Sei all’aeroporto di Bologna e il tuo volo è in ritardo o cancellato? Come richiedere il rimborso aereo

Sei in partenza dall’aeroporto di Bologna? Oppure la città emiliana è la destinazione finale del tuo volo. La cosa importante è che il tuo viaggio si svolga come da programma. E se non fosse così, da oggi, avrai la possibilità di ottenere un giusto risarcimento danni per il ritardo, la cancellazione o il negato imbarco sul tuo volo.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Che cosa devi fare quando il tuo volo da o per Bologna è in ritardo, è stato cancellato o è in overbooking? 

L’attesa all’aeroporto di Bologna è il momento giusto per far valere i tuoi diritti di passeggero. Nel caso in cui devi aspettare delle ore a causa di un ritardo superiore alle 3 ore, o perché stai aspettando di salire a bordo del nuovo volo offertoti dalla compagnia aerea dopo la cancellazione o il negato imbarco sul tuo volo originario, questa è l’occasione perfetta per dare inizio al tuo reclamo aereo.

Durante questo periodo d’attesa, hai la possibilità di raccogliere tutte le prove necessarie del disservizio aereo. Controlla il tabellone delle partenze dell’aeroporto di Bologna e guarda se solamente il tuo volo è in ritardo o è stato cancellato: se è così, è molto probabile che ci sia stato un problema tecnico e potresti ottenere fino a 600€ di compensazione pecuniaria.

Per assicurarti inoltre che non ci siano delle circostanze eccezionali, come maltempo o restrizioni aeroportuali, rivolgiti al personale di terra della compagnia aerea per richiedere spiegazioni e, ancora meglio, un’attestazione scritta del disservizio. Nel caso di un negato imbarco per overbooking questa è una prova fondamentale per la risoluzione rapida del tuo reclamo.

Quanto è il valore del risarcimento per il ritardo, la cancellazione o l’overbooking del tuo volo da o per l’aeroporto di Bologna?

Oltre all’assistenza di base che le compagnie aeree hanno l’obbligo di offrirti in questi casi (cibo e bevande per tutta la durata dell’attesa, la possibilità di due chiamate o email a passeggero, alloggio e trasporto gratuito quando necessario), è tuo diritto richiedere un adeguato rimborso. Il valore di quest’ultimo non dipende dal costo del biglietto aereo, ma dalla distanza che intercorre tra l’aeroporto di Bologna e l’aeroporto di partenza o destinazione della tua prenotazione. Ciò significa che in caso dovessi prendere dei voli in coincidenza per raggiungere la meta del tuo viaggio, il rimborso si baserà sulla distanza totale percorsa.

Secondo il Regolamento Europeo (Regolamento (CE) n. 261/2004) sui diritti del passeggero, otterrai: 

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE
il risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Ti sei ricordato che qualche tempo fa hai avuto un altro ritardo o una cancellazione? Noi di Yource potremo richiedere per te un rimborso non solo per un volo in partenza o arrivo all’aeroporto di Bologna, ma anche per un volo con un diverso aeroporto di partenza e arrivo, fino a 6 anni fa. Per controllare subito se hai diritto ad una compensazione pecuniaria, utilizza il nostro calcolatore automatico!

Dai inizio alla tua richiesta di rimborso aereo per il ritardo, cancellazione o negato imbarco all’aeroporto di Bologna

Nella lunga attesa all’aeroporto di Bologna, è già possibile dare inizio alla tua pratica di reclamo. Avendo sotto mano tutte le prove necessarie del disservizio subito, in pochi secondi puoi verificare l’ammontare del risarcimento ottenibile ed inoltrarci la tua richiesta:

  • Conserva i documenti relativi al tuo itinerario (carta d’imbarco, conferma di prenotazione)
  • Ricorda il numero del volo, orario di partenza e arrivo, durata del ritardo
  • Cerca di sapere il motivo del disservizio (condizioni meteo, problema tecnico, sciopero)
  • Inizia la tua richiesta di rimborso aereo

Complimenti! Abbiamo ricevuto il tuo reclamo. Ora il nostro team di giovani ed entusiasti esperti legali verificherà che ci siano tutti i presupposti per dare inizio alla tua pratica. Noi di Yource operiamo nel settore dei reclami aerei da più di 7 anni e con la nostra esperienza faremo in modo di ottenere ciò che ti spetta nel minor tempo possibile.

Senza alcuna spesa iniziale, ci occuperemo di comunicare con la compagnia aerea, preparare tutte le lettere di reclamo ed intraprendere azioni legali qualora necessario. Ti terremo sempre aggiornato sullo sviluppo della tua pratica, fino all’ottenimento della somma che ti spetta. Con noi di Yource non dovrai far altro che comunicarci i dettagli del tuo volo in partenza da o in arrivo all’aeroporto di Bologna, al resto ci penseremo noi!