagnia aerea che comprerà Alitalia e risanerà le sue finanze? Questo ancora non si sa. Certo però è il fatto che, nel primo mese del 2018, Alitalia si è classificata prima al mondo per puntualità. Secondo le statistiche di puntualità pubblicate dalla società FlightStats, i voli del vettore aereo italiano sono arrivati a destinazione finale senza ritardi per il 92% delle volte.

Solamente a gennaio, Alitalia ha operato più di quattordici mila voli in Europa e nel resto del mondo. Ogni 100 voli, 92 hanno registrato un ritardo all'arrivo inferiore ai 15 minuti. Affinchè un volo venga considerato puntuale, il personale di bordo deve aprire il portellone dell'aeromobile, dopo l'atterraggio, al massimo un quarto d'ora dopo l'orario d'arrivo indicato nella prenotazione dei passeggeri. Quei pochi voli che sono arrivati in ritardo nel mese di gennaio hanno registrato un ritardo medio di poco più di mezz'ora. Un grande traguardo anche dal punto di vista dei ritardi.

Come si sono comportate le altre compagnie aeree? Subito dopo la compagnia tricolore, la classifica vede Qatar Airways e South African Airways, con l'87% dei voli arrivati in tempo. Le più blasonate compagnie aeree europee, invece, da sempre simbolo di affidabilità e puntualità, hanno registrato molti ritardi in quest'inizio d'anno: KLM, la compagnia reale olandese, si è piazzata al sesto posto; Lufthansa e Air France, invece, solamente all'undicesimo e diciottesimo posto, rispettivamente. Per quanto riguarda la classifica sulla puntualità delle compagnie aeree low cost, nel podio si vedono due compagnie spagnole, Iberia Express e Vueling, seguite al terzo posto dalla tedesca Germanwings.

Alitalia, nonostante tutto, rimane quindi una delle migliori compagnie aeree con cui viaggiare in tutto il mondo. E ricorda: se la tua esperienza con questa compagnia non rispecchia i dati di puntualità di cui abbiamo appena parlato, hai sempre la possibilità di richiedere un risarcimento sul nostro sito. Potrai dimenticare il ritardo di 3 o più ore con una compensazione pecuniaria fino a 600€!      


Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it