Torna alle notizie

Un aereo BA atterra in Scozia invece che in Germania: passeggeri pronti a richiedere la compensazione

Per un errore ancora non chiarito, un aereo British Airways destinato a Düsseldorf è atterrato a Edimburgo. I passeggeri portati poi in Germania con cinque ore e mezza di ritardo si apprestano a reclamare la dovuta compensazione.

 

La sorpresa all’atterraggio

Immaginatevi la sorpresa di quei passeggeri quando il pilota ha dato loro il benvenuto ad Edimburgo. Un aereo British Airways in partenza da Londra è decollato verso la destinazione sbagliata e invece di terminare il suo volo all’aeroporto di Düsseldorf, in Germania, è atterrato in quello della capitale scozzese tra l’incredulità dei passeggeri.

Nel constatare quella reazione, è rimasto basito poi il pilota stesso, il quale si è reso conto solo allora di aver raggiunto la città sbagliata. L’uomo ha proposto subito ai passeggeri di riportarli a Düsseldorf raccogliendo il favore di tutti. Quindi due ore dopo un altro aereo BA è ripartito per la Germania raggiungendo la destinazione corretta con cinque ore e mezza di ritardo rispetto a quanto previsto.

Non deve essere stata una bella esperienza, ma quantomeno tutte le persone a bordo potranno presentare un reclamo e ottenere una compensazione pari a €250, come stabilito dal Regolamento CE 261/2004 per i ritardi superiori alle 3 ore sulle tratte inferiori a 1500 km. Inoltre la causa del ritardo non può essere imputata a una circostanza eccezionale, bensì è responsabilità della compagnia.

 

Eri uno dei passeggeri a bordo? Presenta subito un reclamo con Volo-in-Ritardo.it, ti faremo ottenere ciò che ti spetta!

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO


Consegnato il piano di volo sbagliato al pilota

Di quale compagnia però, non è ancora chiaro. Il volo è stato operato da un'azienda tedesca, WDL Aviation, con velivolo ed equipaggio in wet-lease da BA e l’errore, stando a quando dichiarato dalla compagnia aerea inglese, è da imputarsi all’azienda tedesca che ha presentato al pilota il piano di volo sbagliato.

Le due compagnie si sono unite nelle indagini. Un portavoce di BA ha detto: "Siamo mortificati per quanto accaduto, contatteremo tutti i passeggeri individualmente per scusarci con loro".

 

L’ironia del web

Ovviamente non è mancato chi si è preso gioco della compagnia aerea inglese per l’insolito equivoco. Son Tran, uno dei passeggeri a bordo, si è congratulato con BA per l’interessante lotteria di viaggi.

 

 

(British Airways potreste spiegarmi come mai il mio aereo in partenza da LCY con destinazione Düsseldorf è atterrato a Edimburgo? Sebbene sia un concetto interessante non credo che qualcuno dei passeggeri a bordo si sia iscritto a questa misteriosa lotteria di viaggi)

 

Ma ancora più esilarante è stato il commento di Ryanair che ha consigliato a BA un libro molto utile per i suoi prossimi voli, “Geography for Dummies” (Geografia per tonti)

 

Non sapevi di poter richiedere una compensazione per un volo in ritardo? Conosci ora i tuoi diritti!