Reclamo Turkish Airlines: rimborso e risarcimento per ritardi o cancellazioni

Se il tuo volo Turkish Airlines è in ritardo, cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, potresti avere diritto a un rimborso e a un risarcimento fino a 600 € secondo il Regolamento CE 261/2004. Scopri quando puoi fare un reclamo e come ottenere la compensazione!

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • Puoi chiedere un risarcimento se il tuo volo Turkish Airlines parte dall'Unione Europea.

  • Il volo Turkish Airlines ha subito un ritardo di oltre 3 ore? Puoi richiedere un risarcimento fino a 600 €!

  • Il volo Turkish Airlines è stato cancellato? Potresti avere diritto al rimborso del biglietto.

  • È possibile effettuare una richiesta di risarcimento online all'indirizzo Volo-In-Ritardo.it - bastano pochi passi

Controllare il mio volo
Untitled design 20
Approvato da Tom van Bokhoven
Responsabile Team Legale

Ultimo aggiornamento il

Diritti dei passeggeri Turkish Airlines: cosa fare in caso di volo cancellato, in ritardo o overbooking

Quando acquisti un biglietto con Turkish Airlines, stipuli un contratto con la compagnia e i tuoi diritti sono tutelati dal Regolamento CE 261/2004. Questo stabilisce che, in caso di volo cancellato, ritardo superiore a 3 ore o negato imbarco per overbooking, hai diritto a un risarcimento economico.

La normativa si applica a tutti i voli in partenza da un aeroporto dell'Unione Europea, o diretti verso l'UE se operati da una compagnia europea, come Turkish Airlines.

Tuttavia, la compagnia può essere esonerata dal rimborso in presenza di circostanze eccezionali, come maltempo, disordini politici o scioperi del personale aeroportuale.

Cerca il tuo volo nella nostra lista di voli Turkish Airlines in ritardo o cancellati e invia un reclamo in pochi minuti!

Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento

Turkish Airlines
LYS IST
03-07-2025 | TK1808
Annullato
Turkish Airlines
IST AMM
29-06-2025 | TK814
Annullato
Turkish Airlines
IST VAS
28-06-2025 | TK2658
Ritardato
Turkish Airlines
BEY IST
27-06-2025 | TK829
Annullato

Il tuo volo non è nell'elenco, ma è stato cancellato o ritardato? Scopri se puoi richiedere un risarcimento per il tuo volo utilizzando il nostro Claim Calculator gratuito!

Volo Turkish Airlines in ritardo?

Invia ora il tuo riclamo

W Kkd6 S Vp

Volo Turkish Airlines in ritardo: come ottenere un risarcimento

Se il tuo volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

  • 250 € per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;
  • 400 € per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;
  • 600 € per le tratte aeree superiori a 3500 km.

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.

Volo Turkish Airlines cancellato: come ottenere un risarcimento e un rimborso

In caso di cancellazione del volo, l’importo del risarcimento previsto è lo stesso di quello per un ritardo prolungato. Tuttavia, la compagnia aerea può non essere tenuta a pagare l’indennizzo, a seconda di quando ti viene comunicata la cancellazione.

Non hai diritto a un risarcimento se:

  • Ti informano più di 14 giorni prima della partenza;
  • Ti informano tra 7 e 14 giorni prima, ma il volo alternativo:
    • parte con non più di 2 ore di anticipo, e
    • arriva con non più di 4 ore di ritardo rispetto all’orario originale;
  • Ti informano meno di 7 giorni prima, ma il volo alternativo:
    • parte con non più di 1 ora di anticipo, e
    • arriva con non più di 2 ore di ritardo.

In tutti gli altri casi, hai diritto a una compensazione economica.

Imbarco negato sul volo Turkish Airlines per overbooking?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo, così da massimizzare i guadagni. Innanzitutto è bene chiarirlo: l’overbooking non è vietato da nessun ordinamento. Le compagnie aeree non violano quindi il Regolamento ma hanno diversi obblighi nei confronti del passeggero quando questi casi si verificano. Il vettore deve sempre offrire assistenza in aeroporto a titolo grautito (vedi paragrafo successivo), e il rimborso del biglietto o un volo alternativo che vada bene al passeggero. Questo diritto è chiamato diritto di riprotezione. 

Poi, oltre al rimborso, Turkish Airlines deve  provvedere a risarcire il passeggero del danno subito (vedi paragrafo precedente).

Diritto all’assistenza: sempre e a titolo gratuito

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a:

  • pasti e bevande;
  • la possibilità di effettuare due telefonate, di inviare email o fax;
  • una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

Volo Turkish Airlines cancellato?

Ottieni ora il tuo risarcimento fino a 600 euro e il tuo rimborso Turkish Airlines

U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Come ottenere il risarcimento e il rimborso del volo Turkish Airlines: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri ignari dei loro diritti, e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo.
Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo a Turkish Airlines e ottenere tutto ciò che ti spetta:

1) Conserva una copia dei documenti di viaggio Turkish Airlines

  • Documenti di volo (carta d'imbarco o biglietto elettronico);
  • Scontrini e fatture delle spese (trasporti, pasti, bevande);

2) Prendi nota dei dati del tuo volo Turkish Airlines

  • Numero di volo;
  • Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti);
  • Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo).

3) In caso di volo in ritardo o della cancellazione, prova a scoprire il motivo

  • Domanda allo staff di terra;
  • Controlla le condizioni meteo;|
  • Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.

Migliora le tue possibilità di ottenere un risarcimento!

Ottieni il tuo risarcimento e/o rimborso con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it

W Fb Gs2qx

Perché fare un recamo Turkish Airlines con Volo-In-Ritardo.it?

Le compagnie aeree spesso non informano i passeggeri sui loro diritti e, anche quando lo fai presente, tendono a ignorarli. Noi di Volo-In-Ritardo.it da oltre 8 anni ci occupiamo di rimborsi e risarcimenti per voli in ritardo, cancellati o con overbooking. Lavoriamo con oltre 100 compagnie aeree e operiamo con una regola semplice: nessuna vincita, nessun costo. Paghi solo se ottieni il risarcimento.

Nessun costo iniziale: presentare un reclamo con noi è gratuito. Solo dopo che avrai ricevuto la tua compensazione tratterremo una commissione, che copre anche tutte le eventuali spese legali necessarie quando la compagnia aerea si rifiuta di collaborare e serve agire in tribunale. Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri e il nostro tasso di successo è del 98%!

Türk Hava Yollari e altre curiosità

Ecco qualche curiosità su Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca:

- È la compagnia aerea numero uno al mondo per aeroporti serviti: 302 tra Europa, Americhe e Asia;
- Il suo hub è l'Aeroporto di Istanbul-Atatürk e il suo nome in turco è Türk Hava Yolları;
- Nel decennio 2007-2017 è cresciuta enormemente per traffico di passeggeri, passando da 19,7 milioni a 68,6;
- È tra le compagnie aeree più creative per spot pubblicitari;
- Dal 2011 al 2016 si è aggiudicata il premio Skytrax “Migliore compagnia aerea europea”;
- Dal 2008 fa parte di Star Alliance.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!