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Volo in ritardo con Alitalia

venerdì 16 settembre 2016

Nel 2015 Alitalia si è posizionata al primo posto nella graduatoria dei vettori aerei operanti in Italia per traffico nazionale. 12.350.484 sono stati infatti i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia lo scorso anno. Il traffico internazionale invece ammonta a 10.636.650 passeggeri e fa posizionare Alitalia in terza posizione subito dopo Ryanair ed Easyjet.

La compagnia costituisce il vettore principale per gl’aeroporti di Catania, Genova, Lampedusa, Milano Linate, Reggio Calabria, Roma Fiumicino e Trieste.

Ritardi, cancellazioni ed overbooking

Purtroppo, anche per questa compagnia aerea, non sono rari i casi di cancellazione e ritardi dei voli, ma cosa possono fare i passeggeri che si trovano a subire tali ritardi e si vedono costretti a cambiare i propri piani di viaggio?

I diritti del passeggero

Secondo il Regolamento europeo in materia di voli aerei, se il volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore, o viene cancellato o viene negato l'imbarco per overbooking, il passeggero ha diritto a ricevere un rimborso che va dai 250 ai 600€. Tale ammontare non dipende dal costo del biglietto ma dalla distanza coperta dal volo. L’unica condizione per ottenere la compensazione pecuniaria, è che le cause del disservizio da parte della compagnia aerea non siano classificabili come circostanze eccezionali, ovvero circostanze per le quali la compagnia aerea non può ritenersi responsabile –come situazioni meteorologiche avverse o scioperi del personale -.

Assistenza da parte della compagnia aerea

I doveri della compagnia aerea sono chiari sia in caso di ritardi che cancellazioni: il passeggero ha diritto a ricevere un’adeguata assistenza. Cibo e bevande devono essere offerti ai passeggeri, così come dev'essere data la possibilità di telefonare, utilizzare il fax o la posta elettronica e qualora fosse necessario, anche provvedere ad un soggiorno in hotel ed al trasporto. Se non si riceve questo tipo di assistenza e si è costretti ad incorrere in queste spese, si ha diritto ad essere rimborsati.

Come ottenere il risarcimento

La compagnia Volo In Ritardo ha già avuto esperienza nel corrispondere e negoziare con Alitalia per ottenere risarcimenti per casi di ritardi e cancellazioni. Migliaia sono stati infatti i passeggeri italiani che si sono affidati all’assistenza di Volo In Ritardo per reclamare ed ottenere una compensazione pecuniaria per il disagio subito. Il tasso di successo è del 98%.

Consigli per il passeggero

Nell’attesa all’aeroporto, il passeggero dovrebbe cercare di raccogliere e conservare qualsiasi prova del ritardo e delle spese sostenute. Foto del tabellone dove viene data notizia del ritardo, immagini delle condizioni in cui si trovano i passeggeri, scontrini di cibo e bevande, ricevuta di prenotazione del volo e nomi di altri passeggeri dello stesso volo, possono risultare molto utili nel momento in cui si decide di inoltrare un reclamo contro la compagnia aerea per ottenere un risarcimento.

Il team di Volo In Ritardo