Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Reclamo volo Turkish Airlines: ottieni fino a €600 di rimborso


Se il tuo volo Turkish Airlines ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, hai diritto a essere ricompensato. In qualità di passeggero, sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, quindi hai diritto a un rimborso e un risarcimento danni che può variare dai 250 ai 600 euro. In questo articolo ti spieghiamo quando e come puoi far valere i tuoi diritti, presentare un reclamo e ottenere un compensazione pecuniaria.

 

Verifica subito e gratuitamente se ti spetta un indennizzo per il tuo volo Turkish Airlines.

Il regolamento in caso di disservizi aerei

Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente e i tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, che sancisce che se il tuo volo subisce un ritardo prolungato (superiore alle 3), viene cancellato, o ti viene negato l’imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di risarcirti. 

Il Regolamento si applica ai voli in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato comunitario o ai voli in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato non comunitario con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato non comunitario se operato da una compagnia aerea comunitaria.

Infine, è importante specificare che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esonerata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce “circostanze eccezionali”, tra cui, per esempio si annoverano, le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.

Ora vediamo nei dettagli cosa dice il Regolamento in caso di cancellazione del volo, ritardo o negato imbarco.


Volo in ritardo: come si definisce il rimborso

Se il tuo volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.
 

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.
 

Come comportarsi in caso di cancellazione del tuo volo Turkish Airlines

In caso di volo cancellato, i criteri in base ai quali viene determinata la somma della compensazione sono esattamente gli stessi dei casi di volo in ritardo. 

indennizzo reclamo aereo

Però, a seconda delle tempistiche con cui ti viene comunicata la notizia della cancellazione, la compagnia aerea potrebbe essere esentata dal pagare un indennizzo monetario. NON hai diritto a un indennizzo se ti è stato comunicato della cancellazione del volo:

  • più di due settimane prima dell’orario di partenza;
    o ​
  • tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto non parte più di due ore prima dell’orario di partenza previsto o non arriva più di quattro ore dopo l’orario di arrivo previsto;
    o
  • meno di sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto dalla compagnia non parte più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto o non arriva più di due ore dopo l’orario di arrivo previsto.


Imbarco negato per overbooking? Conosci i tuoi diritti

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo, così da massimizzare i guadagni. Innanzitutto è bene chiarirlo: l’overbooking non è vietato da nessun ordinamento. Le compagnie aeree non violano quindi il Regolamento ma hanno diversi obblighi nei confronti del passeggero quando questi casi si verificano. Il vettore deve sempre offrire assistenza in aeroporto a titolo grautito (vedi paragrafo successivo), e il rimborso del biglietto o un volo alternativo che vada bene al passeggero. Questo diritto è chiamato diritto di riprotezione. 

Poi, oltre al rimborso, Turkish Airlines deve  provvedere a risarcire il passeggero del danno subito (vedi paragrafo precedente).

 

Diritto all’assistenza: sempre e a titolo gratuito

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a:

1. pasti e bevande;

2. la possibilità di effettuare due telefonate, di inviare email o fax;

3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).
 

INVIA ORA IL TUO RECLAMO
 

Come ottenere il tuo rimborso volo Turkish Airlines: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri ignari dei loro diritti, e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo.
Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo a Turkish Airlines e ottenere tutto ciò che ti spetta:


1) Conserva una copia dei documenti di viaggio Turkish Airlines
 

- Documenti di volo (carta d'imbarco o biglietto elettronico);

- Scontrini e fatture delle spese (trasporti, pasti, bevande);
 

2) Prendi nota dei dati del tuo volo Turkish Airlines
 

 - Numero di volo;
 

 - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti);
 

 - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo).

 
3) In caso di volo in ritardo o della cancellazione, prova a scoprire il motivo
 

- Domanda allo staff di terra;
 

- Controlla le condizioni meteo;
 

- Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
 

Perché affidarsi a Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree e operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo: paghi solo se ottieni la tua compensazione.

Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea rifiuta di adempiere ai propri doveri e occorre citarla in giudizio per farti ottenere ciò che ti spetta.
Abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione.
Il nostro tasso di successo è del 98%.

 

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Türk Hava Yollari e altre curiosità

Ecco qualche curiostià su Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca:

- È la compagnia aerea numero uno al mondo per aeroporti serviti: 302 tra Europa, Americhe e Asia;
- Il suo hub è l'Aeroporto di Istanbul-Atatürk e il suo nome in turco è Türk Hava Yolları;
- Nel decennio 2007-2017 è cresciuta enormemente per traffico di passeggeri, passando da 19,7 milioni a 68,6;
È tra le compagnie aeree più creative per spot pubblicitari;
- Dal 2011 al 2016 si è aggiudicata il premio Skytrax “Migliore compagnia aerea europea”;
- Dal 2008 fa parte di Star Alliance.

 

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

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The Economist
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Reuters
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Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

Consigliatissimo! Serietà e professionalità��

Un servizio squisito. Pronti a ogni richiesta. Molto contenta. Raccomando.Anche dopo ho avuto bisogno e sono stati pronti e mi hanno risolto una problema. Grazie di cuore.

FANTASTICO L'AIUTO PER IL RIMBORSO DEL VOLO IN RITARDO TUTTO ON LINE GRAZIE ANCORA

Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


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A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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