Hai perso il volo in coincidenza? Scopri i diritti del passeggero ed ottieni un rimborso

Nel caso in cui perdessi il volo, c’è sempre una soluzione ed in un modo o nell’altro arriverai alla tua destinazione. Quello che devi sapere, però, è che ora hai anche la possibilità di ottenere un risarcimento dalla compagnia aerea, o almeno il rimborso delle tasse del tuo biglietto aereo. In questo articolo, ti spiegheremo quando sarà possibile richiedere l’uno o l’altro. Noi di Yource aiutiamo ogni passeggero a ricevere un risarcimento dalle compagnie aeree in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking, oltre a fornire utili informazioni di viaggio. Se cerchi il modo più veloce per un rimborso aereo, sei nel posto giusto.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Hai perso il volo in coincidenza? Scopri i diritti del passeggero ed ottieni un rimborso

NHai fatto il check in in tempo?

Ti abbiamo detto che ci sono alcuni casi in cui hai diritto a ricevere una compensazione pecuniaria da parte delle compagnie aeree se perdi il tuo volo. La prima regola per averne diritto è legata al check in. Quando prenoti un biglietto aereo, che sia un volo low cost o un volo di una compagnia di linea, ti consigliamo di recarti in aeroporto almeno 2 ore prima dell’orario di partenza. In questo modo non ti dovrai preoccupare di avere abbastanza tempo per il check in ed i controlli di sicurezza.

Se arrivi in aeroporto in ritardo, le cose potrebbero essere più complicate del previsto. La maggior parte delle compagnie aeree richiedono ai passeggeri di effettuare il check in almeno 45 minuti prima della partenza. Potrebbe essere il tuo giorno fortunato e la compagnia aerea potrebbe permetterti il check in anche dopo la chiusura dell’imbarco. Questo però causerebbe un ritardo del volo e nessuno di noi vuole salire in aereo sotto gli occhi stizziti degli altri passeggeri.

Sei arrivato in aeroporto in orario, ma la coda per il check in è infinita? Le lunghe code all’aeroporto non possono essere previste e per questo motivo la responsabilità non può ricadere sulle compagnie aeree. Il personale quindi potrebbe negarti l’imbarco se non riuscissi ad effettuare il check in in tempo. Ecco perchè è davvero importante che ti rechi in aeroporto con largo anticipo!

Solamente quando hai effettuato il check in ed il tuo volo è in ritardo, cancellato o in overbooking, allora hai diritto ad un risarcimento secondo la carta dei diritti del passeggero (regolamento EU 261).

Hai perso il volo per un ritardo o una cancellazione del volo precedente?

Se non hai scelto un volo diretto per arrivare alla destinazione del tuo viaggio, ma hai preferito un biglietto con degli scali, c’è la possibilità che tu non sia riuscito a prendere la connessione per un problema sul volo precedente. Nel caso in cui il tuo primo volo sia in ritardo o sia stato cancellato e perdessi il secondo volo, la compagnia aerea ti offrirà un nuovo volo per proseguire il tuo viaggio. In questi casi ti spetterà un risarcimento se arriverai a destinazione finale con più di 2 o 3 ore di ritardo (rispettivamente per una cancellazione o per un ritardo sul volo precedente) e la responsabilità del disservizio sia stata della compagnia aerea. Non importa di quanto sia stato il ritardo sul primo volo, quello che importa è l’orario in cui sei arrivato alla meta.

Per le coincidenze ovviamente non vale la regola del check in entro 45 minuti prima della partenza. Dopo aver effettuato il check in per il primo volo, non dovrai più farlo per il secondo, terzo o quarto volo di connessione. Ovviamente, tutti i voli devono far parte della stessa prenotazione, mi raccomando!

Un esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando: se prendi un volo da Roma Fiumicino a Milano Malpensa con Alitalia e ti viene comunicato che subirà un ritardo di 3 ore per un problema tecnico, una volta arrivato a Milano Malpensa non riuscirai a prendere il tuo volo Alitalia per New York. La compagnia aerea ti offrirà il volo per la mattina successiva e arriverai a New York con un grosso ritardo rispetto all’orario originario.

Con un semplice click e fornendoci i dati dei tuoi voli, otterrai immediatamente un risarcimento di 600 euro. Non tutto il mal vien per nuocere, è proprio il caso di dirlo!

Hai perso il volo ma non hai diritto ad un risarcimento? Puoi sempre ottenere il rimborso delle tasse del biglietto aereo

Se non hai potuto prendere il volo per dei motivi non legati alla compagnia aerea, potresti ottenere il rimborso di alcune delle tasse del tuo biglietto aereo non utilizzato. Quando i passeggeri non si presentano al check in, la compagnia aerea non deve più pagare le tasse aeroportuali. Quest’ultime, però, erano incluse nel prezzo del biglietto da te acquistato e di solito si aggirano intorno al 25% della somma totale pagata. Se controlli i termini e condizioni della tua prenotazione, vedrai che la compagnia aerea stessa menziona queste tasse e la possibilità di richiederne un rimborso in caso di mancato utilizzo del biglietto.

Alcune compagnie aeree potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per rimborsarti il costo delle tasse, anche se non è propriamente corretto. Infatti, oltre a non aver pagato le tasse all’aeroporto (non essendoti presentato all’imbarco), hanno ora la possibilità di vendere nuovamente il tuo posto in aereo. Non perdere ulteriore tempo e richiedi subito ciò che ti spetta.

Ricorda:

  • il motivo per cui hai perso il volo non è importante;
  • non hai utilizzato il biglietto aereo;
  • la compagnia aerea ha calcolato il costo delle tasse aeroportuali e di transito dei passeggeri sulla base delle leggi del paese di partenza e destinazione;
  • la richiesta per il rimborso delle tasse deve essere inviata non dopo tre mesi dalla data di partenza del volo;
  • in alcuni casi, potrai ricevere il rimborso solamente se hai effettuato la prenotazione direttamente dal sito della compagnia aerea.