Daniel eledut x Dkx1 N Kg Jp E unsplash

Cosa fare se il tuo voucher di viaggio è in scadenza

mercoledì 15 settembre 2021

Nel 2020, c'è stato un momento in cui tutti i voli sono stati cancellati e ai passeggeri sono stati offerti voucher rimborso da utilizzare per prenotazioni successive con la stessa compagnia aerea. A un anno di distanza e con la pandemia ancora non del tutto alle spalle, molti passeggeri si ritrovano con dei voucher viaggi prossimi alla scadenza.

Cosa fare in questa situazione?

1. Ottieni un rimborso

Purtroppo, molti viaggiatori non sanno che nella maggior parte dei casi hanno diritto a un risarcimento completo del volo cancellato, non solo a un voucher rimborso. Nell'Unione europea, è il Regolamento CE 261/2004 a stabilire le norme in materia: obbliga la compagnia aerea a rimborsare il prezzo integrale del biglietto aereo entro 7 giorni dalla cancellazione del volo.

La compagnia aerea ti ha già inviato il voucher rimborso? Niente paura, potresti essere ancora a tempo per cambiarlo con un risarcimento vero e proprio. Molte compagnie, infatti, offrono questa opzione fino a un anno dopo la data del volo cancellato. Per verificare se ne hai diritto, usa il nostro Claim Calculator e spiegaci nel dettaglio cosa è successo.

2. Chiedi una proroga del voucher alla compagnia aerea

Le compagnie aeree stanno facendo di tutto per riconquistare la fiducia dei passeggeri negli ultimi tempi. Alcune di esse, come easyJet, hanno deciso spontaneamente di estendere la validità dei propri voucher di volo in modo automatico. Per questo, prima di avviare qualunque procedimento, controlla con attenzione la tua casella di posta elettronica (inclusa la cartella Spam) e/o il tuo account sul sito web della compagnia per consultare eventuali novità sui voucher in scadenza.

Se non trovi alcuna notizia sull'estensione del tuo voucher rimborso, puoi sempre contattare direttamente la compagnia aerea per informarti. Quando contatti l'assistenza clienti, spiega perché non sei ancora riuscito a utilizzare il tuo voucher viaggio (es. hai ancora paura di prendere un aereo data la situazione attuale, i tuoi figli non si sono ancora potuti vaccinare, e così via). È così che molti passeggeri sono riusciti a convincere la compagnia aerea a estendere la validità del voucher di viaggio.

Sapevi che hai diritto a chiedere un risarcimento per volo in ritardo persino 6 anni dopo la data del volo?

Controlla subito se ne hai diritto!

3. Prenota un volo con cambio gratuito

Se non riesci a ottenere un risarcimento per il tuo volo né a estendere il tuo voucher di viaggio, puoi approfittare delle opzioni di cambio volo gratuito che molte compagnie aeree stanno offrendo attualmente ai passeggeri. Ad esempio, British Airways ha rinunciato al proprio supplemento per le “prenotazioni effettuate dal 3 marzo 2020 in poi, per viaggi che dovrebbero essere completati entro il 31 agosto 2022”. Anche altre compagnie, come Air France, hanno introdotto politiche simili per invogliare i propri clienti a viaggiare.

Se la compagnia aerea con la quale desideri prenotare un volo non offre questa opzione, puoi sempre scegliere di acquistare un biglietto flessibile (normalmente un po' più caro di quelli standard) che includa un'opzione di cambio prenotazione gratuito.

4. Prenotare un volo poco soggetto a cancellazione o molto lontano nel tempo

Se nessuna delle opzioni precedenti fa al caso tuo, puoi anche semplicemente utilizzare il voucher di rimborso per prenotare un viaggio in una data futura piuttosto lontana o prenotare un volo con una bassa probabilità di cancellazione, ad esempio una destinazione relativamente vicina o un viaggio per le vacanze di Natale. Considera anche che quando pianifichi un viaggio con molto anticipo, il prezzo del biglietto aereo solitamente è più basso.

E semmai dovessi ritrovarti nuovamente con un volo cancellato o in ritardo, esercita i tuoi diritti di passeggero e richiedi un risarcimento o un rimborso alla compagnia aerea con volo-in-ritardo.it. Applichiamo la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”: se non ricevi alcun rimborso o compensazione dalla compagnia aerea, non ci dovrai alcuna commissione.