Virgin atlantic 1250

Le compagnie aeree più puntuali d'Europa nel 2018

lunedì 4 febbraio 2019

Basandoci sui nostri dati ufficiali abbiamo stilato una classifica delle compagnie aeree più puntuali del 2018, senza distinzioni tra low cost o compagnie di linea.

Le compagnie aeree con meno ritardi nel 2018

Il traffico aereo aumenta e con esso inevitaibilmente aumenta il numero di disservizi. Secondo dati ufficiali Volo-in-Ritardo.it nel 2018 il 40% dei voli è partito in ritardo. Noi, però, vogliamo iniziare l'anno con un buono auspicio e in questa occasione abbiamo deciso di congratularci con le compagnie aeree che hanno operato con la migliore puntualità. Ecco le 5 compagnie aeree più puntuali d'Europa nel 2018.

  1. SunExpress Germania

    SunExpress Germania è la compagnia aerea più puntuale d'Europa. Questa low cost, creata per collegare la Germania con destinazioni calde e soleggiate, soprattutto quelle in Turchia, è decollata in orario l'83% delle volte, "battendo" così sia Lufthansa che Turkish Airlines, che sono le sue società madri. Però, come si potrebbe intuire dalla specificità delle sue rotte, questo vettore ha un vantaggio: opera un numero davvero piccolo di voli annuali. Guardando ai numeri, infatti, i voli partiti in ritardo nel 2018 sono solo 1.581 ma su appena 9.386 voli tracciati. Per essere più chiari, nello stesso periodo di tempo gli aerei Lufthansa sono decollati 498.646 volte mentre quelli di Turkish Airlines 442.408.
  2. Iberia Express

    Iberia Express è riuscita a portare a termine le sue operazioni in tempo l'83% delle volte, e anch'essa si è dimostrata capace di prestazioni migliori del suo vettore madre Iberia. Condivide quindi il primo posto di questa classifica a pari merito con il vettore low cost tedesco, ma in suo favore parlano i numeri, molto più grandi di SunExpress Germany: 33.872 i voli operati in totale, di cui solo 5.882 hanno subito un ritardo.
  3. Jet2.com

    La concorrenza tra le nuvole del Regno Unito è davvero alta (di recente vi abbiamo parlato del fallimento di FlyBe, acquisita da Virgin Atlantic Airways), operare voli senza ritardi quindi può giocare un ruolo determinante nell'aggiudicarsi i passeggeri britannici. Per questo, per quanto riguarda il 2018, Jet2.com può ritenersi soddisfatta: occupa il terzo posto della nostra classifica grazie l'82% di voli operati secondo l'orario previsto (su 67.410 solo 11.953 voli in ritardo).
  4. Virgin Atlantic Airways

    Ed eccola Virgin Atlantic Airways, che non smette di far parlare di sé. Il vettore britannico, entrato da poco nel mercato dei voli regionali, durante lo scorso hanno è atterrato come pronosticato l'82% delle volte. Le rotte operate dalla compagnia di Richard Branson sono state per la maggior parte rotte transatlantiche e quindi abbastanza inferiori numericamente a quelle di Jet2.com: su un totale di 27.535 voli, 5.047 hanno presentato un ritardo.
  5. TUIfly

    Il consorzio vacanze britannico e germanico, che opera anche voli intercontinentali, conclude la nostra top 5. TUIfly, che per i suoi voli vende anche pacchetti di viaggio, collega diverse destinazioni del Regno Unito con la Spagna e nel 2018 lo ha fatto con puntualità l'81% delle volte (5.362 voli in ritardo su 27,994).

inforgrafica sulle aereo linee più puntuali

Beh la prossima volta che organizzerete un viaggio importante ricordatevi della nostra classifica buona fortuna!



Noi di Volo-in-ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto a richiedere un rimborso per queste brutte esperienze ha una valenza di 2 anni? Conosci meglio i tuoi diritti., oppure controlla gratuitamente il tuo volo.