Torna alle notizie

Le low cost ci piacciono sempre di più: la vittoria storica in Italia delle compagnie aeree a basso costo

Per la prima volta nella storia dell'aviazione civile italiana, le compagnie aeree low cost hanno superato le compagnie di linea per numero di passeggeri aerei trasportati annualmente. I tempi in cui prendere l'aereo era visto come un lusso è completamente finito. Secondo le statistiche ufficiali dell'Enac, nel 2017 c'è stato un incremento dei passeggeri italiani di oltre il 6% rispetto al 2016, per un totale di 174 milioni di persone che hanno viaggiato in aereo.

La continua crescita delle persone che decidono di viaggiare appena hanno qualche giorno libero è sicuramente imputabile all'interminabile offerta di voli economici da parte delle compagnie aeree low cost. Non è poi così importante avere a disposizione uno snack gratuito e un sedile con maggiore spazio per le gambe, se il volo è di poche ore ed il prezzo è di poche decine di euro. Il 2017 ha visto trionfare per la prima volta nella storia le compagnie aeree a basso costo che hanno trasportato più del 50% della somma complessiva dei passeggeri italiani.   

Le low cost ci piacciono sempre di più: la vittoria storica in Italia delle compagnie aeree a basso costo

Quali sono le compagnie low cost più utilizzate? Nonostante le molte cancellazioni ed i ritardi dell'ultima parte dell'anno, Ryanair si conferma il vettore aereo preferito, quando è il momento di andare in vacanza. Nel 2017 ha trasportato ben 36 milioni di passeggeri, poco meno della metà degli 89 milioni che hanno acquistato un volo con una low cost. A seguire sul podio, c'è la rivale di sempre easyJet e la spagnola Vueling. La sorpresa di quest'anno è la compagnia ungherese Wizzair, che ha visto una crescita di oltre il 20% rispetto all'anno precedente.

Interessante notare anche dei cambiamenti sugli aeroporti più trafficati del 2017. Roma Fiumicino rimane al primo posto della classifica, seguito da Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio: quest'ultimo è la base operativa proprio di Ryanair. Al quarto posto si classifica Venezia Marco Polo, che supera per la prima volta Milano Linate, sceso alla quinta posizione.

Molte novità nel settore aereo e nelle preferenze dei passeggeri. Una cosa però non è cambiata: se il tuo volo low cost o di linea ha subito un ritardo, una cancellazione o era in overbooking, noi di Volo In Ritardo.it richiederemo sempre il risarcimento che ti spetta.
 

 
 

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it