Novità: in caso di cancellazione del volo legata al COVID-19, puoi avere il rimborso del costo del biglietto in denaro. Clicca qui

Volo cancellato o annullato? Ottieni un risarcimento!

Ti aiutiamo a ottenere fino a €600 di risarcimento e/o il rimborso del tuo biglietto.

Sentenza 23/10/2012: decisione finale della Corte europea sui diritti dei passeggeri di voli in ritardo

La Corte di Giustizia europea stabilisce che i passeggeri aerei hanno diritto ad un risarcimento se il loro volo è in ritardo di tre ore o più. La decisione è in linea con quanto stabilito con la sentenza Sturgeon del 2009. Un volo in ritardo pone i passeggeri nella condizione di essere risarciti fino a 600€, ad eccezione che la causa dell’inconveniente non rientri tra le “circostanze eccezionali”. 

Lussemburgo - I passeggeri aerei hanno diritto ad un risarcimento se il loro volo è in ritardo di tre ore o più. Questo è quanto stabilito dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Per anni, le compagnie aeree hanno messo in discussione  la legislazione e si sono rifiutate di risarcire i passeggeri di voli in ritardo, ma la sentenza di oggi ha posto fine ad ogni possibile dubbio sulla questione.

La decisione è in linea con quanto stabilito con la sentenza Sturgeon del 2009. Un volo in ritardo pone i passeggeri nella condizione di essere risarciti fino a 600€, ad eccezione che la causa dell’inconveniente non rientri tra le “circostanze straordinarie” (es. condizioni meteorologiche avverse o uno sciopero imprevisto) .  

Compagnie aeree, organizzazioni del settore e passeggeri aerei continuano ad essere in disaccordo, rendendo necessaria  una legislazione chiara. Già il 15 maggio di quest’anno l'Avvocato Generale dell’UE, Yves Bot, aveva ribadito che non ci dovrebbe essere alcun motivo per mettere in discussione l'attuale legislazione. Questo giudizio è ora confermato dalla Corte europea, la quale ha affermato che la legge ha un effetto retroattivo. 

Per leggere la Sentenza completa clicca qui

I nostri servizi

  2215 Valutazione
  • Controlla subito il tuo volo gratuitamente
  • Ottieni assistenza entro un giorno
  • Il 98% di successo in tribunale
  • Giudicato Eccellente su Trustpilot
  • Nessun costo amministrativo
  • Pagherai la nostra commissione solo in caso di successo
  • Assistenza online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo