
Ultimo aggiornamento il
Posso ottenere un risarcimento per il ritardo di un volo diretto negli USA?
Se hai subito un ritardo su un volo in partenza dall’Europa verso gli Stati Uniti, potresti avere diritto a una compensazione economica grazie alla normativa europea a tutela dei passeggeri.
In particolare, il Regolamento CE 261/2004 prevede un risarcimento se il tuo volo ha avuto un ritardo di oltre 3 ore all’arrivo.
Come mostrato nell’infografica qui sotto, l’importo della compensazione varia in base alla distanza del volo. Tuttavia, per le tratte tra l’Europa e gli Stati Uniti, si applica sempre la fascia più alta: potresti quindi ricevere fino a 600 €.
Distanza del volo | Risarcimento secondo UE261 |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | 250 € a persona |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | 400 € a persona |
Per le tratte aeree superiori a 3.500 km all’interno dell’UE | 400 € a persona |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | 600 € a persona |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Vuoi scoprire se hai diritto al risarcimento del tuo volo per gli USA che ha fatto ritardo?
Utilizza il nostro Claim Calculator, in modo gratuito e senza impegno per verificarlo in meno di un minuto!

Volo per gli USA cancellato? Potresti ottenere entrambi, sia il rimborso che il risarcimento!
A seconda delle circostanze, se hai un volo per gli USA che è stato cancellato, potresti ottenere entrambi, sia il rimborso CHE il risarcimento.
Qual è la differenza tra i due? Un rimborso significa recuperare i soldi che hai speso per il biglietto del tuo volo ora cancellato. Nel caso in cui il tuo volo per gli USA è stato cancellato ma non ti è stato offerto un volo alternativo, hai diritto a un rimborso. E ricorda di non accettare un buono da viaggio dalla compagnia aerea - secondo la legge ti devono restituire dei veri e propri soldi!
In aggiunta, potresti anche avere diritto a un risarcimento del volo per gli USA che è stato cancellato. Il risarcimento viene riconosciuto quando il volo cancellato ha influito in modo significativo sui tuoi piani di viaggio. Consulta le tabelle qui sotto e scopri se hai diritto a una compensazione per il volo cancellato.
Preavviso di cancellazione | Volo alternativo | Risarcimento |
---|---|---|
Meno di 7 giorni di canticipo | Parte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipo | Parte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni di anticipo | Nessun volo alternativo offerto | SI + RIMBORSO |
Come puoi vedere, se il tuo volo per gli USA è stato cancellato meno di 14 giorni prima della prevista data di partenza e non ti è stato offerto un volo alternativo, hai diritto a entrambi, sia a un rimborso e che a un risarcimento.
Il valore della compensazione per il volo cancellato è lo stesso della compensazione del volo in ritardo – relativamente ai voli dall’Europa verso gli USA, sarà di €600.
Sei pronto a richiedere il rimborso e il risarcimento del volo cancellato?
Possiamo contrastare la compagnia aerea a nome tuo sulla base del principio ‘nessun risultato, nessuna spesa’!


