Volo in ritardo, cancellato o in overbooking?

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Disservizi legati a un volo all’aeroporto di Bologna “G. Marconi”? Il tuo diritto a un risarcimento

Quando viaggi sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti in qualità di passeggero in caso di disservizi come voli in ritardo, cancellazioni o imbarchi negati per overbooking. Tale regolamento si applica a:

  • tutti i voli in partenza da un aeroporto di uno Stato comunitario;
     
  • i voli in partenza da uno Stato extracomunitario con destinazione in un aeroporto di uno Stato comunitario, se operati da una compagnia comunitaria.


Perciò anche a tutti i voli in partenza dall’aeroporto di Bologna “G. Marconi” e alla maggior parte di quelli in arrivo.
 

Se hai avuto un’esperienza di volo in ritardo, cancellato o overbooking puoi controllare gratuitamente se hai diritto a un risarcimento tramite il nostro calcolatore. Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione.


Il tuo risarcimento per voli in ritardo, cancellati o in overbooking

Il Regolamento 261/2004 stabilisce che in caso tu sia vittima di un disservizio potresti avere diritto a un risarcimento di 250, 400 o 600 euro. Queste somme sono stabilite in base alla distanza della tratta, come spiegato nell'immagine qui sotto.

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo

Nota bene: puoi esercitare il diritto al risarcimento quando il disservizio NON è dovuto a una circostanza eccezionale.

Tali somme sono da aggiungersi alle spese extra che hai sostenuto come cibi e bevande, e trasporti e alberghi se necessari. Questi servizi rientrano nel diritto all’assistenza, anche se non sempre le compagnie aeree sono ben predisposte a informare i propri passeggeri a riguardo.


Diritto all’assistenza del passeggero

Il diritto all’assistenza in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking è insindacabile: la compagnia aerea emittente del biglietto è tenuta a prestare assistenza al passeggero. Secondo quanto stabilito dal Regolamento, questa consiste in:

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo trasfer dall'aeroporto).

 

Se non hai ricevuto questo tipo di assistenza mentre attendevi all’aeroporto di Bologna, noi di Volo-in-Ritardo.it ti suggeriamo di conservare scontrini o prove delle spese sostenute, così da poterli allegare al tuo reclamo. Vuoi presentare un reclamo con noi? Non ci sono costi iniziali, noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun costo.
 

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Aeroporto G. Marconi: contatti e altre informazioni utili

Se questo articolo non ha soddistatto la tua ricerca riguardo l’aeroporto di Bologna “G. Marconi”, ecco una lista di contatti che speriamo possano esserti utili:

  • Telefono: 051 6479615
  • Fax: 051 6479434
  • Email: info@bologna-airport.it
  • Indirizzo: Via Triumvirato 84, 40132 Bologna
  • Sito Web: www.bologna-airport.it
  • Ufficio bagagli smarriti (telefono): 051 6472076
  • Per raggiungere la città: Aerobus
  • Informazioni voli: Aeroporto.net/Bologna

 

L’aeroporto di Bologna “G. Marconi” è il settimo aeroporto più trafficato d’Italia e vede il passaggio annuale di più di sette milioni e mezzo di passeggeri. Offre 92 possibili destinazioni, 12 nazionali e 80 internazionali, ed è servito dai seguenti vettori:

  • Aegean Ailines;
  • Alitalia;
  • Air Frace;
  • Air Dolomiti;
  • Air Italy;
  • Austrian Airlines;
  • Blu-express;
  • Brussels Airlines;
  • Eurowings;
  • KLM;
  • HOP!;
  • Iberia;
  • Lufthansa,
  • Ryanair,
  • Turkish Airlines,
  • Vueling.

 

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