Cancellazione volo: il rimborso per il tuo volo cancellato

Se il tuo volo è stato cancellato, puoi ottenere una compensazione pecuniaria dai 250€ ai 600€ (oltre al rimborso del biglietto aereo e alle spese extra che hai dovuto sostenere).

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Controllare il mio volo

Ultimo aggiornamento il

Perchè il tuo volo è stato cancellato?

Questa è una domanda da un milione di dollari. Le cause delle cancellazioni aeree possono essere le più svariate: maltempo, scioperi, eruzioni vulcaniche, disordini politici, restrizioni aeroportuali, problemi tecnici. Quando il tuo volo viene cancellato, la prima cosa da fare è chiedere subito al personale di terra della compagnia aerea le ragioni della cancellazione.

Non sempre (per non dire molto spesso), i motivi che ti vengono forniti sono veritieri al cento per cento. Per questo motivo, prova a dare un’occhiata al tabellone delle partenze, controlla se altri voli sono stati cancellati e guarda se all’esterno il tempo sia davvero così brutto come ti è stato detto.

Anche se non hai chiesto le motivazioni della cancellazione, non ti devi preoccupare: hai ancora diritto ad un rimborso aereo. Una volta ricevuta la tua richiesta, infatti, saremo proprio noi di Yource a verificare le ragioni che hanno causato l’annullamento del tuo volo.

Quando hai diritto ad un rimborso per la cancellazione del tuo volo?

Per prima cosa, ti vogliamo spiegare la differenza tra rimborso e risarcimento. Il rimborso si riferisce alla restituzione delle spese da te sostenute per il tuo viaggio (biglietto aereo, cibo e bevande in aeroporto, alloggio in hotel nel periodo d’attesa per il volo alternativo, taxi dall’aeroporto al hotel e viceversa). Il risarcimento, invece, è la compensazione pecuniaria prevista dalla carta dei diritti del passeggero in caso di ritardi, cancellazioni o negati imbarchi. Questa precisazione è necessaria per capire quando hai diritto all’uno o all’altro, oppure ad entrambi!

Qualunque sia la causa della cancellazione del tuo volo, se la compagnia aerea non ti offre un volo alternativo (un nuovo volo per raggiungere la tua destinazione finale) oppure decidi di non voler più partire, hai sempre diritto al rimborso del biglietto aereo non utilizzato.

Qualora, invece, la compagnia aerea ti offra un volo alternativo su cui viaggiare, allora potrai richiedere solamente il rimborso delle spese che hai dovuto sostenere dal momento in cui ti hanno avvertito del volo cancellato fino al momento in cui sei salito a bordo del nuovo volo. Ciò significa che potrai richiedere il rimborso del pranzo o dell’hotel dove hai trascorso la notte prima di prendere il volo alternativo della mattina successiva, ma non del costo della prima notte in hotel a destinazione finale o del taxi che ti stava aspettando al tuo arrivo.

In quali circostanze hai diritto ad un risarcimento danni per il tuo volo cancellato? 

  • Quando la cancellazione del volo sia stata causata da un problema tecnico o altre ragioni legate alle responsabilità della compagnia aerea;
  • quando la comunicazione della cancellazione sia avvenuta meno di due settimane prima della partenza;
  • quando la comunicazione della cancellazione sia avvenuta tra due settimane e sette giorni prima della partenza ed il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea sia partito più di due ore prima del volo originario o sia arrivato più di quattro ore dopo il volo originario;
  • quando la comunicazione della cancellazione sia avvenuta nei sette giorni prima della partenza ed il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea sia partito più di un’ora prima del volo originario o sia arrivato con più di due ore dopo il volo originario.

Qual è il valore del risarcimento per la cancellazione del tuo volo? 

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

E cosa succede nel caso in cui avevi uno o più scali per raggiungere la tua destinazione finale? Il valore della compensazione verrà calcolato sulla base della distanza totale del tuo viaggio. Facciamo un esempio: il tuo itinerario prevede un primo volo da Roma Fiumicino ad Amsterdam ed un secondo volo da Amsterdam a New York. Il tuo primo volo viene cancellato per un problema tecnico e di conseguenza non potrai prendere il volo in coincidenza per New York. La compagnia aerea ti offre due nuovi voli per il giorno successivo.

Solitamente, per una cancellazione di un volo da Roma ad Amsterdam, avresti diritto ad un risarcimento di 250€ (in quanto la tratta aerea è inferiore ai 1500 km). In questo caso, però, la tua compensazione sarà di ben 600€, in quanto viene calcolata la distanza dal tuo aeroporto di partenza (Roma Fiumicino) al tuo aeroporto di arrivo (New York).

Non ti rimane che inviare la richiesta di rimborso aereo a noi di Yource

La mancanza di conoscenza legale nel campo dei reclami aerei e delle reali motivazioni della cancellazione del volo sono i motivi principali per i quali è davvero difficile ottenere in poco tempo il risarcimento che ti spetta. Le compagnie aeree rispondono con lettere dalla difficile terminologia legale e così molte persone pensano di non aver diritto ad un rimborso.

Per questo motivo noi di Yource abbiamo iniziato ad aiutare i passeggeri come te che hanno subito la cancellazione di un loro volo. I nostri servizi servono a rendere il processo di reclamo contro la compagnia aerea più semplice e veloce. Non dovrai far altro che inserire il numero del tuo volo e la data di partenza e ti diremo subito se hai il diritto a ricevere una compensazione pecuniaria.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!