Torna alle notizie

Bilancio stagione estiva 2018 ENAC: ritardi e cancellazioni in aumento

Nel bilancio appena redatto più passeggeri ma anche più scioperi e disservizi.

Report ENAC

Aumentano i passeggeri ma aumentano anche i disservizi. Questo è quanto emerge dal bilancio della stagione estiva e del primo semestre 2018 redatto dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. L'ENAC è l’organismo responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti comunitari in Italia, in caso di reclami per negato imbarco, cancellazione del volo, ritardo del volo, o violazione dei diritti dei passeggeri.

Trend passeggeri positivo

Nel periodo luglio-agosto, come anche in gennaio-agosto, il trend del traffico dei passeggeri è da considerarsi positivo con un incremento del 3,8% nel primo segmento e del 5,3% nell’intero semestre, rispetto al 2017.

Più voli in ritardo, cancellati e imbarchi negati

Purtroppo però si è registrato un aumento anche dei disservizi che i passeggeri hanno vissuto. Infatti, come si legge dal comunicato stampa: “Nel periodo gennaio-agosto 2018 l’ENAC ha ricevuto un totale di 3.070 segnalazioni relative alla violazione del Regolamento 261 del 2004, con un incremento del 26% rispetto all’anno precedente. Nel periodo luglio-agosto 2018 l’ENAC ha ricevuto un totale di 1.062 segnalazioni, con un incremento del 108% rispetto all’anno precedente (509 reclami)”.
 

In numeri:

Luglio-Agosto  

Negato imbarco 146 (rispetto ai 168 del 2017)

Cancellazione del volo 1.310  (709)

Ritardo in partenza 1.443 (1.381)

Ritardo in arrivo 152  (151)

Mancata informazione 19 (27)

 

Gennaio-Agosto

Negato imbarco 39 (28)

Cancellazione del volo 553 (135)

Ritardo in partenza 465 (296)

Ritardo in arrivo 13 (33)

Mancata informazione 3 (6)


Tra le motivazioni principali ci sono gli scioperi del settore del controllo del traffico aereo (ATC - Air Traffic Control) che sono stati registrati specialmente in Francia.

 

Noi di Volo-in-ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per il tuo volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto a richiedere un rimborso per queste brutte esperienze ha valenza retrattiva fino a 3 anni. No? Allora clicca qui e conosci meglio i tuoi diritti. Oppure clicca qui e controlla gratuitamente il tuo volo.

Condividi articolo