Novità: in caso di cancellazione del volo legata al COVID-19, puoi avere il rimborso del costo del biglietto in denaro. Clicca qui

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Rimborso volo Fly Ernest (Ernest Airlines): ecco come ottenerlo


Per decisione dell’ENAC, la licenza che autorizza Ernest al trasporto di passeggeri e merci è sospesa. Questo provvedimento sarà attivo dal 13 gennaio 2020.

L’ente di controllo non ha specificato direttamente i motivi della decisione, ma risulta comunque da fonti ufficiali che ciò sia dovuto a difficoltà finanziarie, che impediranno il pagamento delle compensazioni in denaro dovute ai passeggeri per i disservizi causati.

Date queste informazioni, invieremo i reclami con le nostre richieste a Ernest, ma comunque non procederemo oltre finché non avremo ricevuto ulteriori notizie sul futuro della compagnia aerea.

Per chi avesse subito la cancellazione del proprio volo, suggeriamo di presentare la richiesta di rimborso del costo del biglietto sul sito della compagnia aerea, a questo link.

Per maggiori dettagli, vi suggeriamo di contattare direttamente l’ENAC (comunicazione@enac.gov.it o al telefono +39 06 44596373/372 dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 / 15.00-16.30) o Ernest (customercare@flyernest.com o al telefono +39 02 897 30 660).


Se il tuo volo Fly Ernest ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, che ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta viene definita in base ad alcuni fattori e può variare dai 250 ai 600 euro.

Bisogna specificare che c’è ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esentata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui, per esempio, si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale

Puoi controllare gratuitamente e immediatamente il tuo volo Fly Ernest tramite il nostro calcolatore, oppure continua a leggere e scopri di più sui tuoi diritti e come presentare un reclamo per il tuo volo.

I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Fly Ernest

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
 

  • a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

  • b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

  • c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.
     

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso (oltre alla compensazione).

 

Cancellazione del tuo volo Fly Ernest? Ecco quanto puoi ottenere

In caso di volo cancellato, i criteri in base ai quali viene determinata la somma della compensazione sono esattamente gli stessi dei casi di volo in ritardo. 

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo

Ma a seconda delle tempistiche con cui ti viene comunicata la notizia della cancellazione, la compagnia aerea potrebbe essere esentata dal pagare un indennizzo monetario. NON hai diritto a un indennizzo se ti è stato comunicato della cancellazione del volo:

  • più di due settimane prima dell’orario di partenza;
    o ​
  • tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto non parte più di due ore prima dell’orario di partenza previsto o non arriva più di quattro ore dopo l’orario di arrivo previsto;
    o
  • meno di sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto dalla compagnia non parte più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto o non arriva più di due ore dopo l’orario di arrivo previsto.


Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percorsa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
 

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:
 

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto da e per l'aeroporto).

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO A FLY ERNEST

 

Come ottenere il rimborso per il tuo volo Fly Ernest: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non conoscono di questi loro diritti e perdono la possibilità di ottenere una compensazione. Ecco allora qualche indicazione per presentare un reclamo alla compagnia low cost italiana e ottenere tutto ciò che ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Fly Ernest

    - Documenti di volo (carta d'imbarco o biglietto elettronico)

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)
     
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Fly Ernest

    - Numero di volo

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)
     
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Fly Ernest

    - Domanda allo staff di terra

    - Controlla le condizioni meteo

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati
     

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel metterti al corrente dei tuoi diritti, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aeree. Ma, soprattutto, operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.

 

INVIA ORA IL TUO RECLAMO
 

Fly Ernest o Ernest Airlines

Fondata il 16 ottobre 2015 a Milano con il brand FLYERNEST, questa compagnia aerea low cost italiana è anche nota con il nome di Ernest Airlines. In attesa delle autorizzazioni ENAC per operare i propi voli, ha iniziato commercializzando i voli Italia-Albania in collaborazione con altri vettori italiani. Al momento opera voli in quattro nazioni differenti, quali Italia, Spagna, Albania e Ucraina. In Italia serve i seguenti aeroporti:

  • Milano Malpensa
  • Milano Bergamo
  • Pisa
  • Verona
  • Venezia
  • Bologna
  • Cuneo
  • Napoli
  • Fiumicino
  • Genova

Quella clausola rimborso non proprio chiara

Giovane e dallo stile molto amichevole, Ernest Airlines non vi offre la possibilità di richiedere una compensazione monetaria in caso di volo in ritardo, cancellazione o negato imbarco. Sfogliando tra le FAQ del sito ufficiale, infatti, vi capiterà di imbattervi in questo testo:

"Hai diritto al rimborso totale se il volo è stato cancellato per motivi operativi o tecnici e se non sei stato imbarcato su un volo alternativo da te accettato. Il regolamento EU reg 261/2004 viene applicato per riconoscere i Diritti dei Passeggeri. Noi possiamo indifferentemente proporti di viaggiare su un altro volo con partenza da un aeroporto vicino o, qualora ci fossero più voli al giorno, dallo stesso aeroporto."

Come si legge chiaramente, non c'è nessun riferimento alla compensazione monetaria che spetta a un passeggero in aggiunta al rimborso del biglietto.

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

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563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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