Viaggiare in aereo nel 2021: Mito o realtà?

martedì 26 gennaio 2021

L'industria dei viaggi è allo stesso livello del 1990, ma la distribuzione dei primi vaccini fa ben sperare per le vacanze estive. Poiché i governi europei consigliano ancora di posticipare la prenotazione delle vacanze, i viaggiatori si chiedono cosa significhi questo per i loro piani di viaggio.

Non è un segreto che l'industria dei viaggi sia stata duramente colpita dall'impatto di COVID-19 nel 2020. La maggior parte delle compagnie aeree ha cancellato fino al 90% dei voli. Ma ora i primi vaccini contro il virus sono sul mercato e la voglia di viaggiare sta crescendo. Nonostante l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT) riporti che potrebbero volerci da due anni e mezzo a quattro anni per far tornare l'industria dei viaggi ai livelli del 2019, i consumatori non vogliono aspettare così tanto. "Prevediamo che l'industria del turismo potrebbe vedere una ripresa per quanto riguarda i viaggi di piacere, soprattutto nella seconda metà dell'anno.Le prime compagnie aeree stanno già annunciando di voler ampliare l'offerta per quest'anno", afferma Tom van Bokhoven, CEO della società specialista in diritti dei passeggeri aerei Volo-in-Ritardo.it. Lufthansa ha recentemente annunciato l'intenzione di offrire fino al 50% di tutti i voli di quest'anno e altre compagnie aeree, come Ryanair, easyJet e Wizz Air vogliono addirittura proporre il 73% della loro capacità, rispetto al 2019. Per i viaggiatori che vogliono approfittare di questa offerta, tuttavia, ci sono ancora alcune particolarità da considerare nel 2021.

Viaggiare in aereo nel 2021: Mito o realtà?

Posso salire a bordo solo se sono stato vaccinato?

Le vaccinazioni non saranno obbligatorie, questo è già stato chiarito più volte. Ciononostante, le compagnie aeree hanno il diritto di decidere cosa succede sui loro aerei, e anche altri Paesi possono far dipendere l'ingresso da una precedente vaccinazione. In linea di principio, questa non è una novità. Alcune vaccinazioni sono già obbligatorie per entrare in alcuni Paesi. Inoltre, la compagnia aerea australiana Qantas ha già annunciato di voler introdurre in futuro le vaccinazioni obbligatorie per i voli intercontinentali. Lufthansa, invece, applicherà probabilmente un duplice approccio. Secondo i comunicati stampa e le informazioni del CEO della compagnia aerea Carsten Spohr, la compagnia procederà in diverse fasi. In primo luogo, i passeggeri dovranno fornire un test rapido negativo; nella fase successiva, i passeggeri potranno scegliere se fornire un test COVID-19 negativo o una prova di vaccinazione; e non appena la popolazione mondiale avrà un'immunità sufficiente, la prova non sarà più richiesta. "L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) si affiderà molto probabilmente a un passaporto digitale in grado di memorizzare i risultati del test COVID-19 e la prova della vaccinazione. Una app equivalente è attualmente in fase di sviluppo. L'obiettivo dell'industria del trasporto aereo è di rendere superflui i requisiti di quarantena. Resta da vedere se questo sarà possibile solo con test negativi o solo con la vaccinazione obbligatoria", dice van Bokhoven di Volo-in-Ritardo.it.

Cosa succede se non posso volare comunque?

I viaggiatori che si trovano di fronte a un test COVID-19 positivo con breve preavviso o che non seguono le linee guida delle compagnie aeree, per esempio fornendo la prova della vaccinazione o un test negativo, non hanno diritto a un rimborso per i loro voli. Tuttavia, la maggior parte delle compagnie aeree si è adattata alla crisi e alle circostanze imprevedibili e offre condizioni di prenotazione flessibili. Spesso i passeggeri che non desiderano più viaggiare possono ottenere un voucher per un volo successivo dalla compagnia aerea. È quindi consigliabile leggere attentamente le condizioni di prenotazione della compagnia aerea. Tuttavia, se un volo viene cancellato a causa degli effetti di COVID-19, come restrizioni di viaggio imposte, i passeggeri hanno diritto al rimborso completo dei costi del biglietto. "Purtroppo, nell'ultimo anno abbiamo visto molte compagnie aeree ignorare questo obbligo. Meno del 5% di tutte le richieste di rimborso vengono pagate ai passeggeri entro il termine legale di sette giorni dalla cancellazione. L'anno scorso abbiamo ricevuto circa 60.000 richieste da parte di passeggeri che avevano bisogno di aiuto per richiedere il rimborso", dice van Bokhoven.

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Dove posso viaggiare quest'anno?

Quest'anno i viaggi a lunga distanza avranno probabilmente un ruolo minore. Come l'anno scorso, i prossimi mesi saranno caratterizzati da livelli di infezione variabili e i viaggiatori dovranno far fronte a restrizioni di viaggio improvvise o discontinue. "La mancanza di prevedibilità porterà probabilmente a un aumento delle prenotazioni a breve termine", dice van Bokhoven. Si può presumere che per questo motivo ci sarà un aumento dei voli a breve e medio raggio. Quest'anno i viaggiatori trascorreranno probabilmente le loro vacanze soprattutto nel proprio Paese o al massimo in altri Paesi europei. Le destinazioni di vacanza più popolari quest'anno sarebbero quindi  simili a quelle del 2020, quando la Grecia era tra le mete più gettonate.

Quest'anno i voli saranno più costosi?

Mentre alcuni vettori hanno annunciato che si aspettano un aumento dei prezzi dei biglietti, Ryanair ha già annunciato una guerra dei prezzi per il 2021. Alcuni fornitori hanno calcolato che, a causa dell'inizio delle vaccinazioni, il desiderio di viaggiare potrebbe tornare più velocemente di quanto gli aerei possano essere dislocati nei vari aeroporti. In questo modo, i biglietti per i pochi voli disponibili diventerebbero più costosi. Non per Ryanair tuttavia. Solo di recente, il capo di Ryanair, Michael O'Leary, ha parlato di voler ampliare notevolmente l'offerta della compagnia aerea quest'anno. La compagnia aerea sta contattando vari aeroporti e spera in buone condizioni di contratto. Questa tattica sembra funzionare, dato che la maggior parte degli aeroporti europei sta attualmente reagendo con sollievo quando un maggior numero di aerei viene collocato in stazionamento. "Ryanair ritiene che un ritorno ai livelli pre-COVID-19 dei viaggi aerei sia possibile solo attraverso una tariffazione aggressiva. Ampliando la sua offerta, la compagnia aerea potrebbe quindi scatenare una guerra dei prezzi e i passeggeri potrebbero aspettarsi biglietti più economici", spiega Tom van Bokhoven di Volo-in-Ritardo.it. In questo momento, Ryanair sta già pubblicizzando uno sconto del 10% su oltre 500.000 posti a sedere per i voli durante l'estate. Inoltre, la compagnia aerea cerca di aumentare le prenotazioni pubblicizzando le sue condizioni di prenotazione flessibili.

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