Il giusto rimborso aereo per il ritardo del tuo volo: come ottenerlo?

Se il tuo volo è in ritardo di 3 o più ore, hai diritto ad una compensazione pecuniaria fino a 600€. Per ottenerla, non devi far altro che inserire i dettagli del tuo volo nel nostro calcolatore automatico: scoprirai subito la somma di rimborso che ti spetta ed inizieremo immediatamente a lavorare alla tua richiesta.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Quanto è il valore del risarcimento per il tuo volo in ritardo?

Non importa quanto hai pagato per il tuo biglietto aereo. Anche se hai prenotato un volo low cost o sei riuscito ad aggiudicarti l’offerta speciale di una compagnia aerea di linea, il valore del tuo rimborso non cambierà. Come è possibile? Il valore della somma che ti spetta per il ritardo di un volo dipende esclusivamente della distanza percorsa dall’aereo per portarti dall’aeroporto di partenza alla tua destinazione finale.

Secondo la carta dei diritti del passeggero, più comunemente chiamata Regolamento (CE) 261/2004, la compensazione pecuniaria che ti spetta per un ritardo del volo di 3 o più ore è di:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Per quest’ultimo caso, la compagnia aerea ha la possibilità di dimezzare il valore del rimborso aereo, da 600€ a 300€ per passeggero. Questo succede se arriverai a destinazione finale con un ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore.

Non preoccuparti, non ti chiederemo di prendere il metro e misurare i chilometri del tuo volo. In pochi secondi, utilizzando il nostro calcolatore automatico, scoprirai a quanto ammonta il tuo rimborso. Provalo subito!

Quando è possibile ottenere il rimborso per un volo in ritardo

Per prima cosa, è necessario che il tuo volo arrivi all’aeroporto di destinazione finale con 3 ore di ritardo. Ciò significa che non è tanto importante con quanto ritardo il tuo aereo inizi la fase di decollo. È possibile, infatti, che un aereo parta con 3 ore di ritardo, ma arrivi a destinazione con meno di 3 ore rispetto all’orario originariamente previsto.

Anche nel caso in cui perdessi il tuo volo in coincidenza (se nella tua prenotazione devi fare uno scalo e prendere un secondo volo per raggiungere la tua meta) a causa del ritardo sul primo volo, potrai richiedere una compensazione pecuniaria solamente se il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea arriva all’aeroporto di destinazione finale con 3 ore di ritardo.

In secondo luogo, il tuo volo in ritardo deve rientrare nei parametri stabiliti dal regolamento europeo. Non è possibile richiedere un risarcimento per tutti i voli con un ritardo di almeno 3 ore. Controlla che il tuo volo abbia uno di questi due requisiti:

  • volo in ritardo in partenza da un aeroporto europeo;
  • volo in ritardo in partenza da un aeroporto non europeo, ma operato da una compagnia aerea europea.

Infine, la causa del ritardo del tuo volo deve essere una responsabilità della compagnia aerea stessa. Maltempo, scioperi aerei indetti a livello nazionale, chiusura temporanea delle piste di decollo o atterraggio sono tutti esempi di circostanze eccezionali, per le quali la compagnia aerea del tuo volo non può essere ritenuta responsabile per il ritardo. In questi casi, nonostante non sia possibile avanzare una richiesta di risarcimento, la compagnia aerea è tenuta ad offrirti un’adeguata assistenza per tutta la durata dell’attesa.

Nel caso in cui, invece, il tuo ritardo è stato causato da uno dei tanti problemi tecnici che spesso accadono, allora avrai diritto al tuo risarcimento fino a 600€. Responsabilità della compagnia aerea sono anche gli scioperi del proprio personale di bordo, l’arrivo in ritardo del velivolo di provenienza ed altri eventuali problemi operativi della compagnia stessa.

Se sai già i motivi del ritardo del tuo volo, oppure no, poco importa. Una volta che riceveremo il tuo reclamo, verificheremo cosa sia successo e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come richiedere il risarcimento per il ritardo del tuo volo?

 Per assicurarti di ottenere il giusto risarcimento danni per la lunga attesa in aeroporto, non dovrai far altro che farcelo sapere. A tutto il resto ci penseremo noi di Yource! Qualora tu voglia richiedere una compensazione pecuniaria per il ritardo di un volo di oggi o di qualche anno fa, provvederemo immediatamente a lavorare al tuo caso e comunicheremo con la compagnia aerea fino a farti ottenere ciò che ti spetta. Grazie ai nostri sistemi specializzati per il controllo dei voli e ad un team di giovani ed entusiasti esperti legali, la nostra missione è quella di far rispettare i tuoi diritti di passeggero e non permettere alla compagnia aerea di ignorare la tua richiesta.

Cosa aspetti? Inserisci l’aeroporto di partenza e d’arrivo del tuo volo: scoprirai immediatamente e gratuitamente a quanto hai diritto. Inviandoci poi la tua richiesta, ci metteremo subito all’opera, informandoti costantemente sullo sviluppo del tuo reclamo. Clicca su “Invia il tuo reclamo” e noi di Yource otterremo il rimborso aereo per il ritardo del tuo volo. Ora puoi rilassarti: ti invieremo un’email di congratulazioni il prima possibile!