Diritti dei passeggeri: richiesta la sospensione della regola "no-show"

Acquisti un volo completo, comprensivo di andata e ritorno, ma non ti è possibile salire a bordo del volo di andata. Questo non blocca il tuo viaggio, a modo tuo raggiungi la tua destinazione e ti godi la tua vacanza o la tua "gita" fuori porta di lavoro, quindi al tempo dovuto ti presenti in aeroporto per tornare a casa col volo acquistato. Al momento del check-in, però, scopri che le cose non andranno esattamente come pronosticavi: la compagnia aerea non ti permette di salire a bordo. Rientri nella regola "No-show" perchè non ti sei imbarcato sul volo di andata e per salire a bordo ora, devi acquistare un nuovo biglietto o pagare una franchigia molto alta.

Cos'è la "No-show rule"

La "No show rule" - che si potrebbe tradurre in italiano con "la regola del non presentari" - è una clausola tariffaria inserita da ogni compagnia aerea nel contratto del biglietto, in base alla quale se un passeggero non si presenta all’imbarco del volo di andata o, in caso di biglietto multi-tratta, del volo precedente, viene cancellata la sua prenotazione per la tratta di ritorno, o successiva, prevista dal biglietto acquistato.

I precedenti in Italia

In Italia abbiamo assistito a moltissimi casi di richieste di rimborso e proteste da parte di passeggeri non ammessi sul volo per il quale avevano acquistato un biglietto. L'Autorità garante del commercio e del mercato, sebbene consideri questa regola legale, ha indotto sanzioni importanti a vettori come Alitalia, British Airways e EtihadAirways, Iberia o Lufthansa, per la mancanza di un'adeguata comunicazione della regola ai propri passeggeri al momento dell'acquisto o nel contratto del biglietto.

un passeggero che ha perso l'aereo

La procedura di conferma prevista dalle condizioni generali

Un modo per salire a bordo del volo c'è: bisogna comunicare alla compagnia aerea che nonostante non si sia usufruito del viaggio di andata, o del primo volo di un biglietto multitratta, si vole usufruire del ritorno, o del volo conseguente. Questo però deve avvenire entro 24 ore dall'orario di partenza del volo perso. Lasciamo a voi i giudizi.

Gli utlimi sviluppi: la richiesta della Commissione europea

Secondo gli ultimi sviluppi, le associazioni dei consumatori hanno deciso congiuntamente di chiedere di mettere fine a questa pratica sleale. Monique Goyens, direttrice del Centro europeo consumatori (CEC) ha dichiarato: "Il passeggero ha pagato i biglietti e si aspetta quindi di poterli utilizzare. Potreste aver perso il vostro volo di andata, o trovato un modo più comodo per raggiungere la vostra destinazione, non ci sono scuse per le compagnie aeree per cancellare il vostro volo di ritorno.". 

 
Recentemente, un passeggero della Brussels Airlines ha dovuto pagare 2000 euro per poter prendere il volo di ritorno a seguito di questa clausola. Con Air France, prendere il resto del viaggio in caso di "no show" può costare tra 125 e 500 euro. Il CEC chiede alle associazioni nazionali dei consumatori di esaminare la regola del "no show" nei rispettivi Paesi e di condurre un'indagine. Il CEC ha già scritto alla Commissione europea per vietare questa pratica. Tuttavia, va notato che sono trascorsi cinque anni da quando è stato bloccato qualsiasi tentativo di riformare i diritti dei passeggeri a livello UE. Le associazioni dei consumatori olandesi e greche hanno già avviato procedimenti giudiziari contro KLM. L'associazione britannica Which? ha anche scritto più lettere a diverse compagnie aeree come Air France, Emirates, Qatar Airways, British Airways, Singapore Airlines o KLM. L'associazione belga dei consumatori, Test Aankoop/Test Achats, ha preso il comando contro Brussels Airlines nel 2017 e la'zione legale è tutt'ora in corso.

Possiamo solo sperare che questo diritto venga aggiunto al Regolamento europeo sui diritti dei passeggeri, CE 261/2004.

 

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