Ultimo aggiornamento il
Quando puoi ricevere un risarcimento per il ritardo o la cancellazione del tuo volo Ryanair?
Per prima cosa, devi sapere che i passeggeri aerei hanno diritto ad un risarcimento danni solamente quando il ritardo all'arrivo è pari o superiore alle 3 ore. A volte, ti potrà capitare che il tuo volo Ryanair da Milano Malpensa a Roma Fiumicino sia stato rimandato alla partenza di 3 ore e 10 minuti. Tuttavia, ciò non significa che avrai diritto ad una compensazione pecuniaria. Molte volte, infatti, i voli che partono con un ritardo superiore alle 3 ore riescono a recuperare il tempo perduto mentre volano, registrando all’arrivo un ritardo inferiore alle 3 ore.
Nel caso in cui, invece, il tuo volo Ryanair venisse cancellato, avrai diritto ad un risarcimento, se arriverai alla tua destinazione con più di 2 ore di ritardo rispetto all’orario originariamente previsto. Mettiamo caso che il tuo volo per Parigi, il cui arrivo era previsto alle 14.00, venga cancellato:
- se Ryanair ti offre un volo alternativo che arriva a Parigi alle 15.30, non hai diritto ad un risarcimento;
- se Ryanair ti offre un volo alternativo che arriva a Parigi alle 16.05, hai diritto ad una compensazione pecuniaria fino a 600€.
Ryanair ti ha cancellato il volo e non ti ha offerto nessun volo alternativo? Oltre alla compensazione pecuniaria prevista dalla carta dei diritti del passeggero, avrai diritto anche al rimborso del biglietto aereo non utilizzato.
Ti hanno negato l’imbarco sul tuo volo Ryanair: hai diritto ad un rimborso?
Sei appena arrivato in aeroporto e ti dirigi verso il banco check in di Ryanair. Al momento del controllo del tuo biglietto, il personale di terra della compagnia aerea ti comunica che purtroppo non c’è più posto nell’aereo. Come è possibile, ti chiederai.
Ryanair, come tutte le compagnie aeree del mondo, mette in vendita più biglietti dei posti che realmente sono disponibili all’interno dell’aereo. Questo fenomeno è chiamato overbooking, ovvero “troppe prenotazioni”. Se ti viene negato l’imbarco per overbooking, Ryanair ti dovrà offrire un risarcimento fino a 600€ e un volo alternativo con il quale poter viaggiare fino a destinazione finale. In caso contrario, ti dovranno rimborsare anche il costo del biglietto aereo. L’overbooking è l’unico caso in cui puoi ricevere un rimborso per negato imbarco.
Se c’era traffico nella strada per arrivare in aeroporto e ti sei presentato al gate d’imbarco in ritardo, non avrai diritto ad un risarcimento. Tuttavia, potresti aver diritto comunque ad un piccolo rimborso:
- controlla che le regole tariffarie del tuo biglietto aereo: la tariffa potrebbe prevedere un rimborso parziale in caso di “no show”(mancata presentazione all’imbarco)
- se hai acquistato un’assicurazione viaggio, è probabile che riceverai il rimborso completo del prezzo del biglietto
- alcune tasse aeroportuali, comprese nel prezzo pagato al momento della prenotazione, possono sempre essere rimborsate
I consigli di Yource quando il tuo volo Ryanair è in ritardo o cancellato
Durante l'attesa in aeroporto, hai la possibilità di raccogliere tutte le informazioni necessarie per il tua richiesta di rimborso. Per poter ottenere ciò che ti spetta nel minor tempo possibile, ti consigliamo di chiedere al personale di Ryanair per quale motivo il tuo volo è in ritardo o è stato cancellato. Ti hanno detto che è stato rilevato un guasto all’aeromobile? Buone notizie! I problemi tecnici sono una responsabilità della compagnia aerea ed in questi casi i passeggeri hanno diritto ad una compensazione pecuniaria. Non ti rimane che conservare gli scontrini delle spese sostenute in aeroporto e fare una foto al tabellone delle partenze con il tuo cellulare: qualsiasi prova del ritardo o cancellazione potrebbe essere fondamentale per la risoluzione positiva della tua richiesta di rimborso.
Hai ricevuto un’email o un sms da Ryanair, in cui ti comunicano il ritardo o la cancellazione prima di recarti in aeroporto? Anche in questo caso hai diritto ad un risarcimento. Mai come in questo caso, il tempo è denaro. Se Ryanair ti ha informato del disservizio aereo meno di 14 giorni prima dell’orario di partenza del tuo volo, hai diritto alla compensazione prevista dal regolamento europeo sui diritti dei passeggeri. Ecco perché conservare la prova del ritardo o della cancellazione è molto importante.
Richiedi subito il rimborso che ti spetta per il tuo volo Ryanair
Ryanair è una delle compagnie aeree che noi di Yource conosciamo meglio. Molti dei reclami aerei che riceviamo ogni giorno dai passeggeri di tutt’Europa riguardano proprio questa compagnia aerea low cost. I nostri esperti legali sanno esattamente come richiedere il rimborso che ti spetta e far rispettare i tuoi diritti nel minor tempo possibile.
Una volta inviata la tua richiesta sul nostro sito, il nostro team di Yource controllerà per te che ci siano tutti i requisiti per l’ottenimento del tuo risarcimento e contatterà immediatamente Ryanair. Non dovrai far altro che inserire i dati del tuo volo ed aspettare di ricevere il rimborso fino a 600€: niente di più facile!
Come riceverai la compensazione pecuniaria da Ryanair?
La compagnia aerea potrebbe inviarti delle email all’indirizzo di posta elettronica utilizzato al momento della prenotazione. Per questo motivo, ti chiediamo di tenere controllata la tua email e comunicarci eventuali messaggi di Ryanair. Inoltre, è loro abitudine inviare la compensazione pecuniaria tramite assegno: se trovi nella cassetta della posta una lettera da parte di Ryanair, potrebbe essere la buona notizia che stavi aspettando! Qualora non dovessi riuscire ad incassare l’assegno, richiederemo alla compagnia aerea che effettuino un bonifico bancario sul tuo conto. Yource è qui per aiutarti, per qualsiasi problema con il ritardo e la cancellazione del tuo volo Ryanair…e non solo!
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!