
Ultimo aggiornamento il
Diritti dei passeggeri a Bergamo Orio al Serio: quando puoi ottenere un risarcimento
Quando voli da o verso Bergamo Orio al Serio, sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che garantisce i tuoi diritti in caso di disservizi come ritardi prolungati, cancellazioni o negato imbarco. In molte situazioni, hai diritto a un risarcimento fino a 600 €, oltre all’eventuale rimborso del biglietto.
Nella tabella qui sotto trovi un elenco aggiornato dei voli recentemente ritardati o cancellati all’aeroporto di Bergamo. Se il tuo volo è elencato, puoi inviare il tuo reclamo in pochi clic.
Non è presente? Nessun problema: usa il nostro Claim Calculator gratuito per verificare se hai comunque diritto a un rimborso o a una compensazione.
Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento
Compagnia aerea | Rotta di volo | Numero di volo | Data | ||
---|---|---|---|---|---|
![]() | BGY BCN | FR7714 Ritardato | 12-07-2025 | Richiedi ora | |
![]() | BGY OPO | FR4638 Ritardato | 10-07-2025 | Richiedi ora | |
![]() | BGY OVD | V73511 Ritardato | 08-07-2025 | Richiedi ora | |
![]() | BGY KGS | FR7976 Annullato | 08-07-2025 | Richiedi ora | |
![]() | BGY TIA | FR8355 Annullato | 08-07-2025 | Richiedi ora | |
![]() | BGY OPO | FR4104 Ritardato | 08-07-2025 | Richiedi ora | |
![]() | BGY CRV | FR3396 Annullato | 08-07-2025 | Richiedi ora | |
![]() | DUS BGY | EW9800 Annullato | 08-07-2025 | Richiedi ora |
Il risarcimento per voli in ritardo, cancellati o in overbooking all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio
Il Regolamento CE 261/2004 tutela i passeggeri in caso di disservizi come ritardi prolungati, cancellazioni o negato imbarco (overbooking). Se il tuo volo da o verso Bergamo Orio al Serio è stato interessato da uno di questi problemi, potresti avere diritto a un risarcimento economico che varia tra 250, 400 e 600 €, in base alla distanza del volo e alla gravità del disservizio.
Distanza del volo | Risarcimento secondo UE261 |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | 250 € a persona |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | 400 € a persona |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | 400 € a persona |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | 600 € a persona* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Ecco come funziona:
- Voli in ritardo: se il tuo volo arriva a destinazione con un ritardo superiore a 3 ore rispetto all’orario previsto, puoi richiedere un risarcimento. L’importo dipende dalla distanza della tratta.
- Voli cancellati: se la compagnia annulla il volo senza un preavviso di almeno 14 giorni o senza offrirti una soluzione alternativa accettabile, hai diritto al risarcimento previsto dalla normativa, oltre al rimborso del biglietto o al riprotezione su un altro volo. Anche in questo caso, l’importo varia in base alla distanza.
- Negato imbarco per overbooking: Se ti viene impedito di salire sull’aereo a causa di un sovraccarico di prenotazioni, hai diritto a un risarcimento economico. Le regole sono le stesse di ritardi e cancellazioni: importi proporzionati alla distanza del volo.
È importante ricordare che, in alcune circostanze eccezionali — come maltempo, scioperi del personale aeroportuale o eventi imprevedibili — la compagnia aerea può essere esonerata dall’obbligo di risarcimento.
Nell’immagine qui sotto puoi vedere in dettaglio gli importi in base alle distanze delle tratte.
Se il tuo volo da o verso Bergamo Orio al Serio ha subito uno di questi disservizi, puoi utilizzare la tabella sottostante per verificare e inviare subito il tuo reclamo. Se non trovi il tuo volo, il nostro Claim Calculator gratuito ti aiuterà a capire se hai comunque diritto a un risarcimento.
Diritto all’assistenza
Alle somme appena citate potrebbero aggiungersi le spese extra che hai dovuto sostenere come cibi e bevande, trasporti e alberghi. Questi servizi rientrano nel diritto all’assistenza, anche se non sempre le compagnie aeree sono ben predisposte a informare i propri passeggeri a riguardo. Il diritto all’assistenza in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking è insindacabile: la compagnia aerea emittente del biglietto è tenuta a offrire assistenza al passeggero. Secondo quanto stabilito dal Regolamento, questa consiste in:
- pasti e bevande;
- la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
- una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo transfer dall'aeroporto).
Se non hai ricevuto questo tipo di assistenza mentre attendevi all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, noi di :stie_name ti suggeriamo di conservare scontrini o prove delle spese sostenute, così da poterli allegare al tuo reclamo.
Vuoi presentare un reclamo con noi? Non ci sono costi iniziali: noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun costo.
Come presentare un reclamo in caso di problemi di volo all'Aeroport di Bergamo Orio al Serio?
Se il tuo volo da o per Bergamo Orio al Serio è stato ritardato, cancellato o hai subito un negato imbarco, presentare un reclamo può sembrare complicato. Su volo-in-ritardo.it ti guidiamo passo dopo passo per far valere i tuoi diritti in modo semplice e veloce.
Basta cercare il tuo volo nella tabella qui sotto tra quelli in ritardo o cancellati di recente e inviare la richiesta di risarcimento con pochi clic. Se non trovi il tuo volo, usa il nostro Claim Calculator gratuito per scoprire subito se hai diritto a un rimborso o a una compensazione economica.
Con il nostro aiuto, richiedere il risarcimento diventa facile, senza costi iniziali e con la garanzia nessuna vincita, nessun costo.



Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!