Fila di sinistra

La guida di sopravvivenza per il tuo prossimo viaggio: non dovrai mai più fare la fila

lunedì 18 giugno 2018

Ogni settimana, Volo-in-ritardo.it ti darà un consiglio che migliorerà la tue future esperienze di viaggio. Per iniziare, ti offriremo un entusiasmante suggerimento che potrai utilizzare prima di prendere il tuo prossimo volo o nella vita di tutti i giorni.

Qual è questo consiglio di sopravvivenza che ti cambierà la vita?

Immagina di essere appena atterrato a destinazione, dopo molte ore di volo. Ti senti gli occhi stanchi e non vedi l’ora di farti un bel bagno rilassante. Urla di bambini, una miriade di altri passeggeri davanti a te: l’unico tuo desiderio è quello di uscire dall’aeroporto il prima possibile. Prima, però, c’è un ultimo ostacolo che ti separa dalla tanto agognata doccia rinfrescante: Il controllo del passaporto. I passeggeri si ammassano nelle diverse file predisposte, pregando di aver scelto quella più veloce.

via GIPHY

Ci scusiamo per averti fatto immaginare questo tipo di situazione, ma solo così capirai a pieno questo utile consiglio di sopravvivenza! Potrai infatti uscire dall’aeroporto in tempi record ed iniziare la tua vacanza scegliendo la fila di sinistra.

Per quale motivo la fila di sinistra?

Secondo lo studio di Scharine e McBeath (2002), le persone hanno per natura una preferenza per la direzione di destra o di sinistra in base a due fattori determinanti: la mano con sui scrivono e la parte della strada su cui sono abituati a guidare.

La mano dominante – La ricerca dimostra che le persone che utilizzano prevalentemente la mano destra tendono a girare a destra, mentre i mancini preferiscono dirigersi a sinistra.

Guida a destra o a sinistra – Un’altra interessante scoperta di questo studio è il fatto che anche le persone abituate a guidare a destra prediligono mettersi in coda nella fila di destra. Il contrario, ovviamente, per le persone che guidano a sinistra. Tuttavia, la parte della strada su cui si è abituati a guidare ha un’influenza minore nella mente delle persone di quella provocata dalla mano dominante.

Allora, perchè scegliere la fila di sinistra?

I dati di questa ricerca sembrano non avere alcuna importanza, fino a quando non ti rendi conto che il 90% delle persone usano principalmente la mano destra! Questo significa che ci sono alte probabilità che il 90% degli altri passeggeri si dirigeranno verso le file alla loro destra. Di conseguenza, si formeranno delle code interminabili nella parte destra dell’aerea dedicata ai controlli del passaporto. Cosa stai aspettando? Dirigiti subito verso la fila alla tua sinistra e in un men che non si dica ti ritroverai all’uscita dell’aeroporto.

Se ti trovi in un paese con la guida a destra (tutti i paesi europei a parte la Gran Bretagna e l’Irlanda) questa tendenza sarà ancora più evidente (e le code di destra ancora più lunghe!). Anche se la tua destinazione è l’aeroporto di Londra, tuttavia, la fila a sinistra è ancora una volta la scelta migliore. In primo luogo per il fatto che anche in questi paesi con la guida a sinistra la maggior parte delle persone preferiscono utilizzare la mano destra. In secondo luogo, gli aeroporti tendono ad avere più turisti provenienti da altri paesi che gente del luogo.

La guida di sopravvivenza per il tuo prossimo viaggio: non dovrai mai più fare la fila

In che modo questo scegliere la fila di sinistra può essere utile nella tua vita quotidiana?

Sapere che le persone preferiscono la destra potrebbe aiutarti in numerose situazioni, tra cui:

  1. Scegliere in quale fila mettersi in coda al supermercato o in banca
  2. Prevedere in anticipo quale fetta di pizza il tuo amico ti ruberà (metti le fette più piccole alla sua destra, se sei davvero affamato)
  3. Assicurarti di effettuare il check-in in tempo! Noi di Volo-in-ritardo.it saremo in grado di richiedere la compensazione pecuniaria che ti spetta solamente se sei riuscito ad effettuare il check-in entro i tempi prestabiliti. Se uno dei tuoi voli negli ultimi 6 anni è arrivato in ritardo, è stato cancellato o era in overbooking (e ti è stato negato l’imbarco), controlla subito se hai diritto ad un risarcimento tramite il nostro calcolatore automatico (la verifica è senza impegno!)

Speriamo che questo consiglio di sopravvivenza ti sia piaciuto! Molti altri consigli ti aspettano nelle prossime settimane. Nel frattempo, puoi continuare a leggere interessanti articoli nel nostro blog. Alla prossima!

Un'ultima nota interessante

Noi di Volo-in-ritardo.it siamo specializzati nella richiesta del risarcimento previsto dal regolamento europeo per tutti i passeggeri che hanno subito un ritardo, una cancellazione o un imbarco negato. Ottenere fino a 600€ per passeggero non è poi così male! Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di verificare subito se hai diritto ad una compensazione, inserendo i dati del volo in ritardo, cancellato o in overbooking sul nostro sito. Dopo aver scoperto quanto ti spetta, potrai decidere di inviarci il tuo reclamo. Infine, grazie alla nostra politica “nessuna vincita, nessun costo”, non dovrai mai pagare niente in anticipo. Mentre ti rilasserai seduto comodo sul tuo divano, noi lavoreremo per te, fino ad ottenere ciò che ti spetta!

Riferimenti

Scharine, A. A., & McBeath, M. K. (2002). Right-handers and Americans favor turning to the right. Human Factors, 44(2), 248-256.