Il rimborso che stai cercando per tutti i tuoi voli Alitalia

In questi casi di ritardi, cancellazioni o imbarchi negati dell’ultimo minuto (e non solo) ti aiutiamo noi di Yource, i migliori nel chiedere il rimborso che ti spetta per tutti i tuoi voli Alitalia.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Hai avuto un ritardo, una cancellazione o un overbooking per un volo Alitalia?

Allora, hai diritto ad una compensazione pecuniaria. Di quanto? Questo dipende dalla distanza della tratta aerea prevista nel tua prenotazione:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Questo è il risarcimento previsto dalla carta dei diritti del passeggero, anche chiamata Regolamento CE 261/2004. La somma del rimborso per il tuo volo Alitalia potrebbe essere più alta nel caso in cui hai dovuto sostenere delle spese aggiuntive in aeroporto, durante il periodo d’attesa. Non ci vedevi più dalla fame e non hai resistito ad un pranzetto coi fiocchi in uno dei ristoranti dell’aeroporto? Conserva lo scontrino e richiederemo per te anche il rimborso di queste spese impreviste.

Nel caso in cui il tuo volo Alitalia è stato cancellato, invece, ti dovrà venire rimborsato anche il costo del biglietto aereo non utilizzato. Se Alitalia non è riuscita ad offrirti un volo alternativo di tuo gradimento per raggiungere la tua destinazione finale ed hai preferito cancellare la vacanza, potrai ricevere fino a 600€ di compensazione pecuniaria ed il rimborso completo di quello che hai speso per la tua prenotazione.

Se non sei sicuro della quantità del rimborso che ti spetta, non ti devi preoccupare: inserendo i dettagli del tuo volo Alitalia sul nostro calcolatore automatico, puoi scoprire in pochi secondi il valore del tuo risarcimento.

È sempre possibile richiedere un rimborso per i voli Alitalia?

Nel momento in cui ti viene annunciato il ritardo o la cancellazione del tuo volo, il tuo primo pensiero è che la compagnia aerea non abbia fatto il proprio dovere. Molte volte i voli Alitalia registrano dei ritardi superiori alle 3 ore a causa di problemi tecnici. Molti sono i velivoli utilizzati dalla compagnia tricolore: ben 118 aerei sono attualmente operativi! Un piccolo problema al sistema dell’aria condizionata dell’aereo può sempre capitare. Alitalia, in questo caso, si assumerà le sue responsabilità e ti risarcirà del tempo perso come previsto dalla carta dei diritti del passeggero.

Qualora, invece, il ritardo o la cancellazione del volo fosse dovuta ad una circostanza eccezionale, la situazione è leggermente diversa. La tua sicurezza prima di tutto! Nessuna compagnia aerea, compresa Alitalia, può evitare un ritardo o una cancellazione dovuta al maltempo o ad uno sciopero aereo, per esempio. Tuttavia, la compagnia aerea è responsabile per offrirti la migliore assistenza possibile. Dopo le due ore d’attesa, Alitalia è tenuta a fornirti dei buoni sconto per cibo e bevande, così come darti la possibilità di effettuare gratuitamente due chiamate telefoniche. Se l'attesa si prolunga e la partenza viene rimandata al giorno successivo, il vettore aereo si farà carico di tutti i costi dell'hotel e del trasporto per raggiungerlo. Nel caso remoto in cui non dovessi ricevere questo tipo d’assistenza da parte di Alitalia, ricorda: anche in questi casi non imputabili alla compagnia aerea, puoi sempre richiedere il rimborso di queste spese aggiuntive.

Un’altra cosa importante da tenere a mente, prima di inviare la tua richiesta di rimborso aereo, è assicurarsi che la compagnia aerea che opera il tuo volo sia effettivamente Alitalia. Quest’ultima, infatti, fa parte dello SkyTeam, il gruppo di collaborazione tra compagnie aeree capitanato da KLM e Air France. Se la tua prenotazione prevede una visita ad Amsterdam o Parigi, è possibile che il volo su cui salirai sarà operato da KLM o Air France, nonostante tu abbia comprato il biglietto sul sito di Alitalia. In casi di code share (questo è il termine ufficiale per descrivere la collaborazione tra diverse compagnie aeree), la richiesta di rimborso per ritardi, cancellazioni o imbarchi negati deve essere inoltrata alla compagnia aerea che effettua il volo e non a quella che ti ha venduto il biglietto.

Cosa fare durante l’attesa in aeroporto?

Per un rimborso lampo, ti consigliamo di raccogliere e conservare qualsiasi prova del ritardo, cancellazione o imbarco negato. Molte volte le compagnie aeree sono vaghe quando ti danno delle spiegazioni sul motivo del disservizio sul tuo volo. Ecco perché più prove hai, più sarà facile e veloce ottenere il risarcimento. In particolare, ti consigliamo sempre di chiedere al personale di terra di Alitalia le ragioni del problema. Inoltre, dai un’occhiata al tabellone delle partenze dell’aeroporto: solamente il tuo volo è in ritardo o ci sono numerose cancellazioni? Ogni piccolo particolare potrebbe aiutarci a velocizzare il pagamento della compensazione pecuniaria che richiederemo per te.

Come richiedere il rimborso per il tuo volo Alitalia?

  1. Inserisci i dati del tuo volo Alitalia
  2. Controlla in pochi secondi il valore del tuo rimborso aereo
  3. Al resto ci pensiamo noi di Yource!

Nel caso in cui il problema tecnico sul tuo volo sia evidente, Alitalia trasferirà la tua compensazione pecuniaria direttamente a noi. A quel punto, non dovrai fare altro che rispondere al nostro messaggio di congratulazioni per il successo del reclamo, indicando le coordinate bancarie su cui vuoi ricevere il rimborso. Più facile di così!