Posso richiedere il risarcimento del volo se ho viaggiato dagli USA verso l’Europa?
Sì, ma solo se il tuo vettore aereo è una compagnia con sede nell’UE.
Per esempio, se viaggi con British Airways o con KLM, hai diritto a un risarcimento del volo per il ritardo o per la cancellazione sulla base della legge dell’UE.
Tuttavia, se voli con una compagnia aerea americana, come per esempio Delta, allora non hai diritto al risarcimento del volo.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
La compagnia aerea può rifiutarsi di pagarmi il risarcimento per un volo verso gli USA in ritardo o cancellato?
Sì, ma potrebbero non avere sempre ragione.
In alcuni casi – soprattutto se richiedi un risarcimento per un volo per gli USA senza l’aiuto di un professionista legale – le compagnie aeree potrebbero rifiutarsi di pagare la compensazione, poiché pensano che non li porterai in tribunale.
Tuttavia, ci sono le cosiddette circostanze straordinarie nelle quali i passeggeri non hanno diritto al risarcimento:
- Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
- Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo. TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
- Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
- Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
- Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
- Un passeggero indisciplinato o malato.
- Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Se vuoi scoprire se puoi ottenere un risarcimento per il tuo volo, verificalo con il nostro Claim Calculator in modo gratuito e senza impegno. Gestiremo la tua richiesta di risarcimento al tuo posto e ci occuperemo di tutte le pratiche burocratiche e di eventuali procedimenti giudiziari. Riscuoteremo una commissione solo dopo che tu sarai stato risarcito dalla compagnia aerea.
Volo per gli USA in ritardo o cancellato?
Ottieni in modo facile il tuo risarcimento o un rimborso con l’aiuto del nostro team di legali!

Quanto tempo ho per inoltrare un reclamo per il mio volo verso gli Stati Uniti?
Questo dipende dal paese da cui voli. Se voli dall’Italia puoi richiedere il risarcimento del volo fino a 2 anni dopo che hai volato. Tuttavia, se voli dal Regno Unito, potresti avere fino a 6 anni per richiedere il risarcimento del volo.
Utilizza in modo gratuito il nostro Claim Calculator per controllare se hai diritto a una compensazione o a un rimborso per il tuo volo verso gli USA che ha fatto ritardo o è stato cancellato.
Quanto tempo ci vorrà per ottenere il risarcimento del mio volo?
Questo dipende molto da quanto velocemente la compagnia aerea risponderá e se il tuo caso dovrá essere portato in tribunale.
A Volo-In-Ritardo.it, ci assicuriamo di analizzare le richieste il prima possibile. Grazie alla nostra esperienza pluridecennale nel settore, e ai stretti rapporti con molte compagnie aeree, possiamo elaborare la tua richiesta in modo rapido e dargli la tanto necessaria attenzione durante l’intera procedura.
Sfortunatamente, alcune volte dobbiamo gestire delle compagnie aeree che non rispondono e quindi avere a che fare con lunghi procedimenti giudiziari. Questo significa che mentre spesso i passeggeri riescono a ottenere il loro soldi entro poche settimane o pochi mesi, in altri casi ci possono volere alcuni anni perché vengano risolti.
Qualunque sia il caso, ci assicuriamo di fornirti tutti gli aggiornamenti relativi al tuo caso il più spesso possibile. In piú ricorda che riscuoteremo la commissione solo dopo che la compagnia aerea ti avrá pagato quello che ti spetta.
Come posso richiedere un risarcimento o un rimborso del mio volo per l’USA cancellato o in ritardo?
Con Volo-In-Ritardo.it puoi inoltrare la tua richiesta in pochi minuti e contare su oltre 10 anni di esperienza al tuo fianco.
Ti basta accedere al nostro sistema online, semplice e intuitivo, da smartphone o computer. Inserisci i dati principali del volo e carica i documenti di viaggio richiesti.
Una volta completato l'invio, penseremo noi a tutto: dalle pratiche burocratiche ai procedimenti legali. Tu non dovrai fare altro che rilassarti... e aspettare l’accredito del risarcimento sul tuo conto!
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
Perché inoltrare la tua richiesta di risarcimento e di rimborso del volo con Volo-In-Ritardo.it?
Durante questi nostri 10 anni e più di lotta per la tutela dei diritti dei passeggeri, ne abbiamo aiutato innumerevoli a ottenere i risarcimenti e rimborsi del loro volo. Abbiamo vinto il 98% dei processi e possiamo vantare un punteggio Eccellente su Trustpilot.
Possiamo dare alla tua richiesta l’attenzione di cui necessita perché abbia successo e trattare a tuo nome con la compagnia aerea – e se la mediazione non dovesse funzionare, porteremo il tuo caso in tribunale.



Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!