Shutterstock 307781960

Le low cost ci piacciono sempre di più: la vittoria storica in Italia delle compagnie aeree a basso costo

giovedì 15 marzo 2018

Per la prima volta nella storia dell'aviazione civile italiana, le compagnie aeree low cost hanno superato le compagnie di linea per numero di passeggeri aerei trasportati annualmente. I tempi in cui prendere l'aereo era visto come un lusso è completamente finito. Secondo le statistiche ufficiali dell'Enac, nel 2017 c'è stato un incremento dei passeggeri italiani di oltre il 6% rispetto al 2016, per un totale di 174 milioni di persone che hanno viaggiato in aereo.

La continua crescita delle persone che decidono di viaggiare appena hanno qualche giorno libero è sicuramente imputabile all'interminabile offerta di voli economici da parte delle compagnie aeree low cost. Non è poi così importante avere a disposizione uno snack gratuito e un sedile con maggiore spazio per le gambe, se il volo è di poche ore ed il prezzo è di poche decine di euro. Il 2017 ha visto trionfare per la prima volta nella storia le compagnie aeree a basso costo che hanno trasportato più del 50% della somma complessiva dei passeggeri italiani.

Le low cost ci piacciono sempre di più: la vittoria storica in Italia delle compagnie aeree a basso costo

Quali sono le compagnie low cost più utilizzate? Nonostante le molte cancellazioni ed i ritardi dell'ultima parte dell'anno, Ryanair si conferma il vettore aereo preferito, quando è il momento di andare in vacanza. Nel 2017 ha trasportato ben 36 milioni di passeggeri, poco meno della metà degli 89 milioni che hanno acquistato un volo con una low cost. A seguire sul podio, c'è la rivale di sempre easyJet e la spagnola Vueling. La sorpresa di quest'anno è la compagnia ungherese Wizzair, che ha visto una crescita di oltre il 20% rispetto all'anno precedente.

Interessante notare anche dei cambiamenti sugli aeroporti più trafficati del 2017. Roma Fiumicino rimane al primo posto della classifica, seguito da Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio: quest'ultimo è la base operativa proprio di Ryanair. Al quarto posto si classifica Venezia Marco Polo, che supera per la prima volta Milano Linate, sceso alla quinta posizione.

Molte novità nel settore aereo e nelle preferenze dei passeggeri. Una cosa però non è cambiata: se il tuo volo low cost o di linea ha subito un ritardo, una cancellazione o era in overbooking, noi di Volo In Ritardo.it richiederemo sempre il risarcimento che ti spetta.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it