Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

I problemi tecnici non rientrano tra le circostanze eccezionali  

Nella sentenza del 17/09/2015, la Corte europea stabilisce che il vettore aereo è tenuto a risarcire i passeggeri in caso di annullamento del volo per problemi tecnici imprevisti. Fanno eccezione solo i “problemi tecnici che risultano da vizi nascosti di fabbricazione sotto il profilo della sicurezza dei voli oppure da atti di sabotaggio o terrorismo”. 

Van der Lans contro KLM

La sentenza nasce dal reclamo esposto dalla signora van der Lans contro la KLM per un volo partito da Quito (Ecuador) con destinazione Amsterdam ed atterrato con un ritardo di 29 ore. La compagnia aerea si è difesa affermando che il ritardo era dovuto a circostanze eccezionali, in quanto due pezzi dell’aereo erano difettosi: la pompa del carburante e l’unità idromeccanica.

La decisione della Corte

La Corte fa presente che nonostante questi particolari problemi tecnici siano sorti improvvisamente e non siano imputabili a carenze di manutenzione, non possono essere qualificati come circostanze eccezionali, poiché sono eventi che rientrano nel normale esercizio dell’attività del vettore aereo. La compagnia è quindi in dovere di risarcire i passeggeri.

Spetta al vettore garantire manutenzione e buon funzionamento

La Corte specifica, poi, che un guasto provocato dalla prematura difettosità di alcuni pezzi di un aeromobile costituisce certamente un evento inaspettato, ma la prevenzione di un guasto simile o la relativa riparazione, inclusa la sostituzione di un pezzo, non sfuggono all'effettivo controllo del vettore. Spetta a quest’ultimo garantire la manutenzione ed il buon funzionamento degli aeromobili.

Nelle conclusioni della sentenza, viene comunque fatto presente che nulla vieta alla compagnia aerea di chiedere a sua volta un risarcimento alla fabbrica responsabile dell’aver fornito pezzi difettosi per l’aereo. 

Per leggere il testo integrale della sentenza clicca qui

I nostri servizi

  2194 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

Recensioni su Volo-In-Ritardo.it

Leggi le recensioni dei nostri clienti

Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

Consigliatissimo! Serietà e professionalità��

Un servizio squisito. Pronti a ogni richiesta. Molto contenta. Raccomando.Anche dopo ho avuto bisogno e sono stati pronti e mi hanno risolto una problema. Grazie di cuore.

FANTASTICO L'AIUTO PER IL RIMBORSO DEL VOLO IN RITARDO TUTTO ON LINE GRAZIE ANCORA

Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


Il miglior servizio

Richiedi il tuo risarcimento ora: veloce, semplice e personalizzato


Richiedi assistenza

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento