Volo cancellato per problemi tecnici? Ecco il tuo rimborso!

Se stai cercando di capire se puoi ottenere un rimborso per il ritardo o la cancellazione del tuo volo, fortunatamente ti trovi nel posto giusto. Che tu sia in aeroporto davanti al tabellone delle partenze o che stai pensando ancora a quella volta in cui hai subito un grosso ritardo sul tuo volo per le vacanze estive, poco importa. La cosa fondamentale, infatti, non è molto quando vuoi richiedere il rimborso per il tuo volo, ma come fare ad ottenere ciò che ti spetta.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa fare quando il tuo volo è in ritardo o cancellato a causa di guasti 

Il più delle volte i ritardi o le cancellazioni dei voli per problemi tecnici accadono a pochi minuti dall’orario di partenza. È molto probabile quindi che tu non abbia ricevuto un sms o un’e-mail in cui la compagnia aerea ti avverte dell’inconveniente prima di recarti in aeroporto. In caso contrario, conserva con cura questo messaggio: le tempistiche del tuo rimborso saranno ancora più veloci.

Se la cancellazione o il ritardo ti viene comunicato al momento del check in in aeroporto o mentre stai aspettando di imbarcarti sull’aereo, non esitare a chiedere maggiori informazioni al personale di terra della compagnia aerea. Per essere sicuro di aver diritto ad un rimborso, è davvero importante conoscere i motivi per cui la partenza del volo è stata ritardata. Prendi nota di tutte le spiegazioni che ti vengono fornite dai membri dell’equipaggio e delle indiscrezioni che potrebbero provenire dagli altri passeggeri del tuo volo.

Nel caso in cui non vedessi alcuna traccia di pioggia o non ci sia uno sciopero in atto, è molto probabile che si tratti di un problema tecnico. Questo significa che le probabilità per un rimborso sono quasi certe al cento per cento.

Cosa si intende per problemi tecnici sul tuo volo 

I problemi tecnici o guasti aerei che causano ritardi e cancellazioni dei voli possono essere i più disparati:

  • Problemi al sistema di ventilazione dell’aeromobile
  • Guasti tecnici al bagno o alla cucina di bordo
  • Avaria del motore del velivolo
  • Scoppio delle ruote dell’aereo
  • Malfunzionamento del sistema di sbrinamento
  • Danneggiamento alle luci di posizione dell’aeromobile

Oltre a ritardi e cancellazioni, è possibile che ti venga negato l’imbarco a causa di un problema tecnico al sistema di controllo delle prenotazioni della compagnia aerea. Attenzione però: il problema tecnico deve avvenire in aeroporto al banco del check in della compagnia aerea o al controllo finale della carta d’imbarco prima di salire in aereo. Non è possibile invece richiedere alcun rimborso nel caso in cui non sei in possesso di una conferma della prenotazione o le interferenze ai sistemi di check in riguardano l’intero aeroporto e non solo la compagnia aerea del tuo volo.

Quali sono i tuoi diritti di passeggero in caso di guasti aerei

Ti è stato confermato che il disservizio aereo è stato dovuto ad uno dei problemi tecnici appena elencati. Ora cosa devi fare? A cosa hai diritto? Secondo la carta dei diritti del passeggero, la compagnia aerea ti dovrà dare tutta l’assistenza di cui hai bisogno durante il periodo d’attesa in cui il problema tecnico venga risolto. Ovvero, buoni pasto, due chiamate gratuite, alloggio e trasporto nel caso in cui dovrai aspettare più di 3 ore prima di poter finalmente prendere il volo.

E c’è di più! Puoi già inviare dal tuo cellulare una richiesta di rimborso. Compilando il modulo di reclamo sul nostro sito, Yource inizierà a lavorare al tuo caso fin da subito. In questo modo, quando tornerai dal tuo viaggio, potresti già avere in tasca fino a 600 euro di compensazione pecuniaria!

Oltre ai 250€, 400€ o 600€ previsti dal regolamento europeo per il disagio subito (la somma dipende dalla distanza percorsa dal tuo volo), richiederemo per te anche le spese extra che hai dovuto sostenere in aeroporto.

Per scoprire quanto ti spetta, dovrai solamente inserire i dati del tuo volo, al resto ci pensiamo noi di Yource